Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Speziamoci – Il Festival delle Spezie

speziamoci - Il festival delle spezie

Un lungo weekend per scoprire il magico mondo delle spezie e delle erbe aromatiche: oli, unguenti e creme e tanti altri strumenti preziosi per il nostro benessere

Da Eataly Lingotto, a Torino, dal 10 al 12 marzo va in scena la prima edizione di Speziamoci – Il Festival delle Spezie: un viaggio tra profumi e sapori lontani che avrà come protagonisti per esempio il Barolo chinato, gli amari, i distillati, i tè e le tisane, i confetti, le caramelle, i cioccolatini e i gelati.

Si mangerà, si degusterà, ma si penserà anche alla salute e perché no, alla bellezza, grazie a focus su tradizioni e usi di erbe e spezie per la cura del corpo e dello spirito incentrati su creme, profumi e prodotti cosmetici naturali.

Ad arricchire la tre giorni di iniziativa, durante i pomeriggi, gli interventi di alcuni professionisti che si dedicheranno appositamente ai tatuaggi all’henné.

Iniziativa nell’iniziativa sarà Dehors di Eataly Lingotto, che si trasformerà in un grande Bazar all’insegna della tradizione marocchina, con cuscini colorati e tavoli bassi, musica etnica e danza del ventre. Al mattino verrà riproposto ill mercato tipico del Marocco, a seguire nel corso della giornata si potranno fare esotici aperitivi e merende speziate.

In programma nel dehors anche due show cooking: “Cous Cous Show” (sabato alle 17) e Tajine e Brik Show” (domenica alle 17).

Centro del festival saranno poi le specialità proposte da alcuni dei migliori ristoranti etnici di Torino, ospitati negli ambienti dei ristoranti tematici di Eataly.

Ecco chi e cosa troverete

HAFA CAFÈ (via Sant’Agostino 23/c)

Cous cous Tfaya. Con pollo, zenzero, limone, olive, cipolla, uvetta, curcuma, cannella e pepe. Al Ristorantino della Carne (11 euro)

MAI TAI (via Mazzini 56/h)

Pad Thai – Flat Noodle di riso saltati con verdure, pollo e gamberi. Al Ristorantino della Pasta (10 euro)

LA STRANIERA (via Germanasca 29)

Ceviche di pesce. Al Ristorantino del Pesce (15,50 euro)

PASSAGGIO IN INDIA (corso Casale 73/c)

Riso Basmati al vapore e Chicken Tikka. Pollo in umido con pomodoro e peperoni. Al Ristorantino delle Verdure (13 euro)

GANDHI (corso Regio Parco, 24)

Murgh Masala e riso Pulao. Bocconcini di pollo con salsa di pomodoro, cipolla, zenzero, curcuma e spezie con riso Basmati cotto al vapore, cardamomo e cannella. Al Ristorantino dei Salumi&Formaggi (15 euro)

Non mancherà naturalmente anche un ampio spazio dedicato al tè, proposto in due versioni (alla menta, Tè verde speziato) da Hafa Cafè, che delizierà il pubblico anche con  succo di zenzero, limone e ananas e con i tipici pasticcini marocchini.

E sabato e domenica luci puntate anche su L’Agrigelateria San Pé, e sul suo sorbetto allo zenzero e sui suoi due gusti di gelato speciali: il cioccolato al peperoncino e la crema con la curcuma.

Gli amanti dei carboidrati potranno infine degustare durante il fine settimana la pasta fresca di Michelis: Plin alla robiola di Roccaverano con burro timo e pepe rosa; Gnocchi della Val Varaita con fonduta di parmigiano con liquirizia; Tagliolini verdi con polpa di vitello con pepe nero e polvere di anice o menta secca.

Orari

Venerdì 10 e sabato 11 marzo dalle ore 10 alle ore 22. Domenica 12 marzo dalle ore 10.00 alle ore 20.

Prezzi

Ingresso libero.

Info e dettagli

Qui.

Articoli correlati

Sparkle Day 2022: al via la 20esima edizione della guida ai migliori spumanti secchi d’Italia

Redazione

A tutto Baccalà: a Roma due eventi per celebrare le ricette della tradizione

Redazione

Summer Bartender Festival 2017

Francesco Gabriele