Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Sardegna: i poke bowl di Natura sbarcano a San Teodoro

Ad avviare l’inizio della imminente stagione estiva gallurese arrivano le poke bowl sarde, coloratissime e gustose di Natura.

Il marchio “Natura” è già presente nel nord Sardegna, inaugurato lo scorso 31 luglio 2020 in pieno centro a Olbia. A partire dal 15 maggio sarà la volta di San Teodoro e a fine maggio triplicherà la sua presenza in una delle piazzette più rinomate di Porto Rotondo.

Che cosa siano le poke bowl molti già lo sanno per via del successo in Europa che le precede. Il tipo di ingredienti che propone Natura, invece, è tutta una scoperta di gusto. La poke bowl è un piatto ormai di grande tendenza, super colorato ma anche con un buon apporto calorico. Vi consigliamo noi i gusti ideali da portare al mare, magari su qualche spiaggia della rinomata località turistica teodorina.

Un format vincente che arriva dalle Hawaii

In terra sarda è senza dubbio una delle novità sfiziose in campo del food e delivery di questa estate. L’origine di questo piatto arriva da oltre Oceano, dalle Hawaii già dagli anni ’70.

Originariamente era un piatto poverissimo creato dai tanti pescatori del luogo per recuperare il pesce fresco. Il tonno veniva tagliato a cubetti (poke in hawaiano significa proprio tagliato a tocchi) e marinato velocemente in salsa di soia e olio di sesamo. Al pesce veniva poi unito il riso cotto a vapore o bollito. Tutti ingredienti base che si prestano ad essere arricchiti con verdure freschissime, salse speciali e frutta. Per questo, nel tempo è diventato un piatto completo e versatile per tutti i gusti.  

È proprio questo mix di proprietà facilmente combinabili che lo rendono uno dei piatti più ricercati soprattutto da chi preferisce dei piatti composti, leggeri, gustosi e che richiedono poco tempo nella preparazione e un facile trasporto. All’interno di ogni punto vendita Natura, i clienti troveranno gli stessi prodotti, la stessa qualità e gli stessi sapori. Un modo questo per fidelizzare ma anche per rafforzare l’idea che sta alla base della nascita di questo marchio targato Sardegna. Pensato per offrire un piatto salutare che richiama  la Natura.

Un brand creato da giovani per i giovani

Natura by Art Academy è l’unico marchio in Gallura, nato dall’idea di un gruppo di ragazzi, soci ed imprenditori nella ristorazione. Sono Luca Uleri, Maurizio Sanna, Edoardo Oggianu, Davide Battistello e Sebastiano Pisciottu. Alcuni di questi  originari di San Teodoro che da sempre amano portare sul territorio idee di cucina alternative a quella tradizionale.

Natura nasce non a caso come ci racconta Luca Uleri,uno dei soci:  “Abbiamo studiato la “brand Idendity” in tutti i suoi dettagli, dal logo, alla comunicazione, all’editoria e al design con professionisti del settore, con l’intento di far percepire il marchio come sinonimo di qualità e con un tocco di internazionalità. Volevamo che il cliente appena entrasse in un nostro punto vendita si facesse la domanda se fosse una catena o un franchising. Noi crediamo di essere riusciti nell’intento, e stiamo cercando di non disattendere le aspettative creando una catena di Natura tutta nostra.”

Un format giovanile quindi come la maggior parte degli turisti che frequenta in piena stagione la costa gallurese, che spesso si concentra su un modo di vivere la vacanza a ritmi veloci inseguendo la movida che questa parte di Sardegna offre. Nuove generazioni di gusto potremo dire, attenti però ai sapori naturali, al mangiare sano, senza dover mettere da parte la creatività che regala la cucina.

Nuova apertura a San Teodoro e Porto Rotondo

La scelta delle nuove aperture è ricaduta su due località turistiche molto rinomate, caratterizzate da una forte vocazione stagionale. Natura gioca in casa, perché queste località sono molto conosciute dai fondatori del marchio. San Teodoro si trova a pochi chilometri dall’Aeroporto e Porto di Olbia. È una delle località turistiche più gettonate nel periodo estivo per via delle sue numerose spiagge dalla sabbia bianca e acqua cristallina. Ma è anche uno centri del divertimento estivo con varie discoteche e locali di musica attirando per questo un tipo di turismo, soprattutto nel mese di agosto.

Porto Rotondo ad un passo dalla Costa Smeralda vanta in più un porto turistico di notevole importanza. Natura si rivolge a loro, anche per offrire un servizio charter sulle barche, per una pausa pranzo fresca e veloce da gustare in spiaggia. Anche lo stile degli arredi riflette questa intenzione. Il design e il colore degli arredi richiamano il paesaggio, la sabbia, sfumature di beige e bianco che rievocano le atmosfere calde e accoglienti delle città di mare circondate dalla natura che le rende uniche.

 Natura Food trend dell’estate. Stile di vita o moda?

Gran parte del successo di questo brand è dovuto alla sua specialità ma non solo alla varietà delle combinazioni che si possono fare. Incidono diversi fattori: l’aumento dell’utilizzo delle piattaforme di food delivery, che hanno reso la cucina “sana” comoda e accessibile per chiunque; la semplicità di consumo e di trasporto giocano un ruolo fondamentale.

Queste coloratissime ciotole sono un pasto leggero che richiede poca o nessuna cottura. Nella struttura di Olbia nei primi cinque mesi dall’apertura sono state vendute 25.000 bowl. Un dato importante per il periodo che stiamo vivendo, ragion per cui Natura punta molto sul cibo delivery del momento ma anche del futuro. Servizio utile che rimarrà anche dopo la riapertura dei locali in presenza ed eccellente perché gli ingredienti si mantengono in ottime condizioni senza risentire dei tempi standard di consegna, garantendo al cliente la stessa qualità del prodotto consumato nel locale.

Il concetto di Natura si rispecchia anche nel packaging del delivery, interamente compostabile.

Ingredienti

Questa ricetta cosi semplice, salutare e leggera coniuga non solo ingredienti ma due mondi, le tradizioni coreane e giapponesi si fondono con quelle occidentali è fanno tendenza. Sono ormai diventate protagoniste anche delle nostre abitudini alimentari. Una bella sfida sul mercato che frena l’avvento del consumo esclusivo del sushi perchè in realtà queste ciotole  a base di riso bianco, pesce crudo – tonno o salmone- marinato, alghe, avocado e verdure diventa un piatto unico a basso contenuto calorico e molto dinamico da cui non puoi farne a meno.

 Le combinazioni di ingredienti che si possono scegliere sono cosi tante e personalizzabili che la possibilità di fondere i vari gusti rende il momento del pasto un momento divertente, creativo e sicuramente di condivisione tra amici.

Gli ingredienti di Natura sono tutti selezionati pensando alla qualità e alla freschezza del prodotto, tenendone in considerazione le proprietà nutritive e di sostenibilità.

La particolarità è indubbiamente l’idea della ciotola che si compone generalmente di cinque tipi di ingredienti centrali che ne garantiscono l’importanza nutritiva: Base, Proteine, Green, Salsa, Topping.

Durante i mesi invernali Natura offre anche la sua versione di poke calda: una base di minestre di legumi o vellutate, da arricchire e personalizzare con proteine e topping.

Tutti gli ingredienti insieme assumono un aspetto molto colorato e suggestivo. Di particolare importanza è l’attenzione che bisogna dare alla scelta e preparazione del pesce crudo, fonte di Omega 3 e di ferro, utili per il nostro benessere. Presenza ormai comune nella scelta dei piatti con riso e pesce è la frutta come il mango, l’avocado e la papaya.

La poke bowl più richiesta?

Abbiamo chiesto quale bowl viene più richiesta all’interno di Natura e anche se non è possibile recensire una classica dettagliato possiamo dire che “tra quelle suggerite nel menù la California e l’Aloha tengono un primato, entrambe caratterizzate dalla proteina Salmone, con ingredienti che rimandano alla freschezza come ad esempio Avocado, Mango Edamame. Mentre in quelle che vengono composte, che poi sono la maggioranza delle Bowl in uscita, gli ingredienti più selezionati sono a base di pesce e quindi Salmone e Tonno. Entrambi prodotti freschissimi che vengono sfilettati ogni mattina”

Non solo Poke bowl ma anche gelati e dolci

Natura offre delle proposte non solo per il pranzo o la cena, ma per i i vari momenti della giornata. Per i più golosi una sezione dedicata ai dolci con una vasta gamma di mignon e monoporzioni  partendo dai dolci classici fino ad arrivare a rivisitazioni della tradizione pasticcera, con possibilità di scelta anche per i clienti che cercano prodotti senza glutine e senza lattosio. Non mancano nemmeno i gelati, realizzati in modo artigianale all’interno della struttura e lavorati con prodotti naturali, biologici e senza glutine in modo che nessuno debba rinunciare al piacere di un buon gelato.

Info utili

Natura San Teodoro by Art Academy
Via Dei Gerani, 07052 San Teodoro SS
Tel: +393471641464
Mail: natura@artacademybrand.it
Pagina Facebook

Prossima apertura: Porto Rotondo, fine Maggio 2021
Pizzetta del porto numero 6
Via Clelia Donà delle Rose