Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Giovedì 25 Febbraio 2021

Taki Off e La Galleria di Sopra: a Roma pranzo a 4 mani con Viglietti e Carfagna

Due abili chef, una sequenza di piatti unici e i vini della cantina Artico. Questi gli ingredienti del pranzo a 4 mani in programma il prossimo 26 febbraio negli spazi di Taki Off, il ristorante nel ristorante, abbracciato dalle mura del giapponese Taki, nel quartiere Prati di Roma.

Un appuntamento straordinario, da segnare in agenda, quello che si svolgerà venerdì 26 febbraio, alle ore 13:00, negli spazi di Taki Off a Roma. Massimo Viglietti, chef del ristorante situato all’interno dello storico giapponese del quartiere Prati, Taki, ospiterà nella propria cucina il giovane Claudio Carfagna, cuoco autodidatta del ristorante gastronomico La Galleria di Sopra di Albano Laziale.

L’appuntamento coniugherà “una cucina così lontana dagli stereotipi dei Castelli Romani”, come la Michelin ha definito La Galleria di Sopra, e Taki Off “la miglior novità dell’anno”, secondo la Guida Roma 2021 del Gambero Rosso.

Il risultato? Tutto da scoprire per gli ‘spettatori” che avranno l’opportunità di partecipare a un viaggio immaginario tra Giappone, Castelli Romani, Italia e Roma.

Il menu, infatti, sviluppato in un percorso degustazione di 9 portate, giocherà tra l’alternanza di sapori nostrani e orientali, in una sinergia entusiasmante e divertente.

Ho conosciuto Claudio a una grigliata – spiega Massimo Viglietti, resident chef di Taki Off – è stato divertente perché ho percepito un timore quasi reverenziale nei miei confronti da parte di questo ragazzo. Siamo entrati subito in sintonia e sono andato a trovarlo nel periodo in cui faceva street food ad Albano. Quella fu una serata particolare, il Genoa si giocava la salvezza contro il Chievo e quando la mia squadra del cuore vinse abbiamo brindato tutti insieme. Da allora siamo rimasti amici. Successivamente sono tornato con il mio secondo al ristorante e ho visto in Claudio un brillante professionista di cucina mentre il fratello molto preparato sui vini. Così, mi è sembrato giusto che qualcuno lo conoscesse oltre a me: ecco com’è nata l’idea del 4 mani”. 

Il Menu

Si partirà dall’amuse bouche di Viglietti, l’Insalata croccante, baccalà, foie gras e aceto di lampone, e si proseguirà con il Negativo di Seppia di Carfagna.

Il primo sarà un piatto fresco e sapido, ma impreziosito da un tocco di acidità, tipica dell’oriente, data dall’aceto di lampone. Il secondo, invece, sarà caratterizzato dai profumi avvolgenti della seppia, con il suo nero in polvere, e del topinambur, dal sugo gusto inconfondibile, ma anche dei broccoli che ne costituiscono la base.

Sarà poi la volta di uno dei must di Taki Off: gli Spaghettini di soba con sardine affumicate e brodo di funghi, serviti rigorosamente tiepidi per esaltare le proprietà aromatiche degli ingredienti.

Anche Claudio Carfagna proporrà uno dei suoi cavalli di battaglia: Triglia, patate, cavolfiore e zafferano.

Il menu proseguirà poi con Wagyu, fregola e gelato, nel quale la carne di questa pregiata varietà giapponese è esaltata dalla pasta di semola tipica della Sardegna e da un gusto segreto di gelato fatto in casa.

Altro evergreen in carta da Galleria di Sopra, il Tuorlo farcito, foglie e aceto balsamico, un uovo flambè adagiato su erbe selvatiche e chips di topinambur.

Quasi in chiusura sarà la volta del Tortello di coda alla vaccinara in due tempi: una pasta in brodo farcita di coda alla vaccinara e decorata con del pesto di sedano, sia in una variante più classica servita a mo’ di sugo ricco di carne che favorisce la goliardica scarpetta. A segnare il finale un dolce non dolce, in linea con i dessert in carta da Taki Off: Burro di arachidi, bottarga, arancia e riduzione di caffè.

A valorizzare queste creazioni i vini della cantina Artico, etichette giovani che saranno raccontate dalla voce del suo artefice, Federico Artico, vignaiolo 2.0 animato da un sentimento made in Castelli Romani che si sposa con i piatti frizzanti e di spessore presentati da Massimo Viglietti e Claudio Carfagna.

Info utili

Quando: venerdì 26 febbraio, ore 13:00

Dove: Taki Off – Taki Ristorante Giapponese – Via Marianna Dionigi 62, Roma

Prezzo: 150 euro a persona, vini esclusi

Tel: 320 2239865 – 3498713331