Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 01 Aprile 2020

Taste of Excellence: in scena la Birra artigianale

Ovvero la birra artigianale intesa come prodotto d’eccellenza, in possesso di tutti i requisiti per sedere a tavola con l’alta cucina.

Excellence è una società editrice e di servizi che attraverso la propria piattaforma multicanale promuove le eccellenze italiane: una vetrina innovativa e interattiva al servizio delle aziende del settore enogastronomico made in Italy, in grado di creare le condizioni ideali per gli scambi commerciali tra operatori e aziende, e di sviluppare una rete sinergica di comunicazione del brand accrescendone le opportunità di business.

Tra i tanti eventi ed iniziative che fanno capo ad Excellence, ce n’è uno dedicato alle Birre Artigianali che prende il nome di Taste of Excellence Birra Gourmet, che, in collaborazione con Food Confidential, va in scena il prossimo 22 e 23 Maggio 2016 all’Opificio Romaeuropain Via dei Magazzini Generali, 20/A (Ostiense) e che, dopo il successo dell’edizione 2015, Taste of Excellence B2Beer – birre artigianali in degustazione, giunge così alla sua 2°edizione.

Molte le novità di quest’anno, con numerosi eventi speciali. I migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali partecipano ai workshop tematici, agli incontri business to business e alle tavole rotonde.

Il messaggio di BIRRA GOURMET è che la birra artigianale è un prodotto d’eccellenza, in possesso di tutti i requisiti per stare a tavola in compagnia di piatti dell’alta cucina. Per sottolineare l’assunto, nasce LA GOURMET, la birra creata appositamente per l’evento, una Belgian Strong Golden Ale, che sarà possibile degustare inclusa nel biglietto di ingresso alla manifestazione.     

Oltre ad abbinamenti gourmet, convegni, e cooking show, in programma ci saranno workshop tematici con i migliori esperti del settore e i rappresentanti di importanti birrifici artigianali, incontri B2B, talk show, il Contest “Chef per un giorno con Olio Clara”  e il Campione Mondiale dei Biersommelier 2015 SIMONMATTIA RIVA ospite d’onore di questa seconda edizione di BIRRA GOURMET Taste of Excellence, che avrà la responsabilità degli abbinamenti delle birre in occasione dei cooking show in programma domenica 22 maggio con alcune delle stelle della ristorazione capitolina.

T

Durante tutta la manifestazione, e per accompagnare le degustazioni di birra, sarà presente un’area food, l’OSTERIA di EXCELLENCE, dove assaggiare i menu appositamente pensati per l’evento dagli Chef di Osteria Fernanda (Davide Del Duca), Osteria di Monteverde (Roberto Campitelli) e Osteria dell’Orologio (Marco Claroni).

L’intento è creare un salotto d’affari che metta in contatto buyers e produttori del mondo della birra artigianale italiana per creare vere e proprie opportunità di business.

Gli obiettivi:
– Rafforzare il rapporto tra il mondo dei birrifici artigianali e gli operatori del settore offrendo un efficace strumento di promozione commerciale alle aziende dell’eccellenza enogastronomica italiana.
– Consolidarsi come punto di riferimento per la comunità professionale per un continuo aggiornamento sullo stato dell’arte delle tecnologie disponibili sul mercato, cosi come sulle frontiere della ricerca e lo sviluppo per le applicazioni più innovative.
– Promuovere la birra artigianale di qualità all’interno dell’alta ristorazione sottolineando il suo valore di prodotto d’eccellenza.
– Innalzare, attraverso un evento a livello nazionale, la soglia complessiva di visibilità dei birrifici artigianali presso i media ed il pubblico

Per conoscere il Programma completo della manifestazione, gli orari, gli chef e i protagonisti, basta cliccare!

Sito: www.birragourmet.it

Hashtag ufficiale: #BirraGourmet2016