Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

San Valentino a Roma: MINI GUIDA tra Stelle e Cene d’Atmosfera, Dolci a tema, Avventure di Coppia e Musica

L’amore è nell’aria, e Roma sa essere romantica oltre le aspettative. L’amore è nell’aria, e Roma sa essere romantica oltre le aspettative. Che i Vostri programmi di San Valentino prevedano festeggiamenti in coppia o con amici, il 14 febbraio non mancano esperienze indimeticabili da vivere, perchè la città offre una serie di opzioni tra cui godersi una cena d’atmosfera nei migliori Ristoranti della Capitale, Dolci con Sorpresa, Spettacoli e Musica dal Vivo, Spa e Aperitivi, Avventure di Coppia tra Voli privati e lanci in paracadute, scenografie da Film e Videomapping. Tutto a portata di click!

SAN VALENTINO STALLARE

Un San Valentino in chiave Pop con adrenalina annessa al Rome Cavalieri & la Cena a La PERGOLA*** di Heinz Beck

Spensieratezza, energia e quel pizzico di follia che hanno caratterizzato gli “sweet Sixties”, periodo che ha visto la nascita dell’hotel, che proprio quest’anno compie 60 anni. Per chi voglia stupire il proprio partner La Pergola di chef Heinz Beck, unico tre stelle Michelin della Capitale, è sempre una meta sicura. Chef Beck delizierà i propri ospiti con Capesante con cicoria rossa, crema di mandorla, salsa ai semi di chia e cavolo nero, Tortellini ripieni di broccoli selvatici con frutti di mare e bergamotto liofilizzato e il Dessert di San Valentino. Il tutto accompagnato dalla impareggiabile selezione di vini dalla cantina del ristorante che vanta oltre 70.000 bottiglie, e reso ancora più romantico dall’accompagnamento musicale dal vivo, degna colonna sonora alla vista ineguagliabile e alla delizia del gusto.

Anche un aperitivo al Tiepolo Bar romantico è sempre una buona idea tra note di Vodka, mirtilli e lamponi. Per una cena ispirata agli anni ’60 la scelta è invece il Ristorante Uliveto, che propone una serata in spensieratezza e allegria. Il menù dell’Executive Chef Fabio Boschero si declina in piatti tra cui la “Coquille St. Jacques su cremoso di Topinambur e tartufo con salsa Chardonnay” o il “Filetto alla Wellington e la sua salsa con sensazione di senape al miele, soffice di patate al burro erborinato”. E per concludere, il dessert di San Valentino “Baci di Passione”, dell’Executive Pastry Chef Dario Nuti, una delizia al cioccolato bianco e yogurt lime con frutti di bosco e litchi. Dopo cena, l’accompagnamento musicale saprà dare lo sprint ideale per un’allegra serata danzante.

Anche la Gran Spa Club coccola gli innamorati con la sua piscina interna, mentre, per un amore da brividi, c’è un’esperienza davvero avventurosa: le adrenaliniche attività proposte da Italy Adventure. Ovvero un coraggioso lancio in paracadute in tandem, con annesso reportage foto e video, per suggellare ad alta quota l’amore eterno, oppure un dolce volo sincronizzato di coppia , nel silenzio della natura e con cielo e il vento a fare da cornice ad un momento unico. E per i meno spericolati, che non vogliono però rinunciare al brivido dell’altezza, un volo privato in elicottero per osservare dall’alto la magnificenza della Città Eterna.

Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo, 101 – 00136 Rome Italy
Tlf: +39 06 3509 1 – E-mail: ROMHI.GuestServices@waldorfastoria.com

RISTORANTE IL PAGLIACCIO** – PARALLELS EXPERIENCE

Due Stelle Michelin, membro di due prestigiose associazioni internazionali come Relais & Chateaux e Les Grandes Tables du Monde. Il Pagliaccio di Chef Anthony Genovese può vantare i più importanti riconoscimenti italiani e internazionali, ma sono l’anima del ristorante e la sua continua e inarrestabile evoluzione a garantire a ogni commensale un’esperienza autentica e memorabile. Il progetto ideato dal ristorante Il Pagliaccio per un’esperienza unica è Parallels Experience, “Un ristorante dentro un ristorante”. Chi sceglie Parallels Experience verrà condotto in una saletta privata, riservata ad un numero massimo di 6 ospiti, tutti intorno ad un tavolo. La saletta dedicata gode di assoluta riservatezza e di un servizio

con personale dedicato, che accompagnerà il cliente dall’inizio alla fine dell’esperienza. Sono stati appositamente realizzati calici, posate e tovaglioli, così come grande attenzione è stata rivolta allo studio delle ceramiche. Parallels Experience è un viaggio nel mondo del gusto comodamente seduti in un ambiente intimo e privato. È dinamismo, è coinvolgimento, è sperimentazione attiva. Riservare l’esperienza Parallels è semplice. È però necessario, nella sezione Prenotazioni, fare attenzione a distinguere tra le due diverse sezioni, Main Room (la sala principale del ristorante, dove rimangono fruibili i 4 classici percorsi: Circus, Orme, Terrae, Intermezzo) e Parallels Experience.

Ristorante Il Pagliaccio / Via dei Banchi Vecchi, 129a – 00186 Roma (RM) / info@ristoranteilpagliaccio.com / www.ristoranteilpagliaccio.com/ristorante/

ENOTECA LA TORRE – VILLA LAETITIA**

Nel panorama dell’alta ristorazione capitolina, in una location unica nel suo genere, il ristorante insignito di 2 Stelle Michelin, Enoteca la Torre a Villa Laetitia è la massima espressione di eleganza, professionalità ed alta cucina. La cucina dello chef Domenico Stile presenta piatti raffinati, colori esplosivi, tecniche all’avanguardia e sapori concreti. Sono la firma di questo giovane e talentuoso chef che ha trovato in Enoteca la Torre la sua

nuova casa, una casa accogliente con cui ha creato un connubio indissolubile. Per la cena di San Valentino, nella cucina dello chef Domenico Stile viene presentato un percorso di degustazione ideato per festeggiare il giorno degli innamorati, partendo da un calice di benvenuto di Champagne Ruinart Blanc de Blancs Brut.

MENU DI SAN VALENTINO: Benvenuto dello Chef; Ricciola, pompelmo rosa e zucca; Risotto alla rapa rossa, mela verde, arachidi e astice blu; Ravioli al cinghiale, mela annurca e fieno; Baccalà, verza, noci e cannella; Uovo, taleggio di bufala, tartufo nero ai sentori di sottobosco; Manzo alla Partenopea, radice di prezzemolo e pinoli, Finta castagna, kefir e mandarino, Dolce passione

250 euro a persona con calice di benvenuto / Per info e prenotazioni: 06 45668304 / Enoteca La Torre Villa Laetitia / Lungotevere delle Armi, 23 – 00195 Roma (RM)

San Valentino e un menu “al bacio” al Ristorante MOMA*

Cena a lume di candela nel segno dell’alta qualità gourmet per chi sceglierà di festeggiare San Valentino al Moma, ristorante capitolino, 1 stella Michelin, dei fratelli Gastone e Franco Pierini. Il ristorante, presente nel pieno centro della città eterna e vicino a via Veneto (strada che fu teatro della Dolce Vita tra gli anni Cinquanta e l’inizio degli anni Sessanta), proporrà per la serata degli innamorati e per il giorno più romantico dell’anno un menu al bacio dal sapore stellato e dal giusto equilibrio in cucina, con piatti preparati dalla brigata capitanata dallo chef Andrea Pasqualucci. Al tavolo per due del locale guidato dallo chef stellato arriverà, tra le diverse e prime portate proposte come apertura del Valentine’s Day, Caviale Oscietra e panna acida, seguiranno Raviolini di baccalà e consommé di cipolla e Rigatoni, rapa rossa, Gorgonzola riserva e Pimpinella. Tra i secondi, Costina di manzo, fondo alle visciole e radicchio e per dolce Cake al cioccolato fondente, rosa canina e lampone.


Costo della serata: 180 euro a persona. È proposto un wine pairing con cinque calici al prezzo di 70 euro a persona
Per informazioni: Moma, via di San Basilio, 42, Roma. Tel: 06-42011798. Sito: www.ristorantemoma.it

INTERMEZZI GASTRONOMICI a Tema Amore

Dall’aperitivo alla cena: Terrazza Les Ètoiles

In occasione del 14 febbraio alla Terrazza Les Ètoiles, ristorante dell’Hotel Atlante Star di Roma, sita tra Borgo Pio e Prati, con una vista a 360 gradi sulla città, presenta l’innovativa formula dell’aperitivo studiata ad hoc per la ricorrenza più romantica di sempre, a partire dall’eslusivo drink “Golden Hour”, appositamente ideato per celebrare la vista spettacolare che la terrazza regala su San Pietro nell’ora migliore, quella dorata del tramonto, da condividere col proprio partener, insieme alle pietanze elaborate dallo chef William Anzidei: Roché di baccala, basilico e spuma alla pizzaiola, Tartare di salmone, fragola e vodka, Pata Negra, Focaccia Genovese, pomodorini, origano e olive, e per finire Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka. Per chi invecce non volesse rinunciare al romantico rito della cena a due, il menu del 14 febbraio si apre con un benvenuto, lo speciale drink “Golden Hour”, per poi partire con il Calamaretto nero croccante e spuma alla marinara, seguite dalle Capesante, radicchio di Treviso e balsamico stravecchio; si passa poi al Fagottino, baccala e tartufo, che anticipa il Rombo ai pomodorini confi t e maggiorana, crema di topinambur. La chiusura è affidata al Cuore alla passione, cioccolato bianco e fava Tonka.

Costo aperitivo: euro 60 a persona
Costo cena: euro 150 a persona (vini esclusi)
Per Informazioni: Terrazza Les Étoiles – Hotel Atlante Star – Via dei Bastioni, 1, Roma. Tel. 06-686386. Sito: www.terrazzalesetoiles.com

Hotel Hassler sublima l’amore con l’afternoon tea e un mondo di cioccolata

Grande festa anche all’interno dell’iconico Hotel Hassler che per questo 2023 ha deciso di dedicare la giornata di San Valentino non solo alla celebrazione delle coppie, ma a una visione universale di amore. All’interno delle camere e delle suite, gli ospiti troveranno infatti un vero e proprio mondo di cioccolata, colpito dal dardo di Cupido. Una coccola golosa da assaporare negli eleganti alloggi dell’hotel.
Inoltre, negli incantevoli spazi del Salone Eva, gli ospiti, ma anche la clientela esterna, avranno la possibilità di trascorrere qualche ora di relax nel corso del pomeriggio per il San Valentino Afternoon Tea. L’executive chef Marcello Romano e la pastry chef Martina Emili hanno infatti ideato un menu, dolce e salato, da abbinare alle più esclusive miscele di tè. Si partirà dal Cuore di yogurt con lamponi e licis per poi passare alla Cheesecake al frutto della passione e alla torta Red Velvet. Per gli amanti del salato non mancheranno i Maritozzi con salmone affumicato e il Crostino di patate con crema piccante, o ancora il Croccante ai semi con pesce spada e burrata. L’Hassler Bar, inoltre, proporrà per l’occasione un drink esclusivo, Eros, a base di Chambord, purea fresca di lamponi, vodka e sweet & sour.

Costo: 32 euro a persona
Per informazioni: Piazza della Trinità dei Monti 6, Roma. Tel. Sito: https://www.hotelhasslerroma.com/it/home

Il San Valentino dolce/piccante de Il Marchese Roma

Questo salotto capitolino è uno dei luoghi ideali per celebrare l’amore così come l’unione tra cibo & mixology. Daniele Roppo, chef, per SV ha previsto per i clienti una coccola di fine pasto creata ad hoc. Un dolce al cioccolato aromatizzato al peperoncino con un cuore di lampone e cocco. Una monoporzione che renderà la parte conclusiva della cena del 14 febbraio ancora più romantica perché i piccioncini potranno condividerla con due cucchiaini per rendere più intima e speciale l’esperienza. Dolce piccante che unisce, insieme, i due aspetti fondamentali dell’amore.


Per informazioni: Il Marchese – Via Di Ripetta, 162, Roma. Tel. 06.90218872. Sito: www.ilmarcheseroma.it

Amore e Psiche: un dolce da condividere per celebrare l’amour da Madeleine – Salon De Gastronomie

Il bistrot in stile parigino del quartiere Prati di Roma, per il giorno più romantico dell’anno proporrà un dolce speciale, ideato e realizzato dalla pastry chef Francesca Minnella da assaporare insieme alla propria metà direttamente all’interno del locale, come dessert al termine di un pranzo o una cena indimenticabile grazie ai piatti dello chef Simone Maddaleni, o in versione take away. Si tratta di Amore e Psiche: un cuore scomposto in due tacos di pasta frolla. Una parte, Amore, sarà al gusto di lampone e peperoncino con mousse di cioccolato fondente. L’altra, Psiche, avrà un ripieno al passion fruit e mou salato con mousse al gusto di nocciola e vaniglia.

Per informazioni: Madeleine Salon De Gastronomie – Via Monte Santo, 64, Roma. Tel. 06-3728537. Sito: https://madeleinerome.com/it/

CENE DI SAPORE & D’ATMOSFERA

Cena romantica, SPA e soggiorno nelle scenografie da Cinema di Palazzo Montemartini, A Radisson Collection Hotel 

Una cena gourmet per festeggiare San Valentino in un set cinematografico. È questa la scenografia che lo chef Alessandro Tognacci ha immaginato per il menù per la speciale occasione che suona (dolcemente) così: tartare di tonno profumata agli agrumi, aria di olive taggiasche e composta di cipolle; baccalà in tempura nera, lampone e puntarelle; risotto alle bietoline, cozze e pomodorino giallo; trancio di ombrina, crema di patate e salsa alla cacciatora “Japanese style”; mousse al cioccolato fondente, arancia e peperoncino (€90 a persona escluse bevande).

Ma a Palazzo Montemartini sarà possibile coronare la serata d’amore con un soggiorno tra camere e suite, ognuna diversa dall’altra, tra le quali spicca la Skylight Suite che offre la possibilità di dormire sotto le stelle, grazie al suggestivo tetto di cristallo: la proposta include la prima colazione, fiori, fragole e champagne in camera, la Spa Caschera e il late check out (prezzo in base alla camera, suite o experience scelta).

Largo Giovanni Montemartini, 00185 Roma RM / Telefono06 45661

San Valentino da film: sui tetti della via della Dolce Vita al Flora Rooftop Terrace

Anche la splendida terrazza del Rome Marriott Grand Hotel Flora, circondata dalle bellezze della Città Eterna, si potrà celebrare la serata di San Valentino con un menu esclusivo ideato dallo chef Massimo Piccolo. Si partierà con la Tartara di tonno con crema di avocado al lime abbinata al Francacorta Primus, Franca Contea. Si passerà poi alle Mezze maniche al ragù di crostacei con crema di sedano rapa, accompagnata da un calice di Chardonnay Forchir. L’Ombrina in guazzzetto con patate novelle, abbinata al Sauvignon Forchir, lascerà dunque il posto al dessert: la Tartelletta con frutto della passione e lamponi di bosco servita con il Moscato Zagara Marchesi di Barolo.
Il costo del menu è di 85 euro a persona. Al termine della serata, al costo di 15 euro, sarà possibile assistere al dj set con drink incluso.

Per Informazioni: Flora Rooftop Terrace – Rome Marriott Grand Hotel Flora – Via Vittorio Veneto 191, Roma. Sito: https://www.marriott.it/hotels/travel/romdt-rome-marriott-grand-hotel-flora/

Note agrodolci e piccanti: è il San Valentino da Settimo – Roman Cuisine & Terrace del Sofitel Rome Villa Borghese

Nell’oasi urbana di Settimo, rooftop del Sofitel Rome Villa Borghese, lo chef Giuseppe D’Alessio ha ideato due menu per accompagnare la serata che magicamente scorrerà innanzi alla spettacolare vista sulla Capitale. Sapori mediterranei e un alternarsi di note agrodolci e piccanti è quello che troviamo nella prima proposta che si apre con un Tris di mare cotto e crudo seguito da Crudo di gamberi rossi, caviale di salmone, cetriolo agrodolce e gel all’arancia. Si prosegue con il Tortellone ripieno di astice, stracciatella di Bufala, peperoncino e ristretto di pomodoro e con il Filetto di rombo in pastella croccante, insalata di puntarelle, indivia e crescione con salsa agrodolce. Si chiude con la Passione piccante e cioccolato fondente, seguito da Coccole finali. Lo chef ha previsto, inoltre, un menu vegetariano altrettanto invitante.

Menu San Valentino: euro 120,00 bevande escluse. Prenotazione obbligatoria. Per informazioni: Settimo – Roman Cuisine & Terrace c/o Sofitel Rome Villa Borghese via Lombardia, 47, Roma. Tel. +39 06-478021. E-mail: h1312-re@sofitel.com

San Valentino all’Aleph Rome Hotel: Spa nel Caveau e Cena con VideoMapping

Per questa romantica occasione l’albergo si riempie di amore e lo fa con il linguaggio dei colori, scegliendo come filo conduttore del giorno degli innamorati il Magenta, simbolo di rinnovamento e colore primario in grado di trasmettere e generare amore, nonché di stimolare desideri ed emozioni.
Per le coppie amanti del benessere è il momento migliore dell’anno per godere insieme delle “Coccole Magenta” a Le Caveau by Gili Spa, il luogo ideale per celebrare il giorno degli innamorati tra il benessere e l’equilibrio psicofisico in un percorso indimenticabile che combina relax e bellezza, con un trattamento di coppia per la durata di 90 minuti con massaggio con oli agrumati e mandorle dolci, a seguire un trattamento liftante con prodotti vegani per purificare e rimpolpare la pelle. Poi hammam, una sauna e una comoda jacuzzi in esclusiva e coccole food and beverage, tra selezioni di frutta, the, tisane e bollicine.

Una cena romantica è il modo migliore per festeggiare l’amore eterno, e l’executive chef Carmine Buonanno ha ideato un menu speciale, per una serata raffinata e indimenticabile. Una declinazione di piatti ispirati all’amore e alla coppia, che prevede “Capasanta con velo di corallo magenta, spuma alle alghe e indivia arrosto”, il “Filetto di tonno
magenta, puntarelle, crema di ricotta e cialda al pistacchio” e per finire “La rivisitazione della ricotta e visciole”.
Se invece si vuole regalare alla propria dolce metà un’esperienza protesa tra il gusto e l’entertainment vale la pena di vivere l’esperienza “Le Petit Chef”, un innovativo spettacolo multisensoriale, che coinvolge l’ospite a tutto tondo, con immagini, suoni e sapori in un’atmosfera sognante e poetica.

Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton
Via di San Basilio, 15, Roma, 00187, Italia

San Valentino & le meraviglie dell’Eden

Due i menù dai nomi evocativi ideati dall’Executive Chef Fabio Ciervo, per festeggiare San Valentino presso Hotel Eden, albergo cinque stelle lusso di Dorchester Collection situato a Roma.

Il menù de Il Giardino Ristorante, incantevole oasi di tranquillità all’ultimo piano di Hotel Eden, prevede come antipasto per San Valentino Appuntamento al buio tra carpaccio di branzino e nocciola, a seguire, i Ravioli con cuore dizucca e scaglie di tartufo nero e, come secondo, il Polpo, hummus di melanzana al katsuobushi con il suo brodo e rapa rossa fermentata. Il dolce è Quando il cocco si innamora del mandarino e Caffè e piccola pasticceria. Il menù ha un costo di 180 euro a persona.

Il menù de La Terrazza, ristorante stellato di Hotel Eden, per San Valentino propone invece per iniziare il Benvenuto “Love is in the air” by Chef e il Primo appuntamento a Comacchio con rapa rossa. Come primo piatto, i Ravioli all’astice e dragoncello, mentre come secondo, La ventresca di tonno al carbone vegetale incontra il radicchio tardivo all’acqua di rose e il Petto d’anatra e arancia: un matrimonio da fare invidia. Per finire, in dolcezza, il Colpo di fulmine tra lampone e fava Tonka Caffè e piccola pasticceria.

Il menù ha un costo di 300 euro a persona. La ciliegina sulla torta è la vista panoramica che Hotel Eden offre sulla città più romanica del mondo, cornice ideale per un rendez-vous en tête à tête!

Hotel Eden
Via Ludovisi 49, 00187 Roma / Call:+39 06 478121

San Valentino come a Parigi a Le Carré Français

Un appuntamento culinario dall’inconfondibile sapore parisien, all’insegna della condivisione e dei sapori transalpini. Per la festa degli innamorati, Le Carré Français, ambasciata del gusto francese di Prati a Roma – fondata dal bretone Jildaz Mahé – propone un menu alla carta da poter degustare a scelta sia nello chalet al primo piano caratterizzato dalle calde atmosfere di montagna, sia nel bistrot tra décor e sapori all’insegna dell’esprit della Ville Lumière. La romantica proposta culinaria si apre con l’Amuse bouche a sorpresa di terra e di mare, un’ entrée di benvenuto, accompagnata da un flute di champagne per brindare a un amore spumeggiante; si prosegue con un piatto a scelta tra Tataki di tonno con salsa, sfoglia di sedano rapa e chips di fragole e Anatra su purea di barbabietola con croccante di bietolina, pere cotte nel vino bianco e polvere di cioccolata. Non manca la selezione di 4 formaggi e pane speciale che anticipa, come da tradizione tipica francese, il dolce. Un duo al gusto di pistacchio e vaniglia che richiama idealmente una coppia danzante sulle avvolgenti note di un’appassionata melodia. Costo a persona: 85 euro.

Le Carré Français / www.carrefrancais.it – Via Vittoria Colonna 30, Roma / Tel: 06 6476 0625 / costo a persona: 85 euro

San Valentino all’ Elegance Cafè Jazz Club – Cena e spettacolo


Un’esperienza unica e completa è quella proposta dall’Elegance Cafè Jazz Club, il locale di musica live con ristornate in zona Ostiense, che ogni sera allieta gli ospiti con un concerto diverso e un menu tutto da scoprire. Per San Valentino, la serata musicale è più romantica che mai con la formazione dei Métromusette, che proporranno un racconto musicale raffinato e brioso rievocando le magiche notti di Parigi, la città degli innamorati con un menu di Marco Roselli che trae spunto dalla tradizione gastronomica delle terre in cui il jazz è nato. Le contaminazioni di gusti si dispiegano in una danza di sapori a partire da una Ratatouille, per poi passare alla Battuta di manzo a la tartare, subito seguita da una Vichyssoise e julienne di seppia; Ravioli di ostrica, consommé di manzo e caviale e Cervo a la royale. Esiete anche una versione vegetariana. Entrambe le si concludono con Zabaione rabarbaro e cioccolato.


Costo cena più spettacolo: euro 110 per persona
Per informazioni: Elegance Cafè Jazz Club – Via Francesco Carletti, 5, Roma. Tel. 379-1360278. Sito: www.elegancecafe.it

Carne e Passione Rovente

San Valentino ROVENTE, con un percorso di degustazione che si apre con un benvenuto di Essenza di ribollita con cocktail Cupido. A seguire Tris di cannoli (barbabietola con mousse al tonno del chianti, di carote con fake paté di cervo, di patate con fagianella sauce), Nigiri di Vieja e Mini bun al pomodoro con roast-beef di struzzo. Come primo piatto Quadrotto di pasta fresca all’uovo con ripieno di ragù alla genovese, spuma di bufala, polvere di carota e crispy di pomodoro. Per secondo Manzo all’olio ossia manzo brasato in assoluto di olio d’oliva e coperto da polvere di plancton. Il piatto viene guarnito con cialda di mais rosso, crema di capperi e juice lie al porto, un secondo di carne creativo e insolito, perfetto per provare l’altra anima di Rovente quella che fa della ricerca il suo motore principale. Si conclude la cena in dolcezza con Love pasticcere, mini pasticceria a tema.

Costo: 70 euro a persona con pane servito con burro francese, l’acqua e il caffè / Per informazioni: Rovente – Osteria con Brace Via dei Salentini, 12, Roma. Tel: 06-490408. Sito: www.roventeosteria.it

PASTICCERIE

CASA MANFREDI: Torta e Musica

Pasticceria e caffetteria, Casa Manfredi è il punto di riferimento di viale Aventino a Roma in materia di dolce. Qui il vero must sono i croissant della pastry-chef Giorgia Proia, propone anche con farciture salate. E poi le torte, le monoporzioni e, durante le Feste, i grandi lievitati. Per tutti i giorni invece golose colazione e aperitivi, nonché grande attenzione al caffè, con miscele pregiate Lavazza in esclusiva.

Ma non tutti i giorni sono uguali, così, per San Valentino, Giorgia Proia opta per dolci da gustare mentre si è all’ascolto di una playlist super-romantica disponibile su Spotify con QR code su ogni confezione d’acquisto delle iconiche cheesecake al passion fruit o ai tre cioccolati, entrambe a forma di cuore, così come la torta ai 3 cioccolati e banana, in versione special edition 2023. Tutte le torte sono disponibili anche in monoporzione, insieme ai cioccolatini a forma di cuore da inserire anche in romantiche box con l’aggiunta di una bottiglia di champagne. (Prezzi: dai 6 € delle monoporzioni ai 40 € delle torte più grandi)

Casa Manfredi, viale Aventino 91/93 – Roma

WALTER MUSCO PASTICCERIA 

L’Amore è di tutti. Così come San Valentino e la necessità di amore, puro e sincero, che diventa un bisogno sempre più urgente in questi anni complessi. 

Per celebrare ogni forma di passione e sentimento Walter Musco, pasticceria di alta gamma, ha deciso di produrre due differenti dolci in monoporzione traducendo concetti artistici ed estetici in forma “dolce”. Il primo, il classico cuore di San Valentino, è una pralina pensata per due persone con una ganache al cioccolato fondente Macaè 62% Valrhona, caramello mou e perle croccanti.

Il secondo, “Heart”, è una monoporzione dedicata all’amore privo di differenza di genere. “Heart” è composta da una mousse al caramello salato, ha un cuore di cremoso al cioccolato Kalingo 65% Valrhona e Bourbon, un biscotto morbido ed una base croccante al cioccolato fondente e arachidi. 

Entrambe le preparazioni sono prodotte in edizione limitata e sono personalizzabili su richiesta. La vendita sarà effettuata in esclusiva in pasticceria.

Articoli correlati

Covid: i ristoratori bolognesi fanno rete e scendono in piazza

Livia Elena Laurentino

Colazione al Museo: i migliori panettoni d’Italia in mostra a Cortona

Belinda Bortolan

E tu lo conosci il cioccolato? A Maglie un evento per diffonderne la Cultura

Sara De Bellis