Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Domenica 21 Luglio 2019

Stairs Diner: la cucina americana a Napoli

stairs diner

Cucina internazionale, panckake, sandwich e burger americani arrivano nel cuore del Vomero

Proprio accanto a StairsCoffeeShop ha da poco aperto Stairs Diner: american bistrot con cucina di tipo internazionale. Dalla colazione al brunch fino a cena lo chef Roberto Verducci (già al fianco di Gino Pesce al ristorante Acquapazza a Ponza) prepara i piatti della tradizione americana con ingredienti di alta qualità nel rispetto del territorio e dell’ambiente.

L’idea, dopo l’esperienza del bar napoletano con forti legami con la backery americana, è nata per portare in Campania i sapori dei piccoli ristoranti tipici negli USA utilizzando però i prodotti Made in Italy.

Il locale ha un arredamento d’epoca, con elementi di design anni ’60 con forti richiami alla natura come foglie e farfalle alle pareti e vegetazione pensile. L’intenzione è quella di ricreare un ambiente casalingo, con una buona cucina fatta di ingredienti sani e cotture lente. L’amore per la natura si rispecchia anche nell’attenzione all’impatto ambientale. Stairs Diner propone un packaging eco friendly e bibite alla spina.

stairs diner uova alla benedict

Il menù è suddiviso in tre. Al mattino si possono trovare i piatti della tipica colazione anglo-americana come panckake, uova alla Benedict, scrambled eggs e toast. All’ora del brunch le proposte si estendono a sandwich, american salad e burger. A cena invece gli amanti delle proteine animali potranno assaporare le grigliate e le carni glassate cotte a bassa temperatura. Le carni sono tutte rigorosamente selezionate da Sabatino Cillo e Bovinus Luxury.

Ad accompagnare i piatti dello chef, ogni giorno si potrà sorseggiare una birra Menabrea diversa alla spina, disponibile anche da asporto.

Il Menù di Stairs Diner

Breakfast

colazione stairs diner

Per colazione tanti sono i piatti a base di uovo: omelette, uova strapazzate, uova fritte con bacon croccante, uova alla Benedict sia con spinaci sia con salmone affumicato. Potrete trovare inoltre french toast serviti con marmellata e coulis di fragole e panckake con cereali, frutta fresca e frutta secca.

Appetizer&Salads

stairs diner

Per un pranzo stuzzicante empanadas argentine, French Fries con gorgonzola, jalapenos, cipolla rossa e funghi o alette di pollo fritte panate. Per chi invece volesse mantenere la linea, diverse sono le proposte per le insalate: caprese, cesar salad o veggie salad.

Burger

stairs diner

Tipico panino americano che, ormai da tanto, ha invaso le nostre tavole. Qui lo troviamo classico con hamburger di scottona, cheddar e insalata oppure special con brie, insalata iceberg, prosciutto cotto affumicato e composta di frutti rossi. Tra i burger special, il Carbonaro è con staccetti di pollo, salsa teriyaki, mandorle e insalata mentre lo Stairs Royal Burger ha 200 gr di carne, fonduta di formaggio, composta di cipolle rosse, bacon croccante, insalata e pomodori secchi.

Le Carni

stairs diner pollo

Filetto e costata alla griglia vengono servite con patate fritte, coleslaw e pannocchia. La tagliata di manzo viene accompagnata da rucola croccante, scaglie di grana, riduzione di aceto balsamico e soya. Tra le carni glassate la spalla di maiale viene cotta a bassa temperatura e glassata con mela e verza scottata.

Via Luca Giordano 96, Napoli. Telefono 08119331599. Pagina Facebook. Sito.