Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 31 Gennaio 2023

Sigep 2023+Ab Tech Expo: 21-25 gennaio a Rimini il salone internazionale B2B sul Dolce & Arte Bianca

Rimini, dal 21 al 25 gennaio. Appuntamento imprescindibile per scoprire le ultimissime novità, innovazioni e tendenze tra materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi: è il SIGEP 2023. Dal comparto artigianale a quello industriale, un’unica rassegna straordinaria per varietà di tecnologia abbinata a prodotti, ingredienti e format di locali.

Mancano due giorni alla 44esima edizione di SIGEP, The Dolce World Expo si svolgerà in contemporanea con AB Tech Expo, il Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario.

Una piazza d’incontro unica per dialogare con aziende e professionisti, per confrontarsi sugli scenari del comparto e un’occasione di business, networking, aggiornamento professionale e condivisione.

SIGEP è l’ambasciatore italiano del Dolce. 5 i business communities interconnesse tra loro: Gelato; Pasticceria; Cioccolato; Caffè; Panificazione.

Qui, i più autorevoli esperti e le più prestigiose aziende del settore dolciario saranno chiamate a raccolta per presentare, a un pubblico di operatori e appassionati, le proprie novità in materia di ingredienti, macchinari, attrezzature, arredamento, packaging e servizi.

Tra questi, anche per il 2023, non mancherà Circuito, azienda leader nel settore dell’abbigliamento professionale, nonché la prima ad ottenere la certificazione “100% Made in Italy” in conformità con i requisiti del Sistema di Qualità di Origine Italiana IT01-100%. Nata dall’estro creativo della stilista ed imprenditrice Laura Bottomei e dell’imprenditore Fabrizio Silvestri.

Circuito è stata selezionata dall’organizzazione per vestire con i propri capi d’abbigliamento professionale i Campionati Mondiali di Pasticceria Juniores e The Pastry Queen, compresi il presidente d’onore Iginio Massari e i presidenti di giuria Davide Malizia e Anabelle Lucantonio, che si svolgeranno nella Dolce Arena, proprio sotto la cupola della Hall Sud, e dei Campionati Italiani di Pasticceria Juniores e Seniores, inclusi i presidenti di giuria Pierpaolo Magni ed Emanuele Forcone, che si svolgeranno nella Pastry Area.

“Il nome indica l’evoluzione dell’azienda e rappresenta il fatto che l’abbigliamento da lavoro è visto come un circuito che lega tutto il mondo del lavoro. Rappresenta la globalità e il movimento. Oggi Circuito, come azienda, ha raggiunto la sua identità piena e può staccarsi dagli altri sostantivi.”

Laura Bottomei – Stilista e Founder Circuito Made in Italy

E non è tutto. L’azienda, per tutta la durata della kermesse, esporrà allo stand 003 del padiglione B6 della Fiera di Rimini, dove organizzerà incontri a tema e attività collaterali. Circuito è anche partner di Cast Alimenti, la prestigiosa scuola di alta formazione di cucina e pasticceria, che sarà presente al Sigep partecipando attivamente alle attività in programma. Grande visibilità ci sarà, inoltre, anche con Apei (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) che ha scelto il made in Italy di Circuito per vestire i suoi associati.

Gelato

Sigep è l’unica fiera al mondo dove viene completamente rappresentata la filiera del gelato artigianale, per una esperienza irripetibile. La storica sezione del gelato raccoglie le più importanti aziende al mondo del settore.

È la piattaforma di business mondiale dove si riuniscono, in una esperienza sensoriale unica e irresistibile, gli operatori professionali insieme alle aziende leader internazionali del foodservice dolce. È l’appuntamento irrinunciabile per la presentazione dei nuovi prodotti, servizi, ingredienti e delle innovazioni tecnologiche. È leader indiscussa nel lancio di tendenze, format di locali, eventi e competizioni all’insegna del Made in Italy e dell’eccellenza mondiale. È il fulcro degli incontri di tutti i componenti delle filiere: esercenti, catena distributiva, aziende produttrici, associazioni di categoria e media.

Settori espositivi della sezione Gelato:
• Macchinari e impianti
• Materie prime ed ingredienti
• Arredamento e attrezzature
• Vetrinistica e Confezionamento
• Accessori per la presentazione del prodotto
• Packaging
• Franchisor
• Formazione Professionale
• Servizi


“Sigep è la nostra vita da sempre. Tornare in presenza è stata un’emozione forte e poter rivedere di persona i nostri clienti e conoscerne di nuovi è stato entusiasmante”

Gianni Babbi – Direttore Marketing – Babbi

Pasticceria

L’appuntamento leader mondiale per l’intera filiera della pasticceria artigianale. La storica sezione della pasticceria raccoglie le più importanti aziende del settore degli ingredienti, passando per tutte le tecnologie, arredamenti, packaging, decorazioni e servizi. Qui si trova la più grande concentrazione al mondo di aziende del comparto.

Per rendersi conto di che cosa rappresenti il mercato della pasticceria professionale non si può prescindere da una visita a Sigep, un’esperienza unica dove l’operatore può sperimentare e comprendere realmente il mercato del dolciario artigianale.

SIGEP presenta un programma di eventi dedicati alla pasticceria di straordinario livello: all’interno della PASTRY ARENA e negli stand delle aziende partner andranno in scena il top dell’eccellenza e della professionalità dell’arte dolciaria.

Settori espositivi della sezione Pasticceria:
• Macchinari e impianti
• Materie prime ed ingredienti
• Arredamento e attrezzature
• Vetrinistica e Confezionamento
• Accessori per la presentazione del prodotto
• Packaging
• Franchisor
• Formazione Professionale
• Servizi

Cioccolato

L’unico appuntamento mondiale, per operatori, dedicato al cioccolato artigianale che presenta l’eccellenza degli ingredienti, tecnologie e attrezzature di settore.

La sezione dedicata al cioccolato riunisce il meglio delle aziende italiane e straniere produttrici di cioccolato, di macchinari ed accessori per la sua lavorazione, insieme ad eventi, concorsi e dimostrazioni dedicati al prezioso “cibo degli dei”. In un’unica fiera gli operatori possono incontrare le aziende più prestigiose dell’intera filiera del cioccolato abbinata alla grande tradizione dell’arte pasticcera.

A Sigep il cioccolato è sempre protagonista.
Anche nelle grandi competizioni dedicate alla gelateria ed alla pasticceria, più di una prova è affidata ai Maestri cioccolatieri.

Settori espositivi della sezione Cioccolato:
• Ingredienti
• Tecnologie
• Piccole attrezzature


Sigep è da sempre un punto di riferimento per il settore professionale

Giovanni Agostoni – Direttore commerciale – ICAM

Caffè

Al Sigep si snoda una straordinaria rassegna che parte dalle piantagioni nei paesi d’origine attraverso tutte le fasi della lavorazione, seguendo diverse modalità di estrazione del caffè sino alla degustazione della bevanda. La sezione è dedicata all’intera filiera del caffè con una grande esposizione, progetti internazionali e concorsi. Presenti tutti i prodotti, le tecnologie con al centro l’Espresso.

Con questa particolare vetrina, arricchita dai più prestigiosi marchi del Made in Italy, la manifestazione completa l’offerta espositiva rivolta ai bar/pasticcerie, bar/gelaterie, caffetterie e coffe&bakery, valorizzando al meglio tutte le connessioni tra le diverse merceologie.

Sigep è il contesto ideale per lo svolgimento di tutte le finali delle competizioni del circuito Internazionale WCE (World Coffee Events), promosso dall’associazione di Speciality Coffee Internazionale.

Settori espositivi della sezione Caffè:
• Ingredienti
• Tecnologie

AB Tech Expo – 7° Salone Internazionale delle tecnologie e prodotti per la panificazione, pasticceria e settore dolciario

La 7° edizione di AB Tech Expo si svolge in contemporanea con SIGEP – The Dolce World Expo, il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.

AB Tech Expo è una manifestazione completa ed internazionale in grado di coinvolgere tutti i processi della filiera, dallo stoccaggio del prodotto alla preparazione delle ricette, dall’impasto alla lavorazione, fino a lievitazione, cottura, raffreddamento, taglio e imballaggio finale, compresi naturalmente tutti i servizi che seguono la qualità del processo. L’intera filiera si ritrova per fare business e scoprire gli ultimi trend nella produzione e nel consumo.

Panificazione

Ad AB Tech Expo Vi aspetta l’intera filiera del bakery. I settori espositivi della sezione Panificazione riguarderanno:

  • Macchinari e impianti
  • Materie prime ed ingredienti
  • Arredamento e attrezzature
  • Vetrinistica e Confezionamento
  • Accessori per la presentazione del prodotto
  • Packaging
  • Franchisor
  • Formazione Professionale
  • Servizi e Associazioni

“AB Tech Expo è la fiera dove si presentano e si raccontano le novità di prodotto, aziendali e si introducono i nuovi processi. E’ un momento di scambio e di incontro con i nostri clienti nazionali e internazionali”

Sabrina Dallagiovanna – Marketing & Sales Manager – Molino Dallagiovanna

PER MAGGIORI INFORMAZIONI CLICCA QUI