Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 24 Agosto 2019

Sicilia: Calici di Stelle alla Real Cantina Borbonica

calici di stelle

La Real Cantina Borbonica di Partinico, splendida costruzione voluta da Ferdinando I, Re delle due Sicilie, sarà il palcoscenico ideale per accogliere la prima edizione “corale” di Calici di Stelle della Sicilia Occidentale.

Sabato 10 Agosto 2019 a partire dalle 21.00 la storica struttura ospiterà più di trenta cantine che si riuniranno per un evento unico nel suo genere realizzando una versione collettiva di uno degli eventi enologici più attesi dell’estate, Calici di Stelle, la manifestazione organizzata dal Movimento Turismo del Vino Italia e da Città del Vino che apre le cantine di tutta Italia, dalla Val d’Aosta alla Sicilia con un abbinamento vincente, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a cultura, spettacoli, design e arte, ad enoappassionati ed operatori del settore per il brindisi della notte di San Lorenzo (qui trovate il nostro articolo con i migliori appuntamenti d’Italia).

calici di stelle

Oltre allo spazio per degustazioni, novità, curiosità e racconti di ciascuna cantina che ha aderito all’iniziativa, vi sarà il cooking show dello chef Gioacchino Di Franco, uno spettacolo dell’opera dei pupi a cura del Maestro Garifo che intratterrà il pubblico di tutte le età e due masterclass condotte da Luigi Salvo, delegato AIS Palermo.
Sarà, inoltre, possibile visitare la Real Cantina Borbonica e visionare la collezione di Pupi di Nino Canino, patrimonio Unesco. Le etichette  in degustazione  spaziano da Ovest ad Est della Sicilia, ma anche vini di altre regioni. Ma non è tutto. Sarà possibile  assaggiare numerosi prodotti alimentari di alcune aziende  locali.

Le  cantine che hanno aderito al progetto sono Tenute Orestiadi, La Gelsomina, Azienda Agricola Cossentino, Alessandro di Camporeale, Cantine Pellegrino, Fondo Antico, Tenuta di Fessina, Murgo Winery, Zisola Sicily, Cantine Marchesi di Barolo, Caldaro, Pico Maccario, Tenute Sella E Mosca, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Tommasi wine, Vini Longo, Cantine Nicosia, Vini Rudinì, Valle dell’Acate, Cantine Fina, Vini Vaccaro, Cantina Funaro, San Domenico Vini Srl, Brugnano, Vini Tola, Coppola1971,Cantina Di Giovanna, Filari della Rocca, Produttori Etna Nord, Lo Giudice Vini, Badalà, Ippolito, Tonnino, Mandrarossa, Bosco Falconeria, Cusumano.

Per info e prenotazioni: prolococesaro.partinico@virgilio.it, + 39 333 1599225