Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Vino

Sofitel Wine Days: all’Hotel Sofitel si brinda alla vendemmia

Wine experience all’Hotel Sofitel Roma Villa Borghese con i Sofitel Wine Days per la vendemmia romana.

Ritornano all’Hotel Sofitel Roma Villa Borghese gli appuntamenti con il vino. Che siate wine lover o meno vale la pena prenotarsi un pranzo una cena oppure le serate del mercoledì animate dal dj set. Nel periodo della vendemmia, e in linea con gli happening nel mondo del gruppo Accor, il ristorante Settimo accoglie gli ospiti con i “Sofitel Wine Days”.

Giornate dedicate alla cultura del vino in abbinamento ai piatti della cucina dell’executive chef Giuseppe D’Alessio che descrive così il mood: «Da Settimo ho la possibilità di offrire agli ospiti un’esperienza visiva e sensoriale, attraverso un’armonia di sapori che parte dal piatto, si unisce al vino e si completa grazie al contesto privilegiato e unico. Questo connubio mi dà la possibilità di raccontare ai clienti la storia dei nostri prodotti guidandoli alla scoperta del luogo e della nostra identità territoriale».

Fa da padrone di casa Edoardo Giuntoli, General Manager di Sofitel Rome Villa Borghese che descrive l’iniziativa: «Siamo felici di ospitare anche quest’anno i Sofitel Wine Days, per noi un evento consolidato che unisce i Sofitel nel mondo evidenziando le diversità culinarie ed enogastronomiche di ogni paese. Quest’anno celebreremo la pasta, un’eccellenza del made in Italy, abbinandola con selezionati vini laziali».

Ed è stata proprio la pasta tanto amata nel mondo ad essere la cooprotagonista della prima, per pochi eletti, tavola tra i vini del territorio laziale e i sughi della tradizione romana. Tra i piatti proposti i maccheroncini cacio e pepe abbinati al Pas Dosé Marco Carpineti e la Calamarata al ragù di mare e sentore di limone con Latour a Civitella Sergio Mottura. E ancora le Mezze maniche all’amatriciana con Amarasco Principe Pallavicini.

La curatrice di questa selezione di eventi speciali è Livia Belardelli, esperta del settore wine, una garanzia del buon bere. “Gli appuntamenti dureranno tutto il mese  e sono da non perdere poiché il tema quest’anno è “il vino e il territorio”, sarà come un viaggio nel Lazio stando seduti a un comodo tavolo con una vista unica che profuma di Roma, territorio, vino del territorio e cucina gourmet romana” un’accoppiata unica.

Settimo accoglierà la serata finale di questo mese di ottobre con i “Sofitel Wine days” con la cena “Les Diners”. Sarà dedicata a vini francesi e italiani abbinati a un menu ad hoc per celebrarne la chiusura. Non perdetevi, dunque, per il mese di ottobre l’occasione della wine experience da Settimo all’Hotel Sofitel Villa Borghese. Sarà come un buon augurio per cominciare la stagione romana con il bicchiere giusto!

Articoli correlati

Dozza: nella Rocca Sforzesca apre InCantina

Livia Elena Laurentino

Beyond The Lens: il vino in fotografia

Francesco Gabriele

Espressioni di Verdicchio: viaggio alla scoperta del vitigno marchigliano – Belisario

Luca Cristaldi