Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Street Food Time in tour a Chieti

street food time

Andrà in scena a Chieti, dal 4 al 6 agosto, in Corso Marrucino, in occasione del “Theate Magic Summer”, la terza edizione dello Street Food Time. Oltre 80 le proposte gastronomiche presenti insieme a 20 tipi di birra, rigorosamente artigianale preparate appositamente per questo evento. Saranno tre giornate dedicate al cibo di strada, all’intrattenimento e all’animazione con artisti di strada, illusionisti e animatori.

street food time

Street Food Time, organizzato dalla Blunel srls con il patrocinio del Comune di Chiedi, della Confartigianato Chieti e dell’Associazione Culturale la Forza dei Diritti, ospiterà food truck di tutte le regioni d’Italia (e non solo), capaci di soddisfare le esigenze culinarie più disparate, dall’aperitivo al dessert passando per primi piatti, secondi, contorni e formaggi.

I fornelli si accenderanno alle ore 18:00 e rimarranno attivi fino a tarda notte. L’area del Festival, a ingresso gratuito, sarà la patria del cibo di qualità, in cui la tradizione e la varietà degli alimenti di strada italiani incontreranno la creatività e la personalità di giovani appassionati che alle cucine super accessoriate dei ristoranti hanno preferito camioncini e spazi all’aperto come regno dove dare sfogo alla loro arte culinaria.

Proposta food

street food time

Toscana: hamburger di chianina e cinta senese, polpette di chianina, punta di petto di chianina, focacce con carpaccio di chianina, rucola e pomodoro, mozzarella di bufala e pepe verde vanigliato, taglieri con mortadella di cinghiale e provolone piccante, straccetti stufati con crema di tartufo e pecorino.

Umbria: norcineria umbra tagliata al coltello servita con focacce calde.

Marche: olive all’ascolana classiche, al tartufo e vegetariane, cartocci di pesce fritto, panini col pescato fresco.

Abruzzo: “Arrosticini”artigianali di fegato e di carne, hamburger di pecora, “bruschettoni” con pomodorini e salumi dei parchi.

Lazio: “Puccia” pontina farcita con straccetti di manzo, pomodorini confì, grana e crema di mozzarella, capocollo, pancetta, pomodoro e ruchetta.

Puglia: Striscette di carne di cavallo con stracciatella di Andria e pomodori secchi pugliesi, “Bombette di Cisternino”, panino col polpo e vincotto di fichi, cartoccio di polpettine di pane di Altamura con canestrato pugliese e salamella artigianale, panino con salsiccia pugliese a punta di coltello con crema di olive celline e caciocavallo, orecchiette con le cime di rape.

Salento: “Pittule” dolci e salate, “Puccia” salentina, “Pasticciotto” Leccese e “Rustico” leccese.

Spagna: “Tapas” e “Paella”.

Stati Uniti – BBQ americano con 12 ore di affumicatura: “Pulled Pork”, “Ribs”, “Beef “.

Argentina: grigliata di angus Aberdeen e carni argentine.

Sud America – “Churros” farciti con crema alla nocciola e “dulce de leche”

Il tutto sarà accompagnato dalle birre rigorosamente artigianali dei birrifici abruzzesi Terre D’Acquaviva di Atri, Anbra dell’Aquila, La Fortezza di Civitella Del Tronto e Mad Hopper di Montebello Di Bertona.

Info e dettagli sul sito o sulla pagina Facebook.

Articoli correlati

Milano International Street Food

Francesco Gabriele

Al “Cannolo Festival” di Sanlorenzo Mercato a Palermo trionfa la tradizione

Manuela Zanni

A cena con gli chef stellati per i 10 anni di Eataly

Francesco Gabriele