Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 27 Maggio 2022

Summer Mixology Experience: a Taormina il terzo appuntamento de Le Vie di Zefiro

summer mixology experience

NH Collection Taormina e Chef Natale Giunta presentano il terzo appuntamento del calendario enogastronomico Le Vie di Zefiro: mercoledì 31 luglio arriva la Summer Mixology Experience

Da poco più di un anno all’NH Collection di Taormina si respira aria nuova che rende ancora più esclusiva la già ricca presenza di NH Hotel Group sull’isola siciliana. La nuova offerta gastronomica firmata dallo chef Natale Giunta ha infatti portato una ventata di freschezza ed eleganza, proponendo piatti ricercati e raffinati che strizzano l’occhio alle sue origini palermitane.

Al settimo piano del suggestivo NH Collection Taormina, il Ristorante Zefiro è la prima tappa obbligata per immergersi nel viaggio enogastronomico ideato da Natale Giunta: un incontro tra terra e mare, un abbraccio tra il fuoco dell’Etna e il freddo del mare in cui ogni portata è un modo diverso di raccontare la  storia della Sicilia. 

natale giunta

Tra le iniziative che portano la prestigiosa firma di Chef Giunta, il prossimo mercoledì 31 luglio alle 21.30 con la Summer Mixology Experience giunge al terzo appuntamento Le Vie di Zefiro, il percorso emozionale attraverso le strade del gusto proposte dallo Chef  Giunta. Si tratta di un evento che rientra all’interno di un ricco calendario di eventi enogastronomici promossi dall’hotel del Gruppo NH e aperti al pubblico che per tutto il 2019 animeranno la struttura.

Al centro dell’attenzione per questa serata saranno 10 Cocktail, 13 Chef e 5 fragranze di Acqua di Taormina la cui combinazione darà luogo ad un itinerario che toccherà tutti i sensi. Sarà, inoltre, un piacevole ritorno al passato con cocktail dal sapore vintage che hanno contribuito a rendere la Mixology una vera e propria arte raffinata anche grazie all’utilizzo di materie prime di altissima qualità.

Alcuni dei migliori bartender siciliani daranno libero sfogo alla propria creatività realizzando cocktail unici per stupire gli ospiti di questo evento: Christian Sciglio – Morgana (Taormina), Ivan Orlando – Acanto (Palermo), Giuseppe Giardina – Ristorante Zefiro NH Collection Taormina, Salvatore Ruggieri – Kisté (Taormina) e Francesco Crisafi – Daiquiri (Taormina) creeranno due cocktail a testa, per un totale di dieci creazioni, abbinandoli alle fragranze di Acqua di Taormina (Classico, Basilicò, Pietra Lavica, Ficuviddi, Vituzza) e al liquore Syramusa a base di limoni di Siracusa IGP.

Un percorso reso ancora più ambizioso dal coinvolgimento di undici famosi chef isolani (Natale Giunta, Franco Agliolo, Paolo Candurra, Giuseppe Digiugno, Lillo Freni, Salvatore Giuliano, Gaetano e Vincenzo Quattropani, Tindaro Ricciardo, Gioacchino Sensale, Maurizio Urso) e due maestri pizzaioli (Francesco Arena e Giuseppe Sansone) che abbineranno ai dieci pregiati drink dieci finger food.

In particolare il bartender Christian Sciglio, in abbinamento alla fragranza Basilicò, realizzerà il cocktail Brezza (pestato di basilico fresco, lemongrass e cetriolo con gin Hendrick’s, vermouth Mulassano bianco, sciroppo di zucchero, lime fresco) e il cocktail Mr. Roberts (pestato di lime e frutto della passione con Stolichnaya Gold Vodka e ingredienti segreti Morgana, guarnito con lime essiccata e menta fresca).

Ivan Orlando, in abbinamento alla fragranza Classico di Acqua di Taormina e liquore naturale di Limoni di Siracusa IGP Syramusa, creerà Fesconi (bitter, vermouth chinato, liquore alla menta, amaro Fernet) e Syramusa Fizz (vodka, Syramusa, Soda e sweet & sour).

Giuseppe Giardinadel Ristorante Zefiro dell’NH Collection Taormina, in abbinamentoalla fragranza Ficuviddi, realizzerà Sicilia (tequila, pala di ficodindia, sweet & sour, zenzero) e Tao Fizz (vodka, Passoã, sweet & sour, tonica, mirtilli, basilico).

Antonino Ruggieri, in abbinamento alla fragranza Vituzza, realizzerà l’analcolico Wild&Free (crema di cocco, agrumi, sciroppo di mandorle, finocchietto selvatico) e il cocktail Amande (gin siciliano, succo di limone, crema di mandorle, liquore alla mandorla I Giardini d’Amore, liquirizia).

Francesco Crisafi, in abbinamento alla fragranza Pietra Lavica, realizzerà French Twist (Prosecco, Etneus Gin, sciroppo di rosa, succo di mela, succo di lime) e Sicily (Etneus Gin, Etna Bitter, succo di limone, olii essenziali d’arancia, profumo di rosa).

Per quanto riguarda la proposta food, Natale Giunta proporrà un cannellone al rosso di Mazara con vellutata di cicorietta e pane tostato, Giuseppe Digiuno servirà una Tartare di tonno al lime con spuma di bufala e cocco mentre Giuseppe Sansone realizzerà una Marinara 2.0 con oane raffermo in salsa di datterino giallo, alici marinate, succo di limone, mozzarella di bufala siciliana, polvere di olive nere e basilico.

Maurizio Urso proporrà invece un finger food a base di limone con wafer al sesamo e coulis di frutti rossi, Gioacchino Sensale invece un lingotto di ricciola marinato alle erbe con mousse di melanzana viola affumicata, succo di datterino e caviale fior di latte. Francesco Arena preparerà la Street Norma cioè un panino morbido di farina di Russello con melanzane, pomodoro condito, nocciole dei Nebrodi e crema di ricotta infornata.

Paolo Candurra servirà un filetto di sgombro confit con melanzane fumè, mousse di strcciatella, crumble di olive nere e gelatina di datterino mentre Gaetano e Vincenzo Quattropani proporranno il pane ca meusa di tonno e una mozzarella molecolare di yogurt con cuore di gambero rosso di Mazara e vinaigrette di basilico.

Non mancheranno il polpo alla parmigiana di Salvatore Giuliano e il maialino nero dei Nebrodi d’estate di Franco Agliolo. Lillo Freni servirà agli ospiti un dolce “Fichissimo” a base di fichi, panna e liquore all’arancia mentre, per finire, Rindaro Ricciardo un “pane arrustutu cu l’ova di pisci spada”.

summer mixology experience

Info utili

Summer Mixology Experience

Dove: NH Collection Taormina. Via Circonvallazione, 11 Taormina (ME)

Telefono: + 39 0942 625202

Mail: nhcollectiontaormina@nh-hotels.com

Quando: 31 luglio 2019

Serata su prenotazione

Cocktail e degustazione finger food: € 50 a persona Cocktail e degustazione finger food: € 50 a persona

È inoltre possibile acquistare i biglietti per la serata sul sito www.natalegiunta.it/shop

Per maggiori informazioni: www.nh-hotels.it