Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Dolci

San Valentino 2023 in dolcezza: tanti dolci per stupire la tua metà

san valentino 2023

Se non sai ancora con quale dolce stupirla in occasione del San Valentino 2023, ecco qualche idea originale.

San Valentino 2023 è ufficialmente alle porte: è arrivato il momento di pensare a cosa regalare al vostro partner. Cioccolatini, fiori e simpatici peluches sono sicuramente i regali più diffusi e apprezzati dalle coppie. Vi consigliamo di optare per un delizioso dolce artigianale.

Love Always Wins- Peck

Amore, passione, e creatività sono da sempre alla base delle creazioni di pasticceria di Peck. Queste sono le caratteristiche che, unite all’eccellenza delle materie prime, rendono uniche le proposte del brand milanese per San Valentino. Per questo San Valentino 2023 Peck ha scelto di interpretare il tema del gioco, ispirandosi all’ idea del “tris”. I maestri pasticceri, guidati dal pastry chef Galileo Reposo, hanno creato“LOVE ALWAYS WINS”. Si tratta di un’elegante scatola da gioco realizzata interamente in cioccolato fondente che custodisce al suo interno delle praline a forma di cuore e di picche. Il concept alla base è quello di offrire un’occasione per giocare con la persona amata e lasciarsi abbandonare al piacere dei sensi, con eleganza e buon gusto in stile Peck.

Love Always Wins

I cuori di San Valentino – Gay-Odin

Con le creazioni di cacao criollo della antica Fabbrica di Cioccolato Gay-Odin dichiarare il proprio amore non è mai stato così semplice e goloso.
Segno di galanteria e romanticismo, il cioccolato è un dono da sempre associato all’amore e alla passione. Quello della Gay-Odin, in particolare, è perfetto per i palati golosi ed esigenti che desiderano lasciarsi conquistare da un prodotto di alta qualità, lavorato in maniera gentile e arricchito con materie prime accuratamente selezionate.

I cuori di San Valentino Gay-Odin sono disponibili in differenti gusti e grandezze. Ci sono i Cuori Decorati pensati per essere personalizzati su richiesta dei clienti con dediche e disegni in glassa di zucchero, realizzati
a mano libera dai maestri decoratori dell’azienda; i Cuori di Cioccolato Foresta, che si presentano come raffinate sculture di cioccolato avvolte in sottili rami di Cioccolato Foresta al latte o fondente e i Cuori Pralinati, pensati per chi ama unire alla scioglievolezza del cacao la croccantezza delle nocciole di Giffoni.

Minimal ed eleganti anche le confezioni regalo, scatoline ripiene di Cuoricini farciti con crema gianduia o alla ghianda ricoperti da una
sottile sfoglia di cioccolato fondente e avvolti in carta stagnola rossa.
Infine, occorre menzionare le intramontabili Tavolette di cioccolato della casa che, in omaggio agli innamorati di tutta Italia, si vestono a festa con estratti di canzoni, frasi d’amore e aforismi pensati per conquistare proprio tutti.

Cuori di San Valentino

Alchimia- Acetaia Gusti

Acetaia Giusti, la più antica acetaia del mondo, fondata a Modena nel 1605 ha realizzato in occasione del 14 febbraio, Alchimia, il cioccolatino firmato dal cioccolatiere e pasticcere visionario Gianluca Fusto, realizzato con fave di cacao affinate all’interno delle botti di Balsamico e arricchito con Aceto Balsamico di Modena “Banda Rossa” Giusti.

Alchimia nasce quasi per gioco, dall’idea di Gianluca di sperimentare e creare un nuovo tipo di contaminazione tra materie prime, ricreando quelle sensazioni olfattive che si possono trovare all’interno di una botte che ha ospitato Aceto Balsamico per decenni.

Il risultato è un cioccolatino che imprigiona profumi, sapori e aromi di una complessità nuova data da tre passaggi fondamentali: l’affinamento del burro di cacao nella botte che ha contenuto l’Aceto Balsamico e che gli consente di assimilare tutte le complesse note aromatiche maturate nel tempo, la trasformazione del cioccolato in ganache attraverso la lavorazione a mano che dona nuova vita alla materia prima, la finalizzazione con l’aggiunta di Aceto Balsamico di Modena “Banda Rossa” Giusti che va a riequilibrare e sviluppare le note di corpo caratteristiche. Alchimia reinterpretare il tradizionale cioccolatino in quanto gli elementi principali non sono solo il cioccolato e l’Aceto Balsamico, ma soprattutto il tempo, attraverso il quale gli ingredienti maturano, si trasformano e prendono nuova vita.

Alchimia

Cuore di velluto- Enrico Rizzi

Cosa c’è di più romantico di gustare saporiti cioccolatini inseriti all’interno di un cuore, simbolo dell’amore per eccellenza, realizzato interamente di velluto? I Cuori di Enrico Rizzi non sono solo belli da osservare, ma anche buoni da gustare. Al loro interno si nasconde un universo di prelibatezza: gianduiotti, praline, marrons glacè, tavolette di cioccolato e dragèes.

san valentino 2023
Cuore di velluto

Il cuore di torrone o di cioccolato- Davide Barbero

In occasione della festa dell’amore, la torroneria e cioccolateria Davide Barbero propone un’idea regalo davvero gustosa e “croccante”: un cuore realizzato interamente di torrone, il suo cavallo di battaglia per eccellenza. Per chi non ama il torrone e preferisce andare sul tradizionale, è possibile acquistare un delizioso cuore di cioccolato al latte realizzato con nocciole del Piemonte I.G.P intere, tostate e selezionate a mano una ad una.

Corso di cioccolateria e pralineria- Solbiati

Chi è alla ricerca di un dolce regalo non convenzionale, non può lasciarsi sfuggire l’occasione di regalare alla sua dolce metà la possibilità di partecipare al corso di cioccolateria di Simona Solbiati.
A partire da febbraio 2023 la Maître Chocolatier Simona Solbiati aprirà le porte del suo laboratorio a tutti coloro che desiderano acquisire i segreti e le tecniche di lavorazione del cioccolato. Esso si trasformerà in un luogo d’incontro e approfondimento dove si svolgeranno i corsi amatoriali e ludico-didattici ai quali prenderanno parte un numero limitato di iscritti per garantire ai partecipanti  uno scambio continuo di nozioni e
suggerimenti.

Ogni incontro, della durata di 3 ore, prevederà una parte teorica e una parte pratica per imparare a svolgere lavorazioni sia di tipo manuale sia attraverso l’utilizzo di macchinari e strumentazioni, apprendere le corrette tecniche di scioglimento, temperaggio, modellatura, ma anche approfondire le farciture, gli abbinamenti e le coperture.

san valentino 2023
Una delle creazioni della Maître Chocolatier Simona Solbiati

Love Edition di Stecchi e Bon Bon- Gusto 17

Per festeggiare il giorno più romantico dell’anno Gusto 17, l’innovativo ed originale concept di gelato artigianale gourmet e personalizzato, rivisita in chiave gelato il simbolo che da sempre rappresenta l’amore.
Anche quest’anno, infatti, il brand milanese si distingue in modo creativo per chi si vuole abbandonare al piacere del gelato artigianale, ma usando un’arma di seduzione per ogni gusto, forma e messaggio, grazie alla sua nuova “Love Edition” di Stecchi e Bon Bon gelato a forma di cuore per sorprendere la dolce metà o inviare uno speciale e gustosissimo messaggio d’amore.

Gli stecchi sono personalizzati in base al messaggio d’amore che si vuol recapitare: c’è lo stecco per dire “Sei La Mia Metà” ripieno di gelato al Fiordilatte ricoperto da una doppia cover di Cioccolato Rosa e Cioccolato Fondente oppure lo stecco con gelato al Cioccolato Fondente 72% ricoperto da una cover Rossa di Cioccolato per inondare di desiderio e sussurrare “Sei La Mia Passione”.

Per ciò che riguarda i Bon Bon, invece, è possibile scegliere tra diverse opzioni, tutte a forma di cuore, in differenti gusti e coperture al cioccolato, ognuno con un messaggio romantico da far recapitareper il classico e il più romantico dei  “Ti Amo”, il bon bon perfetto è al Cioccolato Rosa con gelato al Fiordilatte; il “Ti Desidero” si tinge di rosso piccante grazie al gelato al Cioccolato Fondente al 72% e Peperoncino e ancora il “Ti Voglio Per Sempre” con il gelato al Pistacchio Salato di Sicilia ricoperto di Cioccolato Bianco, per rappresentare l’amore più candido e puro.

Cremini amore- Iginio Massari

I deliziosi “Cremini Amore”  sono la personale creazione in edizione limitata del maestro Iginio Massari per la festa degli innamorati.
Alla fragola e mandorla con un tocco di vaniglia e un concentrato di aromi dalla consistenza morbida e vellutata al palato, i cremini sono un dolce regalo per i nostri sensi, ideali per essere sciolti lentamente in bocca o morsi con gusto. Sempre in edizione limitata Iginio Massari ha studiato anche altre due versioni dell’iconico cremino: il primo alla fragola o lampone con mandorle crude e vaniglia impreziosito con oro o argento edibile, e una secondo alla fragola e panna per sollecitare le papille gustative con briosi accenti.

I cremini di Iginio Massari

Il dolce richiamo dell’amore- D’Antoni

La pasticceria D’Antoni, storica insegna del quartiere romano Collatino, continua a veicolare dolcezza anche nelle occasioni speciali.
Per San Valentino sono state pensate delle piccole opere d’arte da assaporare e condividere con il proprio partner: macarons personalizzabili dalla coppia, una gustosa cake al cioccolato con mousse di yogurt ai frutti rossi e un interessante set di 6 praline di diversi gusti: passion fruit, caffè, caramello salato, mandarino, marshmallow cocco e cioccolato fondente piccante, tutti diverse per rendere unica ogni sfumatura dell’amore.

Degna di menzione è la rosa al cioccolato, idea presa in prestito dal celebre architetto Charles Rennie Mackintosh che, insieme a sua moglie, una brillante disegnatrice, realizzò la casa di famiglia a misura d’amore con un dettaglio floreale: delle rose rosse geometriche dipinte in camera da letto. Andrea D’Antoni prende dunque sapientemente spunto da un’opera passata per crearne una presente al sapore di cioccolato.

san valentino 2023
Set di praline del maestro Andrea D’Antoni

Muffin in Love e Torta Caprese- Carlo Cracco

Lo chef stellato per San Valentino propone in novità esclusiva il “Muffin in Love”, un tortino di cioccolato che racchiude una dolce sorpresa a forma di cuore in pasta di zucchero. Inoltre, sempre in tema con la festa degli innamorati è possibile regalare o regalarsi una torta Caprese alle nocciole con caramello mou salato, i baci alle mandorle con ripieno di gianduia o passion fruit e i cioccolatini con ripieno al lampone o nocciola o mandorla con arancia. 

I simboli dell’ amore- Pasticceria Divino

Per un San Valentino “DivinoValerio Esposito e la moglie Jennifer hanno realizzato una serie di creazioni a tema amore.
Quest’anno accanto alle immancabili praline assortite e forma di cuore e alla rosa in vaso realizzata interamente in cioccolato e totalmente commestibile, vaso compreso, una novità: una bottiglia di profumo a forma di cuore. Questa creazione è un dolce per due persone, composto da strati di pan di Spagna e ganache realizzate con diverse monorigini di cioccolato, decorato con foglia oro da gustare insieme.

san valentino 2023
Rosa in vaso di cioccolato

Cofanetto personalizzato- Ladidà Biscuits

Ladidà, nato dalla geniale idea dell’ imprenditrice Cristina Rubinato, è un biscotto artigianale, preparato, timbrato e confezionato interamente a mano. La genuinità del prodotto parte da una minuziosa ricerca delle materie prime: farina, uova, burro, zucchero a velo, tutti ingredienti ricercati in prima persona da Cristina.
Ma questi biscotti non sono solo un regalo per i sensi, ma sono anche veicolo di un messaggio! Essi possono essere personalizzati in tutto. Scegliendo il gusto che si preferisce, la frase o la parola che si vuole regalare o regalarsi, vengono poi confezionati all’interno di un cofanetto realizzato in cartoncino e attentamente studiato per rispecchiare tutti i valori
del brand
.

Per San Valentino 2023, però, Ladidà ha deciso di superarsi: propone, infatti, un cofanetto personalizzato con 12 biscotti artigianali con due dediche speciali e un cuore sospeso da donare.

san valentino 2023
Ladidà Biscuits

PavLove 2023– Fatamorgana

Per questo San Valentino 2023 Fatamorgana propone una versione speciale della torta Pavlova, la PavLove 2023: biscotto alla mandorla d’Avola, semifreddo al mascarpone, limone e barbabietola rossa. Il tutto rigorosamente senza glutine per offrire a tutte le coppie un’esperienza sensoriale a 360°.

PavLove 2023

L’unico frutto dell’Amor e playlist romantica- Casa Manfredi

Per questo San Valentino i dolci di Giorgia Proia, chef di Casa Manfredi, sono da gustare mentre si è all’ascolto di una playlist di canzoni super-romantiche. Ogni collaboratore di Giorgia ha infatti scelto una sua canzone d’amore del cuore che è stata inserita in una speciale playlist di San Valentino firmata Casa Manfredi, disponibile su Spotify con QR code presente su ogni confezione d’acquisto.
Ma la vera novità per questo San Valentino 2023 firmato Casa Manfredi è ‘L’unico frutto dell’Amor’, una torta in special edition ai tre cioccolati decorata nella parte superiore con due banane di vaniglia.

L’unico frutto dell’Amor

I Cuori di San Valentino-Romanengo

Romanengo, la confetteria più antica d’Italia fondata a Genova nel 1780, per la festa degli innamorati propone i Cuori di cioccolato di San Valentino ripieni di gocce di rosolio assortite. Degli scrigni di bontà che faranno breccia anche nei cuori più timidi. Un involucro di finissimo cioccolato a forma di cuore svela al suo interno una cascata di gocce di rosolio, piccoli gusci di zucchero ripieni di sciroppo di frutta e fiori, realizzati artigianalmente secondo l’antica tradizione dei confettieri genovesi.

san valentino 2023
Cuore di San Valentino

“Sbriciolami”Marco Pedron

Sbriciolami di Marco Pedron è una creazione esclusiva per San Valentino. Essa è una torta Sbrisolona a forma di cuore al gusto cioccolato al lampone e impreziosita di biscotti a forma di cuore.
È possibile scegliere tra 4 gusti diversi: sbrisolona classica con le mandorle; al cacao con nocciole e cioccolato fondente; con cioccolato al lampone e, infine, al tè verde e cioccolato bianco.

san valentino 2023
Sbriciolami di Marco Pedron

I biscotti con messaggi d’amore -Il mondo di Laura

Per San Valentino 2023, l’urban factory romana Mondo di Laura ha studiato tre proposte diverse di biscotti decorati, dedicate agli innamorati. Chi desidera una dichiarazione d’amore forte e chiara può scegliere il biscotto cuore rosso classico con scritto Ti amo. Per chi non si vuole ancora esporre può optare per il cuore bianco con la scritta Ti voglio bene. Chi vuole  giocare con i messaggi in codice, può scegliere il tris di biscotti con forme e colori diversi legati all’amore. I biscotti della linea Gleys del Mondo di Laura – a base frolla, decorati a mano con coloranti naturali estratti da frutta e verdura – si possono trovare presso i negozi Eataly, nei supermercati romani di qualità o sullo shop on line.

san valentino 2023
Biscotti con messaggi d’amore

“Alexa, scarta un bacio”- Baci Perugina e Alexa

Alla richiesta “Alexa, scarta un Bacio!”, la tecnologia apre le porte all’amore e supporta tutti coloro che vogliono lasciarsi ispirare dalle citazioni che hanno fatto la storia di Baci Perugina. Per questo San Valentino c’è, infatti, una novità. Sarà l’assistente vocale di Amazon, Alexa, grazie alla geniale partnership con Baci Perugina, a scartare i cioccolatini per noi, diventando così messaggera di bellissime citazioni, le stesse che sono custodite nei cartigli dei Baci Perugina.

Dicendo “Alexa, scarta un Bacio!”, l’assistente vocale di Amazon ci riporterà alla memoria le citazioni più belle, trasportandoci in un mondo di ispirazioni romantiche da condividere con le persone care; o semplicemente facendoci interagire in maniera inaspettata e sorprendendoci con un “buongiorno” diverso dal solito.

Partnership tra Alexa e Baci Perugina

Calvisius in Love- Calvisius

Per San Valentino 2023 Calvisius presenta Calvisius in Love, una confezione pensata per tutti gli innamorati in limited edition.  
Essa si presenta come una box con raffinati profili in color rosa peral contente 30g di Calvisius Siberian Classic, 30g di Calvisius Black e 20g di Calvisius Unico, con il dedicato cucchiaino in madreperla per degustare le preziose uova nel modo più piacevole e l’inconfondibile aprilatta Calvisius.

san valentino 2023
Calvisius in Love di Calvisius

Articoli correlati

Panettoni al Centro: gran galà di indirizzi più o meno noti della buona Italia di mezzo

Sara De Bellis

Panettone Maximo 2023: le classifiche del Festival del Panettone Artigianale

Redazione

Pasqua 2024: 10 Colombe da non perdere da Nord a Sud

Redazione