Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Sapore è Sapere: la cucina gourmet sbarca in Ciociaria con Marco Taglione

Sfida gourmet a Frosinone. Chef Marco Taglione apre Sapore è Sapere

Intimo, elegante e raffinato ma con cucina gourmet di grande qualità. Un ristorante così a Frosinone non si era mai visto ma il giovane Chef Marco Taglione, dopo tante esperienze internazionali (anche stellate), ha deciso di tornare nella sua città natale per inaugurare un format che ancora nessuno aveva osato lanciare nella Capitale della Ciociaria.

sapore è sapere

Sapore è Sapere è una vera e propria sfida gourmet. Il nome viene dalla lettura di un libro dedicato alla storia della cucina italiana che Marco ha letteralmente divorato. “Mi affascina pensare che il lemma sapore possa essere inteso sia come sapere che come gusto”. Una doppia interpretazione che nasce dalla sua sensibilità di cuoco con la quale ogni giorno trasforma i piatti attraverso la propria conoscenza e la propria emotività.

Lui ha soli 28 anni ma ha già le idee molto chiare, grazie anche alle tante esperienze accumulate tra l’Italia e l’estero. Uscito dal Capus Etoile Academy in Tuscania, può infatti vantare un curriculum davvero eccezionale: comis al Boscolo Exedra di Nizza, capo partita al Magnolia di Roma e al Time del Grand Hotel di Via Veneto e in brigata da Antonello Colonna a Labico e al bistrot di Antonino Cannavacciuolo.

La cucina di Chef Taglione è un inno al gusto e gioca sul piacere di mangiare e sulla semplicità del boccone.

Due i menu degustazione proposti da Sapore è Sapere: il primo, Saperi, è più tecnico e comprende sette portate selezionate dalla cucina in cui ci si affida completamente allo chef, Sapori, invece, articolato in due ramificazioni, normale o vegetariana, conta 5 portate.

sapore è sapere

In carta si può trovare la tagliatella di seppia, il risotto con piselli, gambero rosso e polvere di lime e i cavatelli con basilico, noci e spuma di limone oppure i ravioli ripieni di brodo di radici, mantecati con burro dolce e foglie di liquirizia. E ancora il baccalà con Blu del Moncenisio e zucchine alla scapece o il cannolo di patate affumicate, gel di aglio nero e rabarbaro.

Ad accompagnare Marco in questa avventura c’è Marika Urbani, pasticciera e compagna di vita, anche lei under trenta e originaria di Frosinone. È lei a occuparsi della carta dei dessert di Sapore è Sapere e a realizzare gustosissimi dolci come il gusto cocco, banana e lime.

La carta dei vini al momento conta una trentina di referenze tutte italiane e tra i fornitori si privilegiano produttori del territorio.

Info utili

Sapore è Sapere

Via Marcello Mastroianni 2, Frosinone

Tel: 0775.1561428

Orari: aperto tutti i giorni a pranzo e a cena.

Giorno di chiusura: lunedì

pagina Facebook

Articoli correlati

Guida Michelin: chi sono i nuovi stellati del Lazio

Giorgia Galeffi

Il Miglior Cibo di Strada a Roma

Giorgia Galeffi

Nè bianco nè rosso. E’ orange il vino dell’autunno

Francesco Gabriele