Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Cocktail barItinerariRistoranti

Scala dei Turchi: bellezza e ospitalità non solo d’estate

scala dei turchi

La costa agrigentina incanta e sorprende anche d’inverno grazie al panorama mozzafiato e all’ospitalità d’eccellenza che non si limita al turismo balneare. Il Lounge Beach Scala dei Turchi ne è l’emblema.

La Scala dei Turchi è un gioiello della Natura. La mano dell’uomo c’entra ben poco, anzi al contrario, di recente è stata causa di conseguenze devastanti in seguito a drammatici atti vandalici che hanno deturpato (per fortuna solo temporaneamente) la straordinaria bellezza di questo luogo della costa agrigentina.

Oggi la Scala è tornata a risplendere anche se il ricordo della brutalità della razza umana ha reso necessario porre opportuni limiti e ristrettezze alla sua fruibilità che, in ogni caso, lascia integra la possibilità di goderne almeno dal punto di vista visivo.

Se non bastasse già di per sé lo straordinario panorama mozzafiato a giustificare un viaggio alla scoperta di questo luogo, la presenza di strutture del territorio aperte tutto l’anno rappresenta quella marcia in più che stimola a scegliere una meta prettamente estiva anche durante i mesi che si allontanano dalla cosiddetta “bella stagione” per dare spazio a quelli altrettanto belli che accolgono l’autunno, l’inverno e la primavera.

Lounge Beach Scala dei Turchi

In particolare, il Lounge Beach Scala dei Turchi rappresenta il luogo ideale per godere di un panorama mozzafiato mentre ci si immerge nello splendido mare che la cinge.

La location si integra perfettamente al panorama e offre la possibilità di ammirare un tramonto senza rivali. Grazie alla posizione privilegiata e al design sofisticato, questo stabilimento si presta particolarmente a fornire una raffinata cornice per cerimonie, congressi, banchetti, convention e ricevimenti da sogno, oltre che per godere di una vacanza in assoluto relax con panorama unico nel suo genere.

Ci adoperiamo affinché questa struttura sia in grado di ospitare i nostri clienti tutto l’anno in modo da consentire loro di godere in ogni stagione di un luogo di straordinaria bellezza. La possibilità di usufruire del ristorante, del lounge bar e delle camere anche dopo la chiusura della struttura balneare per fine estate rappresenta per noi una marcia in più in grado di veicolare in questi luoghi un turismo destagionalizzato fuori dai classici circuiti di massa – ci racconta Nino Sanfilippo, imprenditore siciliano proprietario della struttura e aggiunge- Per questo motivo alle 12 camere già esistenti del  B&B la Scala, per la prossima estate stiamo preparando nuovi alloggi di charme per accontentare anche  le richieste dei turisti più esigenti”.

Cosa mangiare

Il menù del ristorante vanta proposte di pesce fresco, sia classiche che più originali ed elaborate, con un servizio cordiale e di gran classe. In particolare, la degustazione ‘Scala dei Turchi’ con pesce crudo e cotto per gli onnivori cui fa da contraltare tra gli antipasti il turbante di zucchine con crema di parmigiano, pomodoro datterino e petali di rucola per i vegetariani. Tra i primi da provare trofie di pasta fresca con pesto trapanese e mandorle d’Avola tostate, gli spaghetti con crema di pistacchio e ricci di mare e gli gnocchi di patate con salsa di ciliegino, spinacino fresco, chips di melanzane e scaglie di ricotta salata, solo per citarne alcuni.

Tra i dessert degni di nota la millefoglie croccante con mousse di ricotta mele profumate alla cannella, la tagliata di frutta di stagione con gelato al té verde e la bavarese agli agrumi su crumble di cocco e mandorle. Il bar offre eccellenti cocktails per un aperitivo o un drink tra amici in una cornice mozzafiato, mentre le serate sono allietate da musica live, concerti, dj set e sfilate. 

La spiaggia

Ombrelloni maxi, divanetti e sdraio matrimoniali, tavolini e pouf sono in grado di offrire un comfort senza pari, su una curatissima passerella in legno innalzata sulla meravigliosa e finissima sabbia del Lounge Beach Scala dei Turchi, a pochi passi da un mare cristallino. Se i servizi offerti nella stagione estiva sono degni di nota, durante l’autunno la vicinanza con la Valle Dei Templi di Agrigento rende questo luogo un vero ‘fiore all’occhiello’ del territorio in cui rifugiarsi tutto l’anno per godere in pieno delle bellezze dell’Agrigentino.

Dove dormire

Il Lounge Beach Scala dei Turchi dispone di 12 camere all’interno del B&B la Scala alle quali dalla prossima estate si uniranno altri alloggi di charme dotate di tutti i comfort in grado di soddisfare diverse fasce di clientela.

Come raggiungere la struttura

La struttura è situata presso Realmonte, in provincia di Agrigento. Si può accedere allo stabilimento tramite il lungomare, dunque si trova nelle vicinanze del centro abitato; è facilmente raggiungibile a piedi, in bicicletta, in auto o con i mezzi pubblici.

Info utili

Lounge Beach Scala dei Turchi

SP68, 92010 Realmonte AG

Tel: 0922 468634

Sito

Articoli correlati

I vini più storici di tutte le epoche

Camilla Rocca

La Madernassa e la cucina identitaria di chef Giuseppe D’Errico

Giorgia Galeffi

Radicchio di Treviso, sicuri di conoscerlo bene?

Giulia Nekorkina