Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiDessertMangiare

San Valentino: regali per gli innamorati del food

Non solo cioccolatini e dolci, ma anche etichette da non perdere e viaggi golosi. Consigli per celebrare la festa più romantica dell’anno in chiave gourmet.

Ecco i nostri consigli per fare un regalo di San Valentino speciale al vostro partner.

Valrhona

La prima novità è il formato più grande, 120 grammi invece che 85 grammi. La seconda sono le ricette: fini ingredienti gourmet vanno ad arricchire i famosi cioccolati di casa Valrhona. La nuova gamma di tavolette è proposta in otto diverse ed irresistibili referenze e anche un nuovo look.  Un’idea regalo perfetta per chi amate.

Tra le specialità, Pura Origine, Manjari Arancia, cioccolato fondente 64% Puro Madagascar e scorza di arancia candita; Bahibe Mandorla, cioccolato al latte 46% Pura Repubblica Dominicana e pezzetti di mandorle tostate. Tra i Blend esclusivi, invece, trovate Guanaja Gruè di cacao, cioccolato fondente 70% e gruè di cacao; Caraïbe Nocciole, cioccolato fondente 66% e pezzetti di nocciole tostate; Jivara Pécan, cioccolato al latte 40% e noci pecan caramellate.

Peck in love

L’amore è un gioco di incastri, una continua ricerca di quell’equilibrio che è alla base di ogni relazione umana. Fondamentale è dosare alla perfezione parole, azioni ed attenzioni: solo allora l’amore trionfa. Ed è proprio l’equilibrio – tra diverse forme, sapori e gusti – il fil rouge delle creazioni di alta pasticceria che Peck propone quest’anno come idee regalo per San Valentino.

Tra le idee dolci c’è Love Plate, un piatto della bilancia, realizzato con cioccolato fondente, è riempito con cuoricini al cioccolato fondente al 55% di diversi colori e dimensioni e con un croccantino a base di nocciola e riso soffiato. Il risultato dà vita ad una creazione giocosa e golosa, perfetta da condividere con la propria dolce metà.

Masottina Rosè

Una speciale confezione per due. Una bottiglia di Viaventi Rose’ e due bicchieri per brindare. Calici disegnati appositamente per godere di tutto il rosa del perlage. Prezzo: euro 37.40

Un brindisi speciale a Milano

Se amate i rosè, ecco a voi il Prosecco DOC Rosé “Lele” di V8+. Color rosa intenso e cristallino, con perlage persistente e cremoso, ha sentori di frutta a bacca rossa. Non mancano ricordi di lampone. Perfetto da stappare per informali aperitivi tra amici, è ideale con salumi e affettati misti. E il 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, V8+, offrirà gratuitamente la possibilità di salire a bordo di un tram tutto rosa che girerà dalle ore 19,00 per le vie del centro di Milano effettuando alcune fermate lungo il percorso. A bordo un’atmosfera magica e un musicista live. 

Tutti i partecipanti avranno inoltre la possibilità, scendendo alla fermata di Via Broletto, di accedere al dehors del ristorante Desco per gustare un calice di “Lele” il Prosecco DOC Rosé del Brand e una selezione di finger food studiati ad hoc dallo Chef del ristorante Roberto Godi. 

Nio Cocktails

 NIO Cocktails per celebrare il 14 febbraio ha creato Love Notes, la nuova gamma di confezioni regalo ispirate all’amore.Ci sono varie proposte per tutti i mood. Ad esempio la Sweet Love Box è una scatola pensata per un amore che non ha paura di essere manifestato.

Il brand accosta le miscele a Majani 1796, offrendo a tutti i romanticoni che si rispettino la possibilità di trascorrere una serata all’insegna della dolcezza e di attimi travolgenti grazie all’abbinamento di 2 cocktail esclusivi a base del prestigioso Rum Carùpano e del prestigioso cioccolato Majani Scorza Grezza.

Caviale e champagne

Cosa c’è di più classico che festeggiare con caviale e champagne? Per coloro che “non si accontentano”, in vendita sullo shop online di Cru Caviar (www.caviar.it) il Valentine’s Day Exclusive Set, una splendida scatola a chiusura magnetica, in edizione limitata, contenente oltre ad una confezione di caviale Valentine’s Day anche un cucchiaino di madreperla, per degustare il caviale italiano CRU in purezza senza alterarne minimamente i sapori.

E, se decidete di cenare a casa, questo caviale diventa un topping insostituibile in primi piatti dalla semplice preparazione, come la Calamarata con agretti e burro (meglio ancora se Burro con Caviale Cru Caviar), o della tradizione, come la portata della tradizione veneta “Risi e Bisi”, un risotto facile da realizzare, con crema di piselli e spuma di latte, completato con un cucchiaino di caviale Valentine’s Day.

Ernst Knam

Come tutti gli amori, anche il cioccolato ha diverse sfumature di rosso più o meno concentrate, speziate, agrumate, classiche, pronte ad essere gustate da diversi palati; per aiutare gli innamorati con un regalo dolce e unico, lo Chef Ernst Knam propone creazioni dalle forme classiche reinterpretandoli con dettagli contemporanei, in un’esplosione di colore (dalle sfumature esclusive) pronte a soddisfare anche i palati più esigenti.

La mousse Afrika, creazione iconica, realizzata a forma di cuore, con mousse al cioccolato fondente 58% e lamponi freschi, si tinge di rosso grazie ad una glassa lucida con dettagli in oro 24 kt; il cuore diamante rosso con effetto opaco racchiude la mousse cioccolato bianco, lime e lamponi. La celebre torta Tris (conosciuta anche come mousse ai tre cioccolati: bianco, latte e fondente), torta simbolo della pasticceria e la più richiesta di sempre, è ricoperta con una glassa lucida rossa e impreziosita con dei cuori 2D declinati nelle tre tipologie di cioccolato. Ma le dolcezze non finiscono qui! Oltre alla rivisitazione delle classiche torte, in via Anfossi 10, potrete trovare tante altre creazioni esclusive a tema San Valentino dai gusti classici a quelli più ricercati: le monoporzioni, le praline, i lollipop…e tanto altro ancora!

Olivieri 1882

Per il giorno di San Valentino Olivieri 1882 propone SANVALENTINO, un dolce lievitato, a forma di cuore, realizzato con un impasto molto simile a quello del suo pluripremiato panettone: ricco ma allo stesso tempo leggero, privo di conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali. Un prodotto interamente naturale, nel rispetto dell’artigianalità simbolo della tradizione di famiglia dal 1882. L’uso di materie prime accuratamente selezionate – tra cui le bacche di pregiata vaniglia Bourbon del Madagascar, le farine di grani italiani, lo zucchero di canna grezzo, il miele di acacia italiano, il cioccolato fondente Valrhona 55% e le fragoline di bosco candite – garantisce un risultato eccellente tanto in termini di qualità, quanto nel gusto e nei profumi inebrianti.

Il “M’ama non m’ama” al sapore di cioccolato di Grué

I dolci di San Valentino non potevano che essere frutto di un lavoro di coppia, come dimostrano Marta Boccanera e Felice Venanzi, partner nella vita e sul lavoro. Se nel linguaggio dei fiori la rosa è il simbolo dell’amore anche in pasticceria si parla la stessa lingua: Grué si è ispirata proprio a questo oggetto floreale per un dolce da mangiare prima con gli occhi, petalo dopo petalo. Un “M’ama non m’ama” rivisitato e commestibile, a base di cioccolato, da assaporare insieme, per una dichiarazione originale alla propria metà, un gioco da condividere e un’occasione per divertirsi.

Cantina urbana

Cantina Urbana, l’urban winery di Milano, propone la Make your Wine Experience With Love. Si tratta di un’experience nell’unica cantina del capoluogo lombardo, pensata per la coppia: prevede la creazione del proprio “vino della coppia” sotto la guida di un cantiniere professionista, la visita alla zona di produzione, la partecipazione a una blending session e a una degustazione di 4 vini prodotti dalla cantina, con tagliere di formaggi e affettati in abbinamento. Ogni coppia riceverà una bottiglia del blend creato da portare a casa con un’etichetta speciale!  40 euro a persona 

Progettidivini

La Box di San Valentino firmata Progettidivini contiene 1 bottiglia di Progetto 2 (Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut – già disponibile con la nuova etichetta appena lanciata), due calici serigrafati Progettidivini, profumati petali di rosa per ricreare la perfetta atmosfera romantica. Il tutto racchiuso in un’elegante confezione regalo in cartone.
Il Progetto 2 è un vino 100% glera spumantizzato con metodo Charmat per minimo 30 giorni, con controllo della temperatura costante tra 16-18°C. Buona struttura, asciutto, fruttato con sentori di pera e mela. Esplosivo al naso e persistente in bocca. Ottimo per accompagnare aperitivi, crostacei freschi e pesce crudo. In vendita su e-commerce Progettidivini, con spedizione gratuita in tutta Italia. Prezzo: 18 euro

A San Valentino ogni Bodrato vale

Bodrato festeggia gli innamorati con le proposte più golose racchiuse nelle iconiche confezioni rosso passione e dal design unico, disponibili nell’e-commerce Bodrato e tra gli scaffali di La Rinascente ed Eataly Smeraldo a Milano. Sono i croccantissimi Boeri dal cuore di grappa, le praline con cremosi ripieni, la nuova linea di Bodratini, poi le Piastrelle, tavolette di cioccolato nelle versioni bianca, al latte o fondente, impreziosite da fragole disidratate, olio essenziale di limone e vaniglia in polvere. Per i più romantici la linea di cuori al cioccolato Petali o “Millerighe”, decorati a mano nelle tante varianti. Alle amicizie più sincere ma anche ai primi amori, Bodrato dedica le mug con messaggi d’affetto, custodi dei bodratini: piccole sfere di cioccolato fragranti all’esterno e morbide all’interno.

Per una buona causa

Ferro13, cantina veronese che racconta il mondo del vino in modo unconventional, celebra l’amore universale con la box “Sognodivino” che regala una serata all’insegna del piacere, in tutti i sensi, da vivere con sé stessi oppure in coppia.

La confezione, realizzata in collaborazione con Momusso, contiene una bottiglia in limited edition di Sauvignon “Hashtag” personalizzata dall’illustratrice, un lube oil offerto da Wovo Store e una tavoletta di cioccolato. Il 50% dei proventi derivanti dalla vendita della box saranno devoluti all’associazione We World per contrastare la violenza sulle donne.

La torta ‘Tampoamiamoci’ per un amore sicuro di Casa Manfredi

Per questo San Valentino Giorgia Proia, patron di Casa Manfredi a Roma ha ideato una torta super-contemporanea, romantica e utile allo stesso tempo: la TAMPOAMIAMICI. Disponibile in due versioni, cheesecake al frutto della passione (ingrediente afrodisiaco) e ai tre cioccolati (fondente, al latte e bianco, afrodisiaca al cubo e senza glutine); sopra la torta la scritta ‘Tampoamiamoci’ e nella confezione due kit per test Covid con tamponi fai-da-te. Un invito all’amore sicuro. 

La box di Pastiglie Leone

Pastiglie Leone propone due dolci idee regalo: la latta Cuor di Leone, contenente praline di croccante di nocciola ricoperte di cioccolato fondente, e il Tondino Leone, con gelatine allo zenzero bagnate nel cioccolato fondente. Le confezioni saranno disponibili online, sull’e-shop di Pastiglie Leone, e al dettaglio presso tutti i rivenditori italiani della storica azienda dolciaria piemontese.

Il Dolce Cuore di Con.Tro

Dolce e cuore sono due parole simbolo del San Valentino in tutto il Mondo. Ed è proprio per celebrare la festa degli innamorati, Andrea Fiori, mastro pasticcere di Con.Tro Bistrot a Roma (ve ne avevamo parlato qui) ha ideato un dessert in monoporzione chiamato “Dolce Cuore”, disponibile da asporto. Si tratta di un piccolo dono goloso con cioccolato al caramello, cuore al lampone, croccante al cioccolato fondente, biscuit da regalare al proprio partner per concludere in dolcezza la sera del 14 febbraio.

Pasticceria D’Antoni: un dolce messaggio d’amore

D’Antoni, pasticceria del lusso accessibile in zona Collatino a Roma, per San Valentino ingolosisce la sua clientela con una selezione di invitanti leccornie da donare o da condividere. Tra le proposte create per l’occasione dal pasticciere Andrea D’Antoni, dei veri e propri messaggi d’amore. L’invito è quello di dirlo con un dolce, come nel caso di Rol-Love, e cioè un biscuit al cioccolato con una crema Prince e dei lamponi freschi, rifinito con una crema diplomatica decorata a tema. Non mancano poi i Biscotti di frolla, i Cupcake e i Cakepops tematici ideati dalla cake designer Francesca Minnetti. Piccoli cadeaux golosi decorati che si ispirano nelle forme ai simboli più conosciuti della Festa degli innamorati, e che nascondono sorprese di gusto che spaziano dai classici pralinati al pistacchio e alla nocciola, ai sapori dolci del caramello e del cioccolato, fino ad arrivare alle note speziate della cannella e del peperoncino.

PavLove, la torta senza glutine di gelato artigianale di FataMorgana

Con i suoi sette punti vendita sparsi tra Roma e dintorni, Fatamorgana è un punto di riferimento per il gelato artigianale di qualità. Per questo San Valentino però, Maria Agnese Spagnuolo propone, oltre al gelato, una versione speciale della torta Pavlova, la PavLove 2022: biscotto alla mandorla d’Avola, semifreddo al mascarpone, limone e barbabietola rossa; glassata con coulis di lamponi, corona di meringa a lamponi freschi. Il regalo ideale per le coppie che vogliono dare un tocco di dolcezza alla sera di San Valentino.

Roccafiore

Un vino rosso corposo e intenso, affinato per due anni in barrique, che nasce da un blend di Montepulciano, Sagrantino e Sangiovese, coltivati sulle colline di Todi. Il profilo olfattivo è composto da intense note di frutta sotto spirito, pennellate di cacao, radice di liquirizia e sfumature di vaniglia. La trama gustativa mostra carattere, potenza e calore, bilanciati da un buon tannino e una viva freschezza. Una vera prova d’amore. Prezzo: 19 €

San Valentino al gusto di Caramello Salato di Grezzo

Il caramello salato è il tema di questo San Valentino 2022 in cui tutti abbiamo bisogno di più dolcezza”, afferma Nicola Salvi, CEO di Grezzo Raw Chocolate. “I dolci di Grezzo Raw Chocolate sono stati ideati per festeggiare l’Amore, un sentimento che non può essere circoscritto al solo rapporto di coppia, perché è il carburante della vita in tutti i suoi ambiti.” Grezzo Raw Chocolate, infatti, ha ideato nuovi dolci e cioccolatini per trasformarli in regali pieni di amore, adatti a tutti.

Il cuore di Armani Dolci

Un cuore elegante ricco di cioccolatini è il regalo perfetto firmato da Armani Dolci, con la qualità e la firma del maestro cioccolatiere Guido Gobino. Tra le nuove creazioni 2022 ci sono gli Opposites, cioccolatini bicolore a forma di cuore, fatti a mano uno per uno e tutti diversi tra di loro, con cioccolato crudo fondente e cioccolato bianco al caramello salato: gli opposti che si incontrano e che riescono ad unirsi nonostante le imperfezioni e le differenze. Questi cioccolatini sono la metafora di tutti i rapporti perché si sa che la magia dell’amore è quella di tenere insieme le differenze.

Se siete a Milano, vi consigliamo anche il dolce di Emporio Armani Ristorante, disponibile sia al ristorante sia in delivery su cosaporto.it anche con Armani/Fiori (ha un prezzo di euro 20 ed è a base di cioccolato, peperoncino, frutti rossi)

Il cioccolato di Divino

Il cioccolato, cibo degli Dei, sin dal ‘500 prezioso pegno d’amore poiché solo le elite nobiliari potevano goderne, sostanza dalle indiscusse proprietà afrodisiache con la sua oramai nota capacità di indurre felicità, va da sempre a braccetto con l’amore e i suoi interpreti. Ed è per questo che Divino, la cioccolateria di Aprilia, ha ideato delle scatole in velluto a forma di cuore ripiene di golosità assortite come cuoricini ripieni e praline rotonde e orsetti di cioccolato al latte.

Amore e moda insieme

Se il vostro innamorato o innamorato è sia un winelover che un appassionato di moda, il regalo giusto è il Tancredi 2018, che fa parte dell’esclusiva gamma di vini Dolce&GabbanaDonnafugata. Artigianalità, creatività, eccellenza e innovazione si fondono nel rosso Tancredi, ispirato a uno dei protagonisti del romanzo “Il Gattopardo”. Il carattere passionale e rivoluzionario del personaggio si ritrova nello stile dell’omonimo vino: Tancredi nasce infatti nel 1990, dall’unione all’epoca innovativa tra un vitigno internazionale e un autoctono, il Cabernet Sauvignon e il Nero d’Avola; una scelta produttiva che ha fatto scoprire l’eccellenza enologica siciliana a livello internazionale. Tancredi 2018 ha colore rosso rubino intenso; conquista per il bouquet fruttato di prugna e mirtilli arricchito da delicate note speziate. In bocca è pieno ed avvolgente con un finale armonico e persistente; è un vino di straordinaria eleganza mediterranea e dal grande potenziale di invecchiamento.

La finezza di Ceraudo

Il nome “Grayasusi” è di derivazione Albanese, Graya infatti significa “figlia”. Susy infatti è la prima figlia di Roberto Ceraudo a cui è stato dedicato questo rosato. Un vitigno autoctono calabrese il Gaglioppo, dal profilo pieno e intenso. Il bouquet richiama i frutti di bosco e la lavanda, il gusto è fresco, morbido e rotondo, di bella consistenza. Un Vino Biologico per accompagnare una cena romantica. Prezzo: 14 euro

Un amore di collezione

Linea Marras Collection: “Mustazzo” 2016 + “Ambat” 2017 + “Oscarì” 2016 + “Catore” 2017 – Sella & Mosca. Un cofanetto ma anche un oggetto di design, un pezzo d’autore. Quattro etichette firmate dal maestro della moda Antonio Marras. Una collezione tutta da scoprire e gustare.

Un vino dolce come l’amore

La particolare morbidezza e le note più dolci del Ripasso di Bertani sono il frutto di un sapiente assemblaggio tra la selezione delle uve della Valpantena e della zona Classica. Dalla prima provengono infatti la morbidezza e la rotondità, caratteristiche che confluiscono in delicate note di cioccolato, dalla seconda le note più fruttate come la ciliegia, la marasca, il ribes. Un vino dolce e morbido come l’amore. Prezzo: 16 €

Il sentimento brilla come il sole

Al sol brilla, un orange wine dall’uva a bacca bianca tipica della Gallura. Il nome, come per altre bottiglie di questa giovane realtà vitivinicola, proviene da un verso di Umberto Saba. La poesia è “Confine”: Un passero/della casa di faccia/sulla gronda/posa un attimo, al sol brilla, ritorna/al cielo azzurro che gli è sopra./O lui/tra i beati beato!” Un vino che sa di casa e di amore.Prezzo: 35 euro

Al profumo di tartufo

Per tutti i veri amanti del tartufo, una confezione regalo che permette di spaziare tra i vari abbinamenti con il diamante del bosco, curata dalla Famiglia Savini tartufai da 4 generazioni. Contiene: Condimento a base di burro con tartufo, 80g Tagliolini al tartufo, 250g; Peschiole al tartufo, 175g; Patatine al tartufo, 40g; Crema con Parmigiano Reggiano e tartufo, 90g; Salsa del tartufaio, 90g e il Ricettario. Ma, se non avete voglia di cucinare, vi aspetta la cena a due con un menu degustazione per esaltare il tartufo in tutte le sue peculiarità da Tartufotto a Milano.

Madeleine e i dolci da condividere

Tutti da condividere con la persona amata saranno i dolci di San Valentino di Madeleine, la boulangerie in stile francese nel quartiere Prati di Roma. Qui si potranno ordinare dessert studiati per due persone dal nome “Scelgo Te”. Confezionate all’interno di eleganti scatole, tutte le torte potranno esser personalizzate inserendo all’interno del pacco un regalo con un messaggio o una frase da scrivere su una targhetta.

Roscioli Cafè

Streusel al pistacchio pralinato, Gelee di mango al profumo di jalapeno, Biscuit fondente, Bavarese alla vaniglia. Questa la dolce proposta di San Valentino di Roscioli Cafè, il noto indirizzo capitolino meta prediletta degli amanti dei dolci fatti come una volta. Due le monoporzioni ideate per la festa degli innamorati, entrambe a forma di cuore e con la scritta Love. Regalo ideale per addolcire la giornata più romantica dell’anno.

Articoli correlati

La Città della Pizza 2021: tutti i motivi, i programmi e i protagonisti, per prendere residenza a Piazza Ragusa

Sara De Bellis

Apre a Citylife Altriménti, in cucina Eugenio Boer

Francesca Chiades

Trapizzino, l’angolo della pizza sbarca a Milano

Annalisa Leopolda Cavaleri