Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 24 Settembre 2018

Settembre 2018: questi i migliori appuntamenti enogastronomici del mese

settembre 2018

“L’estate sta finendo e un anno se ne va” recitava una famosa canzone dei Righeira di qualche anno fa. Ed è proprio così. Agosto è terminato. Il caldo estivo sta via via lasciando spazio ad un clima più mite e (ahimè) giornate sempre più corte. Fortunatamente, a consolarci c’è un settembre davvero ricco di eventi, appuntamenti e sagre golosissime. Dal gelato allo street food, dai prodotti di agricoltura biologica al vino, alla birra e alle cene gourmet. Anche questo mese, annoiarsi sarà impossibile.

Vediamo quindi quali saranno i migliori appuntamenti enogastronomici di questo settembre, dal Nord al Sud Italia.

Sagra degli spaghetti all’amatriciana

A due anni dal terremoto, torna ad Amatrice la tradizionale sagra dedicata agli spaghetti con guanciale e pomodoro. Dal 31 agosto al 2 settembre, le vie della cittadine si riempiranno di stand con prodotti tipici del Lazio.
“Tornare a celebrare questa antica e nobile tradizione, nata mezzo secolo fa, è stata una scelta fatta con il cuore: nonostante le difficoltà, nonostante tutto. Una scelta fatta perché questa città vuole tornare a vivere e a guardare al futuro, mantenendo ben salde le radici nel passato e nella nostra storia, una storia che passa anche per le nostre tradizioni più belle. Amatrice torna così a riaprire le sue porte a chi le vuole bene. E in cambio dell’affetto e della solidarietà giunta qui da ogni dove, vuole donare qualcosa anche lei: i profumi e i sapori della tradizione, i suoni e i colori di un nuovo giorno, con lo sguardo al domani, senza dimenticare ciò che è stato ieri” si legge sul sito del Comune.

Ingresso libero su prenotazione al sito.          

Pantelleria Doc Festival

Al via la prima edizione del Pantelleria Doc Festival, la kermesse organizzata per valorizzare il territorio e far scoprire le tante eccellenze che vengono coltivate e prodotte sull’isola. Dal 31 agosto al 9 settembre il pubblico potrà partecipare alle tante iniziative culturali, degustazioni di vino e di cibo, corsi di cucina e approfondimenti tematici oltre che all’incantevole raccolta dell’uva di zibibbo.

Programma completo sul sito.

Street Food Time, Chioggia

Il festival del cibo di strada fa tappa a Chioggia. Dal 30 agosto al 2 settembre, Corso del Popolo si riempirà di food truck provenienti da ogni regione d’Italia e dal mondo per far gustare al pubblico centinaia di proposte culinarie accompagnate da decine di birre artigianali, vini, freschissimi cocktail e una splendida selezione musicale. Ampio spazio sarà dedicato alle proposte gluten free, vegane e vegetariane.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola

Dal 31 agosto al 9 settembre, va in scena la 69ª edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia che ogni anno registra un continuo aumento di successo. Per dieci giorni verranno organizzati eventi gastronomici, culturali, artistici, sportivi ed esperienze creative e coinvolgenti per tutti i sensi e per tutte le fasce di età.

Programma completo sul sito o sulla pagina Facebook.

Soave Versus, Verona

Dal 1 al 3 settembre le sale del Palazzo della Gran Guardia di Verona, tornano ad ospitare Soave Versus, la kermesse dedicata alle migliori interpretazioni del vino Soave tra show cooking, degustazioni guidate, oltre 200 etichette e tante specialità gastronomiche.

Programma completo e informazioni sul sito.

Dining with The Stars, Taormina

Dopo il successo delle scorse serate, ritorna il 4 settembre il quarto e ultimo appuntamento con Dining with The Stars, al Grand Hotel San Pietro di Taormina. Questa volta, ad unirsi al Resident Chef Angelo Franzò per una spettacolare cena a quattro mani sarà Pasquale Palamaro, una stella Michelin ed Executive Chef di Indaco, il ristorante de l’Albergo della Regina Isabella di Ischia.

Info e prenotazioni al numero 0942 620711 o sulla pagina Facebook

Sana, Bologna

sana bologna settembre 2018

Andrà in scena a Bologna, dal 7 al 10 settembre, il 30° salone internazionale del biologico e del naturale. Tante le iniziative e gli eventi che si snoderanno all’interno del quartiere fieristico tra convegni, incontri, workshop, academy e molto altro. Non solo cibo e agricoltura però. Sana dedicherà anche ampio spazio alla cura del corpo, al benessere e ai prodotti naturali per la casa e il tempo libero.

Info e biglietti sul sito.

Pizza Romana Day, Roma

Arriva a Roma il primo grande evento dedicato alla pizza romana organizzato da Agrodolce in collaborazione con Repubblica Sapori e GreenStyle. Giovedì 13 settembre le migliori 20 pizzerie della città si metteranno in gioco preparando 5 pizze classiche (margherita, Napoli, funghi, fiori di zucca e alici, capricciosa) e 2 pizze speciali pensate proprio per l’occasione. In occasione della manifestazione, sarà redatto il Manifesto della Nuova Pizza Romana, articolato in 10 punti e finalizzato a dare sostegno e risalto ad uno stile troppo spesso sottovalutato. Durante la serata i partecipanti potranno votare la propria pizzeria preferita su Instagram utilizzando l’hastag #pizzaromanaday.

Info, dettagli e prenotazioni all’indirizzo info@pizzaromanaday.it o sulla pagina Facebook.

Sagra del Fungo Porcino, Lariano

Andrà in scena dal 13 al 23 settembre, nella splendida cittadina di Lariano, la ventottesima edizione della Sagra del Fungo Porcino. Un’area di 5000 mq, ad ingresso gratuito, con oltre 150 espositori provenienti da tutta Italia, mostre, convegni, degustazioni ma anche intrattenimento, sport e spettacoli.

Programma completo sul sito o sulla pagina Facebook.

Gelato Festival, Firenze

Dopo aver fatto il giro dell’Europa e degli Stati Uniti, il concorso “on the road” più goloso torna a Firenze per una tre giorni tra bontà, allegria e creatività. Gelato Festival All Stars dal 14 al 16 settembre sarà in Piazzale Michelangelo con laboratori, eventi e spazi di degustazione per far scoprire l’universo del gelato all’italiana.

Programma completo sul sito.

Festa della Pasta 2018, Gragnano

Una due giorni per celebrare la Pasta di Gragnano IGP, prodotto simbolo del Made in Italy, in quella che è la sua patria: Gragnano, la cittadina affacciata sul golfo di Napoli che, per posizione geografica, microclima e storia, è da secoli sinonimo di eccellenza nel mondo intero. Si presenta così la Festa della Pasta 2018, in scena sabato 15 e domenica 16 settembre nel suggestivo centro storico gragnanese. 14 pastifici, facenti parte del Consorzio di Tutela della Pasta di Gragnano IGP saranno presenti con stand espositivi per far conoscere (e vendere) a tutti spaghetti, ziti, paccheri e molto altro.

Programma completo sul sito

Festival dei Sapori, Osimo

ascoliva festival

Lo splendido comune marchigiano in provincia di Ancona ospiterà, dal 15 al 18 settembre, il Festival dei Sapori, la kermesse, organizzata in occasione della festa centenaria patronale di Osimo, con street food, birra artigianale, prodotti enogastronomici locali e internazionali, musica e intrattenimento.

Roma Bar Maraton

I più grandi protagonisti della musica elettronica e i migliori bartender capitolini insieme per un evento davvero eccezionale organizzato dal magazine di lifestile Zero in collaborazione con Largo Venue, Valeria Bassetti e Andrea LaiIl 15 e 16 settembre, va in scena la Roma Bar Maraton, dieci ore di musica non stop accompagnata da ben 40 cocktail d’autore. L’evento sposa inoltre la causa “No straw” portata avanti da molti bartender, che utilizzeranno cannucce in materiale riciclabile per i loro cocktail unici.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook.

Gustoria

gustoria

Al via il quarto appuntamento con Gustoria, la manifestazione culturale e enogastronomica ideata dall’archeologa Laura Pinelli. Il 16 settembre si potrà visitare il Parco Archeologico del Porto Imperiale di Traiano in compagnia di un archeologo che parlerà di storie di mare, navi, merci e della grande Roma Imperiale. Il tema del viaggio come partenza e come arrivo: uomini, cose, cibi, idee. Al termine della visita un buffet “sui generis” attenderà i curiosi ospiti che potranno provare il piatto principe “La Triglia nella Fossa” ideato dallo Chef Marco Claroni di Osteria dell’Orologio. La prenotazione è obbligatoria.

Info e dettagli qui.

Ischia Safari

Il 16 e 17 settembre torna Ischia Safari, la manifestazione, ideata dagli chef Nino Di Costanzo e Pasquale Palamaro, finalizzata a promuovere la vera cucina tradizionale ischitana. Ampio il parterre di personaggi coinvolti. Oltre 200 saranno infatti gli chef, cuochi e pizzaioli che si cimenteranno ai fornelli. La somma raccolta verrà devoluta ad una scuola alberghiera siciliana per sostenere la formazione dei giovani futuri cuochi.

Informazioni e biglietti sul sito.

Taste of Roma

taste of roma

Ve lo avevamo anticipato qui. Dal 20 settembre, negli spazi dell’Auditorium Parco della Musica, torna il festival dedicato all’alta cucina capitolina. Una tre giorni ricca di eventi tra show cooking, masterclass cocktail academy e degustazioni.

Informazioni e dettagli sul sito

Terra Madre Salone del Gusto

terra madre salone del gusto

Andrà in scena dal 20 al 24 settembre, a Torino e in tutto il Piemonte, Terra Madre Salone del Gusto la più grande e attesa manifestazione gastronomica d’Italia (ve ne avevamo parlato qui). L’obiettivo principale dell’evento è coinvolgere il più alto numero di visitatori per innescare in ognuno il cambiamento nella vita di tutti i giorni, partendo dalla tavola e dalla scelta delle materie prime.

Ulteriori informazioni e programma completo sul sito o sulla pagina Facebook.

La Settimana del Makgeolli, Roma

L’Istituto Culturale Coreano di Roma dedica una settimana al Makgeolli, il liquore tipico coreano che sta conquistando sempre di più l’attenzione di consumatori e addetti al settore in ambito internazionale. Dal 17 al 21 settembre 2018, per far conoscere e apprezzare la tipica bevanda a base di riso, l’Istituto Culturale Coreano ha organizzato una serie di corsi gratuiti presso la sua sede romana, tenuti da TaeYeol Kim, celebre barman coreano. I partecipanti potranno scoprire la storia, la tecnica e i segreti per realizzare un ottimo Makgeolli home made.

Info e programma sulla pagina Facebook.

Montefioralle Divino

Il 22 e 23 settembre, la piazza Santo Stefano di Montefioralle, splendido comune medievale di Greve in Chianti, ospiterà stand, produttori vinicoli e prodotti enogastronomici del territorio in occasione della quarta edizione del festival Montefioralle Divino, organizzato dall’Associazione Viticoltori Montefioralle. Durante la manifestazione, verrà organizzata una degustazione orizzontale del Chianti Classico Riserva 2012, condotta da Emanuele Costantini, miglior sommelier d’Italia 2017, con il supporto tecnico della Delegazione FISAR (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) di Firenze.

Informazioni, programma e biglietti sul sito.

Trofeo Pulcinella, Napoli

Partito il conto alla rovescia per il Trofeo Pulcinella, l’attesissima competizione, organizzata dall’Associazione Mani d’Oro, presieduta dal Maestro Pizzaiolo Attilio Albachiara, che, tra il 24 e 25 settembre, per il quarto anno consecutivo, presso la Mostra d’Oltremare di Napoli, vedrà cento pizzaioli, provenienti da diverse parti del mondo, contendersi lo scettro del migliore poprio in quella che è considerata la Capitale mondiale della Pizza. Due le categorie previste nell’ambito del Trofeo: Pizza Napoletana o “Tradizionalee Pizza Contemporanea o “A canotto”.

I vincitori del Trofeo Pulcinella saranno decretati da tre tipologie di giuria: Giuria Tecnica, presieduta da Antonio Starita e da Francesco Martucci, Giuria Teorica, presieduta dal giornalista Luigi Cremona e dalla tecnologa alimentare Simona Lauri e la Giuria Popolare mediante il sito www.manidoro.pizza.

Festa delle Birre Artigianali, Eataly Ostiense

una marea di birra

Torna da Eataly Roma la Festa delle Birre Artigianale. Piazzale XII Ottobre 1942, per la prima volta, ospiterà dal 27 al 29 settembre oltre 20 birrifici. Filo conduttore di questa edizione saranno i birrifici agricoli cioè quelle realtà, nate negli anni ’90, che coltivano l’orzo e producono la birra in proprio. Ad accompagnare le degustazioni ci saranno tante proposte di street food come panini gourmet, arrosticini, fritti misti e dolci golosi. In programma incontri, beer talk, lezioni, musica live e intrattenimento.

Info e programma completo sul sito

Culinaria, Roma

Torna a Roma, dal 29 al 30 settembre, la XI edizione di Culinaria Il Gusto dell’Identità. Chef e artisti di fama internazionale si riuniranno per una due giorni tra show cooking, performance, esposizioni, degustazioni e molto altro. Tra i partecipanti Cristina Bowerman, Francesco Apreda, Anthony Genovese, Roy Caceres, Mauro Uliassi, Gianfranco Pascucci e molti altri.
Info e dettagli sul sito o sulla pagina Facebook.

DivinArte, Nepi

Week end di arte e degustazioni a Nepi. La suggestiva location del Forte dei Borgia di Nepi aprirà i battenti, sabato 29 e domenica 30 settembre, alla terza edizione di DivinArte con la direzione artistica di Simona Benedetti. La manifestazione, organizzata dall’associazione AmorArte, in collaborazione con l’ Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, il sommelier Maurizio Giovannetti, ed il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco, si propone di coniugare due passioni, quella per l’arte e quella per il vino in una cornice dal fascino straordinario. In programma incontri, degustazioni guidate da Carlo Zucchetti, show cooking, mostre di pittura, eventi culturali, musica live, presentazioni di libri e visite guidate all’interno della Rocca.

Informazioni e programma completo sulla pagina Facebook.

Cucine Aperte, La Puglia è Servita

Il 29 e 30 settembre torna l’appuntamento con la cucina pugliese di qualità. I soci del consorzio La Puglia è Servita apriranno le porte delle loro cucine per incoraggiare i clienti a scoprire cosa avviene “dietro le quinte”. I partecipanti potranno visitare le cucine, approfondire la conoscenza delle materie prime, seguire  laboratori, degustazioni tematiche, e naturalmente assaggiare le preparazioni a cura dei ristoratori soci, che annoverano alcuni tra i migliori cuochi di tutta la Puglia.

Anche per questa edizione, ogni struttura sceglierà il proprio “Prodotto nel piatto”, su cui incentrare la degustazione: i visitatori potranno quindi spostarsi da una struttura all’altra, assaggiando le diverse tipicità di ogni territorio. In degustazione anche i vini del Movimento Turismo del Vino Puglia, gli extravergine di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia e i prodotti tipici raccontati direttamente dai produttori e dagli artigiani del gusto del territorio.

Info e ristoranti partecipanti sul sito.

ShowRum, Roma

Negli spazi del Lifestyle Hotel & Conference Center di Roma va in scena, dal 30 settembe al 1 ottobre, Show Rum, il primo festival italiano dedicato al rum e alla cachaca, giunto alla sua sesta edizione. In programma degustazioni guidate, eventi, presentazioni di libri, blind tasting e competizioni di alto livello. Tra le iniziative verrà anche assegnato il Premio ShowRUM Taster of the Year 2018. 

La settimana di ShowRUM sarà accompagnata dalla ShowRUM Cocktail Week, nuovo format ideato da Cleide Bianca Strano e realizzato in collaborazione con Head to Head Bartender Competition. La Cocktail Week si svolge da mercoledì 26 settembre a lunedì 1 ottobre in dodici tra i migliori locali di Roma: Baccano, Banana Republic, Chorus Cafè, Club Derriere, Freni e Frizioni, Marco Martini Cocktail Bar, Meccanismo, Pantaleo, Pimm’s Good, Romeo Chef & Baker, Tyler, La Zanzara. Al termine della settimana, una giuria guidata da Fabio Bacchi della rivista Bartales proclamerà il Drink Ufficiale della ShowRUM Cocktail Week 2018 tra i signature proposti.

Programma e informazioni sul sito