Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Steak Home: la bistecca frollata con metodo Dry Aging sbarca a Firenze

Firenze, patria della ben nota bistecca, apre le sue porte a un nuovo format interamente dedicato alla carne frollata con metodo Dry Aging. Si chiama Steak Home e sta per aprire nella fantastica cornice di Palazzo Gaddi.

Aprirà il prossimo 16 marzo, all’interno di NH Collection Palazzo Gaddi di Firenze, splendido hotel situato nel cuore della città, un nuovo format interamente dedicato alla carne frollata secondo il metodo della Dry Aging. Si chiamerà Steak Home e combinerà la modernità delle nuove tecnologie ai metodi di cottura ancestrali.

Il ristorante, che sarà aperto a pranzo e a cena tutti i giorni dell’anno, accoglierà non solo gli ospiti dell’hotel ma anche la clientela esterna che vorrà vivere questa esperienza gastronomica in un ambiente ricercato e internazionale.

Steak Home

Situato all’interno di un palazzo cinquecentesco a due minuti dalla stazione di Santa Maria Novella, con il suo autentico stile barocco e i suoi saloni nobiliari ricolmi di sculture e affreschi, Steak Home sarà arredato con marmi e legni pregiati di mogano. Ad arricchire l’ambiente ci saranno composizioni floreali e luci soffuse oltre a un giardino segreto dove si potrà ammirare tutta la bellezza della natura in ogni stagione dell’anno.

La proposta gastronomica

A farla da padrona, come suggerisce il nome del locale, sarà la carne. Qui infatti non c’è un vero e proprio menu. Tutto ruota intorno alle bistecche, rigorosamente cotte alla griglia. Spazio anche agli antipasti toscani, chiamati Scomodini, dal tipico sapore di casa, studiati per stuzzicare il palato in attesa della carne insieme a un calice di vino scelto tra una selezione di etichette prevalentemente toscane ma con qualche incursione nelle bollicine italiane e francesi.

Da Steak Home, tutta la carne in menu viene sottoposta a un caratteristico metodo di maturazione chiamato Dry Aging. Si tratta di un processo frutto di un’attenta ricerca e di lunghi periodi di studio e sperimentazione. Con questo termine, infatti, si intende un moderno metodo di frollatura naturale che si raggiunge attraverso la stagionatura della carne all’interno di celle pensate per mantenere degli specifici livelli di temperatura e umidità.

La maturazione può durare dalle 2 alle 8 settimane, o anche di più per i tagli della “Gran Riserva” di razze pregiate come la Rubia Gallega o la Sashi Finlandese.

Le bistecche così ottenute risultano morbide e ricche di sapore, con una consistenza e una digeribilità straordinarie.

Non mancheranno però i menu per i bambini studiati su misura dalle tovagliette, che si potranno colorare, ai piatti come la pasta filante di formaggio e l’hamburger condito con salse home made.

E per dessert una selezione di torte dal gusto casalingo servite all’interno di una piccola box.

Info utili

Steak Home

Dal 16 marzo presso NH Collection Palazzo Gaddi, via del Giglio 9, Firenze

Tel: 0550250036

firenze@steakhome.it

Sito

Pagina Facebook

Articoli correlati

Andrea Casali del neo stellato Kitchen: il futuro della cucina è (anche) gourmet

Camilla Rocca

Terrazze d’autunno: 10 rooftop panoramici per le giornate di ottobre a Roma

Redazione

Altarocca: resort con cucina gourmet nel cuore dell’Umbria

Giorgia Galeffi