Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 14 Aprile 2021

The Fisherman Burger, un gradito ritorno a Piazza Bologna

the fisherman burger

The Fisherman Burger: Vito Fiusco riapre a Roma il lobster bar che sa di Puglia.

The Fisherman Burger, è sbarcato a piazza Bologna. Lo scorso 28 febbraio, quando ancora vigeva a Roma la zona gialla, il lobster bar con l’anima pugliese di Vito Fiusco (già titolare dell’attiguo Meat Market) ha inaugurato la nuova sede di via Ravenna 34 /A.

Si tratta di una risto-pescheria ispirata ai ristoranti di mare a stelle strisce del New England che coniuga burger e rolls americani, ricette nostrane e prodotti tipici della tradizione marinara pugliese.

Non una novità assoluta ma una riapertura, subito ben accolta in zona. Il format è quello del suo predecessore, sito un tempo in Piazza Pasquale Paoli.

“Abbiamo deciso di riprendere il precedente format del The Fisherman Burger – spiega Vito Fiusco, – per portare avanti la nostra idea di pesce al di fuori dai confini pugliesi. Anche con questo progetto, come ho fatto con il The Meat Market (ve ne avevamo parlato qui), continuiamo a mettere un po’ di Puglia nei nostri piatti”.

the fisherman burger
Vito Fiusco (al centro) e due membri dello Staff di The Fisherman Burger

Fisherman Burger è un ristorante di pesce “democratico” con un’offerta di pesce fresco di qualità, divertente e insolita, che strizza l’occhio ai più giovani, ma è adatta a tutte le età e le tasche.

Il locale

L’ambiente è un accattivante inno allo stile marinaro. All’esterno il locale è caratterizzato da ampie vetrate blu e può contare su 30 posti a sedere, posizionati in un grazioso dehor rialzato e protetto da bianchi ombrelli parasole.

All’ingresso si notano subito una vetrina che ospita il pescato del giorno e un bancone bar per i cocktails. Si pranza in una sala dalle dimensioni contenute (40 coperti) in un trionfo di bianco e di blu. I tavolini sono in legno bianco, brandizzati con il logo del locale.

Le sgargianti sedute sono rustiche, in legno e paglia, come quelle delle trattorie marinare delle vacanze. Alle pareti, timoni, ritratti di pescatori, specchi e vetrofanie ittiche caratterizzano l’ambiente, tentando di evocare un po’ lo stile dei ristoranti marinari statunitensi. Nel complesso si respira un’atmosfera fresca e rilassante.

Cosa si mangia da The Fisherman Burger

Da The Fisherman Burger la proposta è incentrata su pesce freschissimo di alta qualità proveniente dalla Puglia e dal resto del Mediterraneo. I piatti sono un mix di ricette americane con influenze pugliesi e mediterranee. Si può ordinare alla carta o al banco del pescato ma anche optare per invitanti piatti del giorno.

the fisherman burger

Il menu offre l’imbarazzo della scelta. 10 gli “Starter” (3,50 – 18 euro) tra tartare, fritti, e antipasti caldi che sanno di Puglia come i cannolicchi o le cozze alla salentina(10,50 euro). 4 i primi di mare tradizionali (11-17 euro), come gli spaghetti con le cozze e datterini.

6 i “Main sea” (15-35 euro) ovvero piatti unici a base di pesce. Tra questi il classico fish and chips con mayo la lime (16 euro). 3 le Combo di crudi misti (dai 17,50 fino ai 60,50 euro), 1 poke bowl a base di salmone (12,50 euro) e 6 fra fish burger e wraps (4- 13,50 euro). E ancora 3 fish salads (13-15 euro) e due tipi di lobster roll(24 euro) serviti con patate fritte.

I plateau di crudi sono disponibili in tre varietà differenti (ma si possono anche fare delle scelte singole): Maestrale, due gamberi, due ostriche Fine de Claire, uno scampo (17,50 euro), Scirocco, due gamberi, due ostriche Muirgen, due scampi, un carpaccio di spigola, un ciuffo di calamari (32,50 euro), Libeccio, quattro gamberi, quattro ostriche special Saint Michel, due scampi, un carpaccio di tonno, un ciuffo di calamari, un tris di tartare (66,50 euro).

Immancabili i Fish Burger, con i panini dell’Antico Forno Roscioli. Potete assaggiarne tre tipi: “Del Pescatore”, trancio di salmone, crema di patate, rucola, peperoni, olive taggiasche, salsa il pescatore, il “Del Mozzo”, trancio di merluzzo, spinaci saltati, bacon croccante, scamorza affumicata, maionese o il “Davy Jones”, rosetta con polpo arrosto, crema di fave, bietola e friggitelli.

the fisherman burger
Fish Burger

A tutto ciò si aggiungono due stuzzicanti novità d’ispirazione messicana: le Fish Wrap, appetitose tortillas farcite di gamberi o salmone (14 euro), e le Fish Fajitas di calamari (15 euro). Queste ultime arrivano in tavola su un piatto di ghisa caldissimo, con zucchine, pomodorini, cipolla rossa e tortillas, impreziosite da panna acida e guacamole. Inoltre chi predilige l’astice potrà gustarne una intera (da 500 gr) che verrà cucinata al vapore, grigliata o gratinata, e servita con patate fritte e misticanza di insalata (35 euro).

The Fisherman Burger ogni giorno offre la possibilità di usufruire dell’asporto grazie ai cartocci di fritto di calamari e gamberi, di fish & chips, di alici & chips o di patate dolci americane. Tutti formati ideali per un pasto veloce, per un aperitivo o anche solo per togliersi lo sfizio.

Per concludere il pasto ci sono sorbetto al limone e 3 golosissimi dessert (5-7 euro) tutti fatti in casa.

Cosa si beve al The Fisherman Burger

La carta dei vini è ampia e include referenze da tutto lo Stivale. Si nota una particolare attenzione alla Puglia con qualche concessione agli Champagne francesi. Da non dimenticare la proposta dei cocktail preparati dal bartender, Alan Sozzi. E per chi ama le novità qui c’è una chicca: alcuni cocktail sono “cotti” a bassa temperatura, per sviluppare più rapidamente l’evoluzione dei sentori, tipica di un lungo invecchiamento.

In programma ogni fine settimana, un aperitivo dalle 16.00 alle 18.00, per sorseggiare drink e degustare una selezione di finger food cotti e crudi di pesce. L’aperitivo “Fish & Drink” partirà non appena si riaprirà e sarà servito nel dehors con un dj set in sottofondo.

I nostri assaggi

Tra gli antipasti ci colpiscono le Crocchette di “pulled salmon” con provola e salsa homemade: croccantissime e leggere, celano un cuore di filante formaggio. Il salmone all’interno ha un gusto gradevolmente affumicato, frutto di un processo di cottura al bbq “low e slow”, di solito riservato al maiale.

the fisherman burger
Crocchette di Pulled Salmon

Sfiziose anche le tartare che le precedono, come quella Salmone e Avocado, o Tonno e Puntarelle (16 euro).

Fortemente consigliati tutti i crudi di pesce. Freschissimi, di qualità e abbondanti ci riportano alle tradizioni marinaresche pugliesi, dove il crudo è un must. Tra i nostri assaggi ostriche, gamberi, scampi, anelli di calamari e carpaccio di tonno. 

Proviamo poi un opulento quanto valido Lobster Onion Roll. Qui il pane morbido al burro accoglie tanta polpa di astice con mayonese, cipolla caramellata, peperoni, e pezzetti di avocado. Segue un sorprendente Tuna Wrap (12 euro) con tartare di tonno, stracciatella, rucola, melanzane e pomodori confit. Perfetto per chi pur attento alla linea, non rinuncia al gusto.

Passando ai primi promuoviamo a pieni voti gli Spaghetti con le Vongole (16 euro), perfettamente eseguiti: ben legati, con abbondanti vongole e la giusta piccantezza data dal peperoncino. Buoni i mezzi paccheri con scampi e carciofi, ma forse ci vorrebbero più crostacei.

Da non perdere invece il tenero e saporito, Polpo arrosto cotto sui carboni servito con chips e misticanza di insalata (24,50 euro).  

In accompagnamento alle pietanze ci viene offerto un Colli Orientali del Friuli Chardonnay DOC “GiùGiù 2019.

Assaggiamo tutti i dolci: dal Tiramisù componibile “fattelo tu”, al Newyork Cheesecake con frutti di bosco o Nutella, alla Mousse ai tre cioccolati.

Ottima la crema del Tiramisù e divertente la formula componibile. La Cheesecake ai frutti di bosco è sontuosa e convincente, ma la è Mousse il vero asso nella manica del pastry chef. Golosa senza essere stucchevole. Da provare. Il servizio pronto, gentile e informale completa la nostra piacevole esperienza al The Fisherman Burger.

Info utili

The Fisherman Burger:
Via Ravenna 34 / A
Tel. 0669411684
Aperto tutti i giorni
Orari di apertura dalle 11.30 alle 18.

Il locale effettua delivery (dalle 12. alle 22.30) e take away (dalle 12 alle 22.00).

Pagina Facebook