Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 11 Dicembre 2019

Scarlett: a Pontedera arriva il primo concept in Italia dedicato al connubio tra la pizza e il tiramisù

Due pilastri della cucina Made in Itay insieme in un unico format tra farine bio, savoiardi inzuppati e crema al mascarpone

Ha debuttato pochi mesi fa in piazza Garibaldi a Pontedera (Pisa) il primo ristorante d’Italia che basa la sua esperienza sul connubio tra pizza e tiramisù. Si chiama Scarlett Pizza & Tiramisù e ha aperto i battenti con l’obiettivo di lanciare una nuova tendenza nel mondo della ristorazione puntando su due dei prodotti più iconici della cucina made in Italy.

In menu si possono intatti trovare 13 pizze, bianche e rosse, e ben 6 versioni di uno dei dolci più celebri e amati della pasticceria italiana nel mondo: il tiramisù.

L’impasto della pizza, basso e scrocchiarello, è realizzato con farine bio macinate a pietra e lievitato per oltre 48 ore, tanto da risultare leggero e digeribile.

“Le pizze, specie quelle più basse – spiega il titolare Luca Guiducci – di solito vengono mal digerite perché derivanti da impasti industriali, mentre noi puntiamo molto sul controllo di ogni singolo passaggio della filiera, dall’impasto alla cottura”.

Ecco dunque nel menù pizze come la Tartufina (pomodoro San Marzano Dop, fiordilatte, tartufo delle colline sanminiatesi, olio al tartufo e burrata di Gioia del Colle) o la Carbonara (pecorino romano Dop, uovo pastorizzato, pepe nero aromatizzato al melo, guanciale di Amatrice), oppure quelle che strizzano l’occhio al mondo vegetariano e alle tradizioni pugliesi e calabresi.

Tra i tiramisù, da provare Glamour, con sfera di cioccolato rosa e petali di fiori e Havana 1952, un sigaro di cioccolato con crema al sifone, affumicatura, caffè e rum cubano. O ancora Alba a New York, un plum cake con spugna di nocciole piemontesi, crema al sifone, caramello salato e bagna al caffè e La Bouqueria con savoiardo bagnato al caffè arabica, crema al mascarpone montata, crumble al cioccolato, coulis e sfera alla frutta.

Info utili

Scarlett Pizza & Tiramisù

Piazza Giuseppe Garibaldi 7, Pontedera, Pisa

Tel: 0587 477985

Sito

Pagina Facebook