Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 11 Dicembre 2019

Saperi&Sapori: a Cava dé Tirreni le cene-evento a quattro mani tra confronto e conforto di piatti popolari e moderni

Vogliamo raccontarvi l’identità del nostro territorio, lo vogliamo fare attraverso SAPERI & SAPORI: un calendario di cene a quattro mani e due pensieri di cucina a confronto, che vuole riportare sulla tavola piatti popolari di una volta e quelli riletti in chiave contemporanea; per raccontare le radici e l’evoluzione del gusto con un menu ogni volta diverso, ma sempre denso di carattere, di saperi e di sapori.

Cava Dé Tirreni, lunedì 2 dicembre 2019: è questa la data del primo appuntamento del ricco calendario di cene-evento a quattro mani che Osteria Nonna Nannina ha stilato per sottolineare il valore della cucina, i legami con la tradizione, il piacere della tavola.

Un denso menu, ogni volta diverso, ma sempre teso a valorizzare saperi e sapori nella loro espressione contemporanea, raccontando una storia di ricette moderne e popolari, e di evoluzione del gusto.

SAPERI & SAPORI sarà dunque un ricco programma di cene a quattro mani e due filosofie a confronto, un percorso immaginato dalla Chef Nausica Ronca, abile, concreta e felice interprete della grammatica della cucina, che sa sommare i sapori sulla base dei saperi creando ogni volta una cucina di nutrimento e conforto.

Nausica, ogni primo lunedì del mese, ospiterà uno Chef diverso per riportare sulla tavola due chiavi di lettura gastronomiche a confronto, piatti di una volta e piatti contemporanei, raccontando le radici del gusto con una storia di ricette d’autore dense di carattere.

Pasquale Rinaldo – Chef del Ristorante D’Amore a Capri – nonché spesso ospite della trasmissione televisiva “La prova del cuoco” di Rai Uno – sarà il primo a tessere con Nausica la trama gastronomica di questa prima grande tela di Saperi e Sapori. 

10 portate, un lungo luculliano menu che annovera alcuni dei must degli chef, dalla “Polpetta della nonna” di Nausica Ronca alla “Caprese sbagliata” di Pasquale Rinaldo, dalla “Carbonara agli agrumi” allo “Stinco di maiale su crema di ceci di Cicerale e cicoria piccante scottata”, per poi chiudere, già godendo delle feste, con “Il Panettone di Capri*” e la “Zeppolina fritta ripiena di ricotta di  bufala e torrone di mandorle al concierto”.

Il percorso degustazione di questa prima cena-evento è così composto:

  • Petalo di carciofo e mousse di ricotta al limone  – Chef Pasquale Rinaldo
  •  Cannellone ripieno di verza e patate su crema di fagioli di Controne e sbriciolata di pomodorini secchi  – Chef Nausica Ronc
  • La caprese sbagliata  – Chef Pasquale Rinaldo
  • La polpetta della nonna  – Chef Nausica Ronca
  • Carbonara agli agrumi  – un must dello Chef Pasquale Rinaldo
  • Risotto mantecato al blue di Jersey e radicchio – Chef Nausica Ronca
  • Guancia di bufala e friarielli al forte – Chef Pasquale Rinaldo
  • Stinco di maiale su crema di ceci di cicerale e cicoria piccante scottata Chef Nausica Ronca
  • Il panettone di Capri – Chef Pasquale Rinaldo
  • Zeppolina fritta ripiena di ricotta di bufala e torrone di mandorle al concierto – Chef Nausica Ronca

Durante la serata sarà possibile acquistare in esclusiva il “Panettone di Capri” ad un prezzo Riservato agli Ospiti

Posti limitati

Il Costo del menu è di 50,00 euro comprensivo di percorso degustazione con i Vini dell’Azienda Vitivinicola Verrone.

INFO E PRENOTAZIONI 089341190

Via Pietro Formosa , 14 – Cava de’ Tirreni (SA)

In allegato Press kit: Cs, Foto e Locandina