Burger e pinse (anche gluten free e plant based) ma anche insalate, dolci e gelati per una proposta giovane, informale e dinamica a Palermo.
Sant’Erasmo Burger Box, la nuova scommessa dei fratelli Saverio e Vittorio Borgia dedicata ai burger “vista mare” è un progetto nuovo per spirito e posizionamento, pensato per un pubblico giovane, dinamico e abituato a una ristorazione veloce ma di qualità.
Sant’Erasmo Burger Box nasce, infatti, come uno spazio informale, contemporaneo, dove il cibo è protagonista ma senza rigidità, in un ambiente curato, accogliente e facilmente fruibile in ogni momento della giornata.

Il nuovo Burger Box si inserisce in una delle zone più suggestive di Palermo, accanto a Molo Sant’Erasmo, la trattoria di mare di Borgia Group inaugurata nel 2020 e diventata in pochi anni un luogo simbolo della rinascita della costa sud del capoluogo siciliano. Un posto unico: tavoli affacciati sul porticciolo, vista aperta sul mare, un’atmosfera rilassata e informale che rappresenta una valida alternativa al centro cittadino, pur trovandosi a pochi minuti dal centro storico.

“La scelta del luogo non è casuale – spiega Saverio Borgia -: Borgia Group, a Palermo come a Milano, continua a investire in spazi urbani dal forte potenziale, contribuendo a valorizzarli e renderli vivi, accessibili e frequentati. Sant’Erasmo Burger Box si inserisce così in un contesto già consolidato, arricchendolo con un’offerta diversa ma complementare rispetto al contesto e agli altri locali di nostra proprietà”.

Il Borgia Group con questa apertura raggiunge il traguardo dei dodici ristoranti attivi fra Palermo e Milano. Con questa nuova apertura, il gruppo aggiunge un ulteriore tassello al proprio percorso di crescita, consolidando la propria presenza tra Sicilia e Lombardia e continuando a interpretare una ristorazione contemporanea, accessibile e attenta ai cambiamenti del gusto.

Alla base del progetto, che dal prossimo autunno conta di allargare l’offerta inserendo anche le pizze nel proprio menu, resta una visione chiara: fare ristorazione informale ma di alta qualità, puntando su ingredienti selezionati, attenzione al servizio e ambienti capaci di mettere le persone a proprio agio. Un format che i fratelli Borgia portano avanti sin dall’apertura del primo Bioesserì nel 2012 e che, negli anni, è stato sviluppato e declinato in più concept, mantenendo sempre una forte coerenza di fondo.
Il menu
Alla guida della cucina c’è lo chef Davide Autovino, già protagonista con Mezzena – la steakhouse del gruppo – di un importante riconoscimento: la vittoria del People’s Choice Award per il Sud e le Isole ai The Fork Awards 2025. Un percorso che conferma la volontà dei Borgia di mantenere uno standard alto anche nei format più informali, portando tecnica e attenzione al dettaglio in ogni proposta.
Il menu punta su una proposta mirata e identitaria: burger preparati con materie prime selezionate, pinze leggere e croccanti, abbinamenti studiati per essere semplici ma non banali.


Grande attenzione anche alle diverse esigenze alimentari, con varianti gluten free e i panini planted L’idea è quella di offrire un’esperienza accessibile, ma senza compromessi sulla qualità. Tra gli antipasti, ad esempio, le patate con cheddar, gli stick di panelle con salsa di avocado e le patate dolci fritte. Tra i burger, accanto a quelli di carne, il burger di verdure e patate servito anche al piatto con provola madonita, songino e maionese.


Non solo burger dicevamo. Infatti per gli amanti della pinsa, croccante e morbida al contempo, è possibile gustarla in diversi modi, dalla classica margherita o caprese, fino a quelle “gourmet” con formaggi e salumi proposti in diversi abbinamenti come la contadina con porchetta, patate, provola e rosmarino, la vegetariana con salsa di pomodoro, melanzane, zucchine, peperoni e friarielli saltati.
In alternativa, disponibili anche tre tipi di insalate: la classica Ceasar Salad, l’insalata con salmone e la cheese salad con gorgonzola, noci, pere e miele. Degna di nota anche la carta dei dessert, vera tentazione per i più golosi, che propone il cannolo classico di Piana degli Albanesi, tartelletta al cioccolato o caramello salato, la creme brulè al pistacchio, la chhesecake con diversi topping, il chicco di caffè (mousse al cioccolato con croccante e biscotto al cacao) e il gelo di frutta di stagione.
A questi si aggiungono i barattolini di gelato artigianale di diversi gusti. Tutti i dolci sono di produzione propria e arrivano dal laboratorio di Bioesserì, il primo e storico locale dei fratelli Borgia.
Il locale è aperto tutti i giorni dalle 12 alle 23 eccetto sabato e domenica, giorni in cui la chiusura è prevista alle 17. Grazie a questo orario e alla presenza di tante golosità anche dolci, Sant’Erasmo Burger Box è anche il posto ideale per una tarda colazione, un brunch o un aperitivo in tarda mattinata.
Info utili
Sant’Erasmo Burger Box
Caletta Sant’Erasmo, 999
90123 Palermo PA
352 010 8102
