Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

San Valentino a Palermo, le proposte delivery per festeggiare il giorno degli innamorati

san valentino a palermo

Sarà in zona arancione il giorno degli innamorati in Sicilia. Non per questo, però, dovremo rinunciare a festeggiare la ricorrenza, anche in casa, con un menu speciale. In nostro aiuto arrivano i ristoratori, con proposte sfiziose, per tutti i gusti e tutte le tasche, in versione asporto e delivery.

San Valentino quando arriva, arriva. Inutile fare finta di niente. Sicuramente la vostra “dolce” metà in occasione di questa giornata qualcosa di particolare si aspetta di certo. Quindi, onde evitare che si trasformi in un cane rabbioso proprio nel giorno dedicato all’ammore, anche se non siete particolarmente portati ai festeggiamenti, mettete da parte ogni preconcetto e lasciatevi travolgere  dall’atmosfera romantica. Senza fare troppe storie. 

In Sicilia, che fino a domenica 14 sarà in zona arancione a causa dell’emergenza sanitaria globale, l’asporto e il delivery restano le uniche soluzioni al momento possibili per organizzare una cenetta casalinga se non avete voglia di mettervi ai fornelli. Per questo motivo noi abbiamo selezionato per voi alcune proposte interessanti da prenotare al più presto e gustare comodamente a casa per trascorrere una serata speciale insieme al vostro amore.

San Valentino a Palermo

La Corte dei Mangioni

Dalla cucina de “La Corte dei Mangioni” Patrizia Savoca e Salvatore Capone sono pronti a sfornare un interessante menù di coppia  che prevede l’ormai celebre “cotolettona” ( condita in ben 30 gusti da scegliere direttamente dal menù on line), due “patate cunzate” ( anch’esse da condire a scelta in base ai gusti proposti in menù) e, in omaggio, un goloso dessert a base di  mousse di ricotta e scaglie di cioccolato. Costo a coppia 30 euro.

Via Sammartino, 97/99, 90139 Palermo
0916255360

Modì

Il ristorante Modì a Torregrotta, in provincia di Messina, dello chef Giuseppe Geraci e della maître Alessandra Quattrocchi, lancia un tour del gusto per San Valentino. Un percorso gastronomico che parte dal Giappone e arriva in Francia, passando per Libano, Messico, Italia e India.

Si tratta di un menù ad hoc  per gli innamorati  da ricevere comodamente a casa con le istruzioni per l’assemblaggio dei piatti. Pochi semplici passaggi: anche chi non è avvezzo ai fornelli potrà stupire la sua dolce metà con piatti da chef.

Il  menù “Fuga d’amore”comprende: il Benvenuto dello chef (un salto in Giappone) Hummus, aglio nero e seppia (leggero in stile Libano); Sgombro leggermente affumicato, guacamole e tortilla croccante (allegro come il Messico); Tortellini in brodo di mare (passionale come l’Italia); Filetto di pesce tandoori (meditazione in India); Tarte tatin (amore alla francese Francia).

Sarà possibile ordinare il menù fino al 13 febbraio. Per prenotare basterà accedere alla app tramite il link o chiamare uno di questi due numeri: 3450928345 oppure 3450928343. La consegna copre tutti i comuni limitrofi a Torregrotta, da Barcellona P.G. a Messina.

Via Bucceri, 98040 Torregrotta
345 092 8345

Natale Giunta

Anche dalla cucina del Castello a mare, lo chef Natale Giunta, noto volto televisivo de “La prova del Cuoco” è pronto a deliziare i palati degli innamorati con un menù elegante e raffinato che prevede un box Delivery  da prenotare sia per pranzo che per cena.

All’interno del box troverete  un menù doppio a base di antipasto con aragosta e gamberoni con cocco mango e frutto della passione; scrigno  di riso allo zafferano con scampi, champagne e uova di salmone; rotolo di  mupa ripieno di molluschi con salsa verde e vegetali dell’orto il tutto accompagnato da una Selezione di pane preparata dallo chef. Due i dessert:  Cuore al cioccolato fondente e il Cuore di lamponi, pistacchio e cioccolato bianco.Una bottiglia di bollicine ogni coppia. Costo 100 euro per 2 persone.

N.B. Su richiesta è possibile avere anche un menù vegetariano o vegano.

Via Filippo Patti, Palermo
0916314162
Wp 3889413577
www.natalegiunta.it

Tutti a tavola

Dalla cucina di Tutti a tavola a Bagheria, in provincia di Palermo, potrete avere direttamente a casa vostra il seguente Menù Take Away San Valentino 2021 che avrà per antipasto: salmone affumicato con mozzarella di bufala e scorzetta di agrumi; insalata di mare con verdurine e zenzero; pesce spada affumicato con arance e mela verde; cocktail di crostacei; ostrica e gambero marinato. Come primo piatto crespella all’aragosta con salsa ai crostacei e pistacchio e per dessert un tiramisù alle fragole e Champagne. Il costo è di € 50 a coppia più in omaggio 1 Bottiglia di vino bianco per accompagnare il vostro momento speciale.

Strada Statale 113 al Km 246,3 vicino Villa Santa Teresa
091 746 6379⠀
327 07 56 222

Verdechiaro

Nello Occhipinti, chef e patron dell’oasi verde palermitana, si prepara a coccolare i palati dei suoi affezionati clienti con due menu studiati ad hoc per il San Valentino a Palermo e con due pizze special.

Nel menu “onnivoro” si potranno trovare il Tortino di ricotta con zucchine croccanti e porcini al miele di agrumi, il Carpaccio di zucca e sedano rapa, il Timballo di riso nero con vellutata di zucca e gamberetti, i Sedanini con i fiori di zucca, melanzane fritte, pesto di rucola e calamari. E ancora il Filetto di lampuga in salsa di porro e curry e il Bignè di patata al profumo di tartufo con cuore di carciofo e curcuma. Dulcis in fundo: Dolce rubito, un biscotto di avena e cacao con mousse al cioccolato e zenzero. (35 euro a persona).

Il menu “veg” invece comprenderà il Cestino di Maiorca con caponata di carciofi, il Carpaccio di zucca e sedano rapa, il Timballo di riso basmati integrale con carciofi, olive e capperi e i Sedanini con zucca, zucchine, crema di topinambur, pistacchi e melograni. E ancora Sgaloppine di mopur con funghi al pepe verde e Bigné di patata al profumo di tartufo con cuore di carciofo e curcuma. Chiude in dolcezza il Dolce rubito. (35 euro a persona).

Due le pizze speciali create per San Valentino: una con crema di salmone e pistacchi, gamberi, melograna, cedro, melanzane fritte e fiori di salmone (18 euro), l’altra con crema di barbabietole, zucchine grigliate, daikon, radicchio, melograno, foglie di mandorle e pomodorino giallo (15 euro). Sarà sempre possibile ordinare le altre proposte del menu.

Via Giuseppe Alessi, 40/42, 90143 Palermo
091 252 5291

Segnaliamo, inoltre, che, in occasione della giornata di San Valentino a Palermo, per tutti i ristoranti che aderiscono al circuito delivery FuddApp la piattaforma non applicherà il costo della consegna che sarà, quindi, da considerarsi un gentile omaggio a tutti gli innamorati.

Articoli correlati

National Hamburger Day: 5 panini da non perdere a Roma

Giorgia Galeffi

Carnevale in Sicilia, dove trovare i dolci più famosi e con quali vini abbinarli

Manuela Zanni

Respect Food Night. Quando il cibo nutre l’anima

Annalisa Leopolda Cavaleri