Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Sigep 2021: al via l’edizione virtuale

sigep 2021

Al via il 15 marzo Sigep 2021 nella sua prima edizione interamente digitale tra webinar, incontri con i grandi esperti e concorsi a tema.

Sigep, il salone mondiale della pasticceria, da anni punto di riferimento per appassionati e professionisti del settore, cambia forma e si prepara a diventare The Digital Experience (ve lo avevamo anticipato qui).

Se infatti, negli scorsi anni, si era sempre svolto a Rimini, per questo 2021 l’immancabile appuntamento dedicato al mondo del gelato e dei dolci ha dovuto adattarsi alle esigenze causate dalla pandemia.

Dal 15 al 17 marzo, sulla piattaforma digitale, si svolgeranno una serie di incontri a tema, approfondimenti ed eventi esclusivi.

Ad aprire le danze sarà la presentazione dell’Accademia “Alberto Pica” nata poche settimane fa (ve ne avevamo parlato qui) seguita dal webinar sul mercato del gelato e il delivery curato dall’Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo Santo Palumbo.

Martedì 16, alle 12, sarà invece la volta dell’appuntamento “L’importanza delle materie prime nel gelato artigianale italiano”, a cura dell’Accademia del Gelato Artigianale in collaborazione con Coldiretti. Mentre alle 15 Fabio Pasquarella e Stefano Ferrara, dell’Accademia, presenteranno un webinar sul Gelato a basso contenuto di zuccheri.

Nella mattina del 17 marzo, l’Associazione Italiana Gelatieri incontrerà virtualmente le aziende del settore mentre, alle 12, andrà in scena “Gelato artigianale italiano, mercato ed arte senza confini. Business at a global scale” con la partecipazione di Claudio Pica (aSegretario Generale AIG), Aldo Pasquarella (Coordinatore Accademia del Gelato) e Claudio Cecinelli.

Il pomeriggio si svolgerà, invece, l’evento clou: il Primo Concorso Digitale di Gelateria “Le nuove esigenze del gelato – miglior gusto pistacchio base acqua”. la giuria sarà composta dal Presidente Aig Vincenzo Pennestrì insieme a Aldo Pasquarella ed Eugenio Morrone, campione del mondo di gelateria, dal giornalista enogastronomico Luca Sessa e dalla foodblogger Elis Rubino.

Gli 8 gelatieri in gara si sfideranno per ottenere il premio del miglior gelato al pistacchio. Alla fine della competizione, i primi tre classificati saranno “incoronati” da Flavia Morelli, Group Brand Manager Food & Beverage Sigep.