Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 11 Dicembre 2019

Scuderie San Carlo: “Sulla Strada che porta al Mare” tra gusto e raffinatezza

Scuderie San Carlo è un raffinato e suggestivo ristorante immerso nel verde, collocato in un antico borgo agricolo di fine Ottocento, sulla via Portuense. Qui il 27 ottobre i titolari Paolo e Fausto Soffiantini hanno presentato a 200 ospiti e giornalisti selezionati, il nuovo menù di mare proposto dall’executive chef Edoardo Morandi, svelando così l’interessante proposta di cucina di questo affascinante e riservato locale, a pochi passi dalla Capitale

Le Scuderie San Carlo sono note tra i “gaudenti romani” soprattutto come location per i grandi eventi, che lo scelgono perché è un ristorante di sicuro charme che incanta sin dal primo impatto, grazie al suo bellissimo giardino curato e alle sue ampie e raffinate sale, caratterizzate da grandi vetrate luminose, pavimenti in cotto, divani in pelle, tappeti e arredi classici. Un ampio parcheggio esterno a disposizione degli ospiti lo rende perfetto per eventi con grande affluenza, permettendo a chiunque di raggiungere il ristorante in auto posteggiando senza stress: e in una città caotica come Roma, questa è una comodità non trascurabile.

Qui, lontano dalla frenesia della città non sembra neanche di essere nei pressi della Capitale: nei suoi spazi l’atmosfera è calda e accogliente, e si viene volentieri in questo locale non solo in grandi occasioni, ma anche per un pranzo in famiglia, una cena intima o per bere un cocktail in compagnia con un po’ di musica in sottofondo, approfittando di un ambiente piacevolmente elegante ma rilassato, come in una bella tenuta nobiliare di campagna.

In occasione dell’evento “Sulla Strada che porta al Mare”, organizzato dai proprietari Paolo e Fausto Soffiantini, per la presentazione del nuovo menù di mare, le Scuderie San Carlo hanno accolto a fine ottobre amici e ospiti, giornalisti, affezionati e nuovi clienti, per offrire loro un assaggio della nuova proposta culinaria dello chef.

Tutti gli invitati, mentre sorseggiavano le deliziose bollicine del cocktail che ha preceduto la degustazione, hanno potuto perdersi così nel bellissimo giardino della proprietà( in cui nella buona stagione si può cenare sotto le stelle) o addentrarsi nei suoi incantevoli ambienti interni, e godere dei deliziosi angoli raccolti delle Scuderie: come l’incantevole saletta riservata dedicata a romantici tête-à-tête, o gli ampi saloni ed il foyer, caratterizzati dall’elegante mix tra lo stile classico degli arredi e la contemporaneità di alcuni dettagli. È qui in queste sale, che si possono trascorrere momenti dedicati al gusto nelle serate più fredde, facendosi coccolare da un servizio attento, godendosi le prelibatezze della cucina, avvolti dal calore unico che si respira presso le Scuderie.

In cucina troviamo l’executive chef Edoardo Morandi, che forte di altre esperienze in strutture di alto livello, esprime qui una cucina ispirata alla tradizione ma con spiccati accenti creativi. I piatti che ne scaturiscono sono eleganti, ricchi di gusto e mai scontati. Nel nuovo menù servito in degustazione agli ospiti il 27 ottobre, tra i piacevoli piatti proposti (al momento già disponibili sulla carta del ristorante) ricordiamo: le pregiate ostriche Loch Fyne, provenienti dalla Scozia; una deliziosa tartare di ricciola, con mandorla dolce e maionese al melograno; delle saporitissime alici marinate, servite con un cremoso agli agrumi, olive croccanti e pomodorini confit; un gustosissimo polpo arrosto, abbinato con avocado, patate novelle ed emulsione all’aglio nero fermentato; e infine un fumante risotto vialone nano ai crostacei, servito con il loro crudo.

Una proposta accattivante, che consentirà di fermarsi a degustare specialità di pesce senza dover arrivare fino al mare, ma con la certezza di trovare, in questi piatti gustosi che coniugano creatività e semplicità, la stessa qualità e freschezza del pescato delle località costiere.

Scuderie San Carlo si propone quindi come un locale perfetto per ritagliarsi una pausa di tranquillità a tavola, tra piatti di pesce freschissimo e un ambiente raffinato, ma rilassante.

Info utili

Scuderie San Carlo

Via Portuense 959, Roma

Tel: 06 65670613

Sito