Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Sabato 08 Agosto 2020

Le pizze gourmet di Spiazzo

Classiche, Tipiche e “Spiazzanti”; croccanti e leggere; con impasto ad alta idratazione e lievitate almeno per 48 ore. A Roma, vicino al Gasometro a Ostiense, una pizzeria davvero buona impreziosita da una lista di cocktail creativi e ben miscelati (da provare anche in abbinamento)

Impasto ad alta idratazione e lievitazione di almeno 48 ore per garantire leggerezza e croccantezza: è la formula gourmet della pizza di Spiazzo, che ha preso a Roma il posto del Bibere Bistrot in via Antonio Pacinotti 83 (siamo all’altezza del Gasometro, in zona Ostiense) rinnovandone completamente i locali.

Con una settantina di coperti (trenta dei quali all’esterno), Spiazzo presenta arredi e stili mai sopra le righe: l’obiettivo infatti è riproporre – in un tempo e in un quartiere in cui vige sempre più spesso la “moda” industriale – un’atmosfera informale e accogliente, quella della “pizza del sabato sera d’un tempo”. E allora tovagliette di carta, lampade sospese a filo, materiali moderni, pareti bianche e a mattoncini. Insomma, eleganza minimal: quanto basta.

spiazzo1

Servite rigorosamente a spicchi, le pizze sono Classiche (Marinara, Margherita e Romana), Tipiche (condite con ingredienti sceltissimi, freschi e del territorio) e “Spiazzanti”, nel senso letterale del termine: per esempio con funghi porcini, ciauscolo, fonduta di parmigiano e rosmarino, una vera delizia, o con sgombri e patate, audace davvero.

spiazzo4

Immancabili naturalmente le bruschette e i fritti, di questi ultimi in particolare ce n’è una gran varietà: supplì di ogni tipo e sapore (speciale quello alla carbonara) e poi i lingotti ripieni, per esempio con melanzane e pomodori, o con ricotta e ‘nduja.

spiazzo7

In alternativa ci sono anche alcuni piatti tradizionali come amatriciana e carbonara fra i primi e una selezione di secondi di carne.

Ottime anche le proposte “da bere”: molte birre artigianali, una buona lista di vini, ma soprattutto cocktail creativi e ben miscelati da provare per un’aperitivo, magari insieme a un’ottima focaccia, o perché no anche in abbinamento proprio alle pizze (alcuni in effetti sono pensati ad hoc per questo).

spiazzo6

Spiazzo è aperto tutti i giorni dalle ore 18:30. Chiuso il lunedì.