Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàNuove apertureRistoranti

Sublime: cucina di mare, con un tocco orientale, a Bologna

sublime

Cucina di mare, profondamente regionale ma con un tocco che guarda a Oriente per attitudine e passione. A Bologna ha aperto le porte Sublime.

Bologna, universalmente conosciuta come la capitale della cucina di tradizione, è tuttavia diventata la meta di ristoratori provenienti da altre regioni che scelgono questa città per esprimere e diffondere la propria cultura gastronomica. È il caso del nuovo ristorante Sublime, che già dal nome si annuncia accattivante.

I titolari sono Giovanni ed Enrico Sciàgura, padre e figlio che, insieme al socio Angelo Nicosia, hanno deciso di aprire un nuovo locale nel quartiere fieristico, forti della precedente esperienza maturata a Zola Predosa a pochi chilometri da Bologna.

In realtà, Sublime è “la chiusura del cerchio”, in quanto i gestori da tempo gestiscono con successo un locale situato nel cuore della zona universitaria, chiamato Sorbole, che Osteria!, decisamente improntato sulla tradizione bolognese. Insieme al nuovo ristorante hanno aperto anche un locale che offre polli allo spiedo, arancini e frittura di pesce da asporto. Insomma una proposta di qualità per tutte le tasche.

La proposta gastronomica

Giovanni lo chef, originario della Sicilia, ha deciso di puntare sulla cucina di mare ambientandola in un locale semplice e raccolto che, anche nell’arredamento in cui predomina il colore bianco, ti fa ricordare quelli tipici in riva al mare.

Sfogliando il menù si ha subito la conferma alle aspettative, non troppo articolato ma di sostanza, che sta ad indicare la precisa scelta della cucina di curare nei particolari i piatti presentati ad un costo decisamente accessibile.

Il menu

Non resta che decidere tra cinque antipasti, sei primi e quattro secondi, con qualche fuori menù dettato dalla disponibilità del pesce fresco. Tra gli antipasti si può trovare Beccafico siciliano, Parmigiana di mare (con l’aggiunta di alici a quella tradizionale), Alici marinate al limone e cipolla rossa agli agrumi, Insalata di mare julienne con crudités di verdure miste.

Nei primi da segnalare i Tagliolini risottati alla bisque di triglie con filetti di triglie, olive taggiasche e pomodorini, Paccheri con pomodorini, gamberoni e pesce spada e i Ravioli cacio e pepe con crema di gamberi, per un goloso “compromesso di legame col territorio”.

Il trionfo però arriva con i secondi. Tra questi i Gamberoni flambati al cognac e pomodoro ciliegino, l’immancabile e deliziosa Frittura di gamberi, calamari e verdure miste, Zuppa di pesce misto spinato e la Tagliata di tonno con cipolla rossa e agrumi.

Ma le sorprese non sono finite perché la passione per la cucina giapponese ha influenzato lo chef che, oltre alla tradizione della sua terra, offre la possibilità di scegliere alcuni piatti orientali. Tra questi tataki di tonno, uramaki di tonno e salmone, sashimi di salmone.

Per i dolci si torna alla tradizione sicula. In menu Cassatine e Cannoli siciliani, ma con un dettaglio particolare non trascurabile. Il ripieno è di ricotta vaccina, secondo la tradizione ragusana, e non di pecora.

Non mancano i grandi classici della pasticceria napoletana; i babà al rum, sfogliatelle e le code d’aragosta.

Info utili

Sublime

Via Donato Creti 75/A – Bologna

Aperto dal martedì alla domenica pranzo e cena.

Per prenotazioni: 3200448065

Pagina Facebook

Articoli correlati

Le migliori caffetterie di Roma

Giorgia Galeffi

Maiori e il nuovo Regno OltreMare dello Chef Alfonso Crisci

Sara De Bellis

Quechua: cucina peruviana nel cuore di Milano

Giorgia Galeffi