Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 20 Novembre 2021

San Valentino in Puglia: 5 indirizzi da non perdere per la festa degli innamorati

san valentino in puglia

Sarà arancione il San Valentino in Puglia. Non per questo, però, le coppie di innamorati devono rinunciare a festeggiare il giorno più romantico dell’anno. Ecco allora 5 indirizzi per andare sul sicuro nella regione “tacco” dello Stivale.

In Puglia il San Valentino 2021 sarà in lockdown arancione, le voci del passaggio alla zona gialla erano sempre più insistenti tanto che i ristoranti non senza difficoltà stavano organizzando menù a tema per consentire alle coppie di innamorati di poter festeggiare a pranzo. La speranza è morta dopo il dietrofront del Cts con la rincorferma dell’area arancione.

La categoria è in ginocchio. Possono rimanere aperti solo i ristoranti degli alberghi, tutti gli altri sono obbligati a organizzarsi con delivery e take away.

Quali sono le proposte? Ecco alcuni suggerimenti per il San Valentino in Puglia.

Puro ristorante giapponese

Puro sushi a Polignano, la città di Domenico Modugno, fonde la tradizionale cucina nipponica ai prodotti tipici. L’idea nasce dalla grande passione per l’oriente e dalla consapevolezza di avere a disposizione nel nostro territorio una materia prima che ha pochi eguali.

Da questo magico incontro nascono i sashimi e il sushi, i piatti caldi, le zuppe, i pregiati tagli di carne giapponese. Particolare attenzione è stata posta alla cantina, accanto alle birre giapponesi e al sakè, la carta propone una grande varietà di vini biologici e champagne. Per la festa degli innamorati è stato realizzato per delivery e take away un menù fisso per due al costo di 150 euro, bevande escluse. Sono state introdotte delle gustose novità come geisha al salmone hidden fjiord e robiola, il cocktail di gambero rosso giappopugliese e il polpo verace.

via San Vito 15/17

Polignano a mare Ba

tel. +39 333 6664709

www.puro-sushi.com

purosushi2015@gmail.com

Masseria Torre Coccaro

Torre Coccaro è una masseria fortificata del XVI secolo a pochi passi dal mare, circondata da ulivi secolari, mandorli e carrubi, trasformata in un lussuoso relais. Dispone di 36 camere con giardino, il ristorante Egnathia è stato ricavato dalle antiche stalle, ha le volte a stella e un magnifico pergolato, propone pietanze dal gusto tradizionale e raffinato.

Un pacchetto speciale è stato messo su per San Valentino: pernottamento in camera matrimoniale, dolce benvenuto in camera con spumante ghiacciato, una ricchissima colazione a buffet votata tra le migliori 100 al mondo, cena gourmet a lume di candela con menu fisso (bevande escluse), a partire da 175 euro a persona. Sono disponibili servizi extra massaggi e trattamenti con prenotazione obbligatoria, (piscina, idromassaggio, bagno turco e palestra non sono operativi secondo la normativa).

cda Coccaro 8 Fasano Ba

www.masseriatorrecoccaro.com

tel. +39 080 4829310

info@masseriatorrecoccaro.com

Masseria del Sale

Andrea Lippi e Simona Fusco sono i patron di masseria del Sale nel cuore della doc Primitivo di Manduria sulla strada che conduce a Lecce. Coppia nella vita e nel lavoro, sono grandi esperti nell’arte dell’accoglienza. La struttura è elegante con un grande e bellissimo giardino. La cucina è mediterranea, semplice, equilibrata, non lavorano troppo la materia prima per lasciare i sapori inalterati.

Per la festa degli innamorati hanno organizzato delle raffinate love box, i nomi sono ispirati ai colori: Giallo, come il sole e tutto ciò che ad esso è associato e Grigio, forte e concreto come un rapporto stabile e duraturo. Ogni box contiene oltre ad un particolare omaggio floreale, una bottiglia di champagne Billecart Salmon, due calici universali masseria del Sale, drink Mi-To, drink Boulevardier e una elegante candela. Costo 80 euro.

via per Lecce Manduria Ta

www.masseriadelsale.it

+39 349 3871021

direzione@masseriadelsale.it

Alex ristorante

Alex ristorante è nel cuore del centro storico di Lecce, è una cucina di contrasti quella della chef autodidatta Alessandra Civilla. Attentissima alla scelta delle materie prime, attraverso gli ingredienti provenienti da piccoli produttori locali racconta e valorizza il territorio senza perdere mai di vista il binomio tradizione e innovazione. Per San Valentino ha creato un menù sushi per asporto e delivery. Costo menù 80 euro.

via Vito Fazzi 15/23 Lecce

www.alexristorantelecce.it

alexristorantelecce@gmail.com

tel. +39 320 8034258

Masseria Garappa

Masseria Garrappa è una piccola grande vedetta immersa nella distesa marina monopolitana. Appartenne con ogni probabilità alla famiglia Garrappa che ne gestì le sorti dalla metà del Seicento. La masseria è dotata di 6 camere confortevoli e luminose e di un ristorante gourmet chiamato Dono. Alla guida della cucina c’è Pietro Valoroso, giovane chef barese che ama reinterpretare la tradizione con semplicità ed estro.

Per San Valentino le coppie potranno avvalersi del soggiorno più benvenuto cena a parte, il costo varia da 90 a 140 euro, a seconda della tipologia di camera. Il menù per la serata prevede: benvenuto con pizza al salmone affumicato e cipolla caramellata, antipasto con tartare di tonno, puntarelle alla romana e stracciatella e poi carciofo cotto a bassa temperatura con spuma di pecorino e gel alla menta. Primo stringhetta alle vongole con capocollo croccante e porri grigliati, secondo rana pescatrice in pancetta su topinambur al latte e ristretto di gamberi rossi, dolcebudino di pane alle mele consa di banane e rum. Costo cena 50 euro, bevande escluse.

contrada Losciale 85

70043 Monopoli Ba

tel. +39 080 6902898

www.masseriagarappa.it