Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 22 Novembre 2019

Spirits & Soul Club: buon cibo e profumo di salsedine sul litorale romano

spirits & soul club fregene

Cucina mediterranea, ma dal tocco fusion, lontana dal caos cittadino e dagli affollati stabilimenti del litorale. A Fregene è nato Spirits & Soul Club

La storia di Spirits & Soul Club è quella di una donna, Alessandra D’Amato, della sua adolescenza, del suo matrimonio con Antonio Torrisi e della sua passione per la cucina, e, soprattutto, per la pasticceria.

Siamo a Fregene, uno dei centri balneari più noti e frequentati del litorale romano, a pochi chilometri da Fiumicino. Qui Alessandra è cresciuta, ha trascorso molte estati, conosciuto suo marito e ha festeggiato l’addio al nubilato.

spirits & soul club fregene

Lei, uscita dalla Scuola di Pasticceria Les Chefs Blanc, ha girato il mondo sviluppando anche la passione per le farine e la lievitazione. Ritornata in Patria, ha lavorato nella Capitale con De Bellis e Bonci per poi approdare, come capo pasticceria, nella cucina del Tino di Fiumicino, al fianco di Lele Usai. L’estate scorsa, il punto di svolta. Con il marito, Alessandra decide di intraprendere questa avventura ristorativa e, fin da subito, la scelta è ricaduta sul suo posto del cuore, Fregene.

Nasce così Spirits & Soul Club, uno spazio esclusivo lontano dal caos cittadino e dagli stabilimenti balneari. Il locale è circondato da alberi, palme e siepi e dotato di uno splendido giardino arredato con tavoli in legno, anche grezzo, sedie colorate e dettagli vintage.

Il servizio, al momento, è attivo solo la sera ma da settembre prenderà il via il brunch all’americana.

La proposta gastronomica

Il menu è vario, fresco e speziato. I sapori proposti sono prevalentemente mediterranei ma con un tocco fusion internazionale. Possiamo trovare la Ceviche di pescato locale condita con gazpacho di melone piccante e briciole di feta greca (12 euro), Zuppa thai con latte di cocco, lemongrass, zenzero, curry verde, verdure, germogli di soia, coriandolo, lime e olio di sesamo tostato. E ancora il Tonno Teriyaki scottato in crosta di sesamo e servito con riso al latte di cocco e verdure (12) o il Filetto di manzo scottato, chimichurri, pomodori e avocado (12).

Non mancano gli hamburger, di carne, pesce o vegetariani e orientali: Bun al vapore con pulled Lamb, cipolla rossa, salsa kobe e zenzero candito (12).

Tutti da condividere sono i “social food”, Gamberi fritti nel panko con mostarda e maionese al wasabi (10 euro), Bocconcini di pollo fritto con salsa bbq e French fries o i Nachos con carne di manzo, jalapenos, fagioli neri, cheddar, pico de gallo, guacamole home made e panna acida (7 euro).

Tra i grandi classici la Panzanella e burrata che, come tradizione contadina comanda, prevede l’utilizzo di almeno quattro tipi di pomodoro oppure la Rosetta croccante e le polpette al sugo (10).

All’ora dell’aperitivo vengono serviti taglieri, stuzzichini, fritti, nachos e pizza scrocchiarella. Oltre a vini e birre, anche una selezione di craft cocktail preparati da Antonio, scuderia Jerry Thomas.

Info utili

Spirits & Soul Club

Via Castellammare 42b, Fregene

Tel: 06 6196 4956

Orari: aperto tutte le sere dall’aperitivo al dopo cena

Sito