Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Taste Firenze: a marzo le eccellenze enogastronomiche tornano nel capoluogo toscano

taste firenze

Dal 9 all’11 marzo la Stazione Leopolda di Firenze torna ad ospitare il salone di Pitti Immagine dedicato al gusto con oltre 400 aziende, un focus speciale dedicato al pane e tanti eventi FuoriDiTaste

Si svolgerà nel capoluogo toscano, negli spazi della Stazione Leopolda, la quattordicesima edizione di Taste Firenze, la manifestazione gastronomica organizzata da Pitti Immagine. Un percorso straordinario attraverso le eccellenze alimentari della penisola e le diversità della food culture, con incursioni nel lifestyle e nel design connessi a cucina e dintorni.

Anno dopo anno, Pitti Taste è diventato, per professionisti del settore e semplici appassionati e foodlovers, un appuntamento imperdibile, un contenitore di tendenze e idee ma anche una piattaforma di businnes. L’edizione 2019 sarà ancora più straordinaria grazie alle oltre 400 aziende italiane partecipanti, i momenti di approfondimento, i talk show e dai tanti eventi organizzati in tutta la città.

“Atterraggio lunare o déjeuner sur l’herbe? L’immagine simbolo di Taste 2019 mette insieme il fascino di pianeti lontani con la scoperta di nuovi scenari gourmet – dice Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – L’invito è proprio quello a varcare i confini conosciuti, seguendo l’impulso a esplorare le nuove dimensioni del gusto offerte dai produttori al salone. Al suo quattordicesimo appuntamento Taste mantiene i suoi numeri di riferimento, pur presentando nuovi prodotti, nuove curiosità, nuove storie al suo pubblico di buyer internazionali e di appassionati. Un’evoluzione che continua a puntare sugli ingredienti della qualità e della selezione, e che ogni volta accende i riflettori sui temi caldi della cultura food contemporanea: con i Ring curati da Davide Paolini e con il focus tematico”.

Tema di questa quattordicesima edizione sarà il pane, tra specificità regionali e tradizioni di famiglia ma anche importanti riscoperte e nuove tendenze. Con Pianeta Pane, Pitti Taste vuole celebrare un cibo antico, simbolo di condivisione e aggregazione e dall’alto valore sociale.

A questa edizione la nostra destinazione sarà il “Pianeta Pane” – aggiunge Poletto – seguendo il suo profumo inconfondibile, arriveremo nei laboratori dei maestri panificatori, sulle tavole di chef stellati, nelle bakery di tendenza. Ci saranno fornai all’opera, con laboratori e pane fresco sfornato più volte durante i giorni di Taste; e ancora presentazioni e conversazioni con gli abitanti del pianeta pane. Perché il pane è nutrimento e tradizione, puro piacere e innovazione, esercizio di stile e rivendicazione democratica. Un alimento che incarna un po’ tutte le caratteristiche di Taste!”.

Durante la tre giorni infatti, il noto panificatore Nicola Giuntini del Panificio Giuntini Quarrata, insieme a Piero Capecchi, animerà Taste con laboratori e lavorazioni del pane in diretta. Il pubblico sarà così invitato ad assistere a tutte le fasi della panificazione, a prendervi parte e a condividere la produzione. E in occasione di Taste sarà presentato anche il Pane di Taste, realizzato dallo stesso Giuntini con una ricetta e una forma ad hoc.

All’esperienza del “Panificio Taste. A Scuola di Pane” parteciperà anche Davide Longoni (Panificio Davide Longoni), con la sua esperienza di panificatore a Milano e la sua passione per la riscoperta di grani antichi, Pasquale Polito del Forno Brisa Bologna e Matteo Piffer del Panificio Moderno Trento.

taste firenze

Non mancheranno i Talk del Pane. Si partirà sabato 9 marzo alle ore 11 con Alessandro Longhin (Forno Collettivo di Milano), Pasquale Polito (Forno Brisa Bologna) e Matteo Piffer (Panificio Moderno Trento) in conversazione con Laura Lazzaroni, scrittrice e autrice di “Altri Grani Altri Pani”. A seguire sarà la volta di “Geografia e lessico del Pane” con i maestri panificatori di Panificio Giuntini Quarrata.

Spazio anche ai più piccoli con i laboratori “Mani in Pasta” con Style Picconi alla Buonerìa. A fine laboratorio, per i venti piccoli fortunati, ci sarà per loro una gustosa merenda con pane e cioccolata con i prodotti biologici dell’azienda fiorentina Probios.

I Taste Ring

All’interno del foyer al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più caldi della cucina contemporanea. Moderatore d’eccezione, come di consueto, è il Gastronauta Davide Paolini.

  • SABATO 9 MARZO ORE 16:30

“Ritorno alla Trattoria?”

Un focus sul fenomeno del nuovo successo delle trattorie. Luoghi dove si respira la tradizione attraverso ricette di famiglia tramandate di generazione in generazione, piatti che comunicano un territorio e la specificità dei suoi prodotti, ma anche valori autentici.

Intervengono: Marco Bolasco (curatore della Guida Osterie d’Italia Slow Food e direttore enogastronomia e varia Giunti Editore), Federico Malinverno (presidente dell’associazione Premiate Trattorie Italiane), Fabio Picchi (Il Cibreo), Andrea Gori (Trattoria Da Burde) e Roberto Casamenti (Osteria La Campanara, Galeata Forlì-Cesena).

  • DOMENICA 10MARZO ORE 16:30

“Il sociale nel piatto degli chef”

Un viaggio tra solidarietà e cultura attraverso due grandi iniziative benefiche realizzate dagli chef stellati Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo, che saranno a Taste per raccontarle. Il primo, con il progetto Refettorio Ambrosiano per EXPO Milano 2015 – poi esportato a Londra, Parigi, Rio de Janeiro – fonda un luogo di accoglienza e ristoro per persone in difficoltà recuperando circa 15 tonnellate di eccedenze alimentari. Il secondo, con l’evento annuale Gusto per la Ricerca, riunisce eccellenze gastronomiche per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica sulle neoplasie infantili e alle strutture di sussistenza rivolte all’infanzia. Intervengono Massimo Bottura e Massimiliano Alajmo.

Le tappe principali

taste firenze

  • TASTE TOUR, il viaggio alla scoperta e all’assaggio dei prodotti di circa 380 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e di eccellenza provenienti da tutta Italia. Anche a questa edizione il percorso si presenta arricchito con l’area allo spazio Alcatraz.
  • TASTE TOOLS, una selezione di 14 brand con i loro oggetti di food & kitchen design, capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e proposte innovative per la cucina. _
  • TASTE SHOP, al Piazzale Gae Aulenti, è il negozio dove acquistare i prodotti esposti e approfonditi durante il percorso di degustazione. La scorsa edizione il negozio ha presentato 1.846 tipologie di prodotto per oltre 17.100 pezzi venduti.
  • TASTE EVENTS: lo spazio al Teatro dell’Opera di Firenze è palcoscenico per un ricco programma di eventi – conversazioni, presentazioni di libri, degustazioni – oltre ad accogliere i Taste Ring e l’area riservata ai VIP Buyer.

FuoriDiTaste

Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, Taste è anche il ricco programma di eventi del gusto che coinvolge la città per tutta la settimana del salone. FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance, talk e nuovi modi di interpretare il food: un programma fitto di appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che ogni anno riserva belle sorprese.

Questi alcuni dei luoghi in città coinvolti da questa edizione di FuoriDiTaste:

Riccardo Barthel, De’ Frescobaldi Ristorante & Wine Bar, Caffè dell’Oro, Eataly, Four Seasons Hotel, Villa Cora, La Bottega del Buon Caffè, Ristorante La Buona Novella, Il Santo Bevitore, La Ménagère, Locale Firenze, Obicà Mozzarella Bar, Procacci, Regina Bistecca, Ristorante Gurdulù, Simbiosi Organic Pasta, Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu.

Info utili

Taste

Dove: Stazione Leopolda, Firenze

Quando: dal 9 all’11 marzo 2019

Orari: dalle 9:00 all 14:30 per gli operatori del settore, dalle 14:30 alle 19:30 per il pubblico

Sito

Articoli correlati

AperiVyTA: l’aperitivo bio dog and pet friendly

Francesco Gabriele

Cocktail, Musica e cene tematiche sulle terrazze del Sina Bernini Bristol a Roma

Giorgia Galeffi

Al via Etnamade, focus sui vini e i prodotti del Vulcano a Catania

Manuela Zanni