Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Giovedì 24 Gennaio 2019

The Real Smoke Barbecue, il Festival firmato Mr Doyle arriva a Roma

the real smoke barbcue festival

Dal 27 al 30 ottobre, in occasione del Festival della Gastronomia, le Officine Farneto di Roma saranno invase dai fumi contagiosi di The Real Smoke Barbecue Festival targato Mr Doyle

Ve lo avevamo anticipato qui, Il Festival della Gastronomia di Roma sta per tornare con un programma davvero ricco di novità. Dopo il successo della scorsa edizione, la manifestazione ideata da Luigi Cremona e Lorenza Vitali si prepara ad accogliere i romani con appuntamenti enogastronomici per tutti i gusti. Oltre a Boulevard Merulana, che vedrà le vie del centro cittadino protagoniste assolute con botteghe aperte, degustazioni e show cooking all’aperto, altra new entry del festival sarà The Real Smoke Barbecue, il festival dedicato al vero smoke bbq targato Mr Doyle.

Dal 27 al 30 ottobre, all’interno delle Officine Farneto, Pulled Pork, Pork Belly, Pork Ribs ( Pork & Beef) e Smoke Sausages affumicati rigorosamente nella maniera “low&slow”, saranno protagonisti di piatti unici in abbinamento a birre artigianali e ai vini di cantine italiane.
Inoltre i veri appassionati dello smoke bbq potranno partecipare a corsi e laboratori tenuti dai pitmaster di Mr Doyle che parleranno di cotture, di rub e della qualità delle carni.

Saranno cinque le “Smoke House” dove mangiare il famoso Pulled Pork, la spalla di maiale sfilettata e affumicata per 10 ore, il goloso Pork  Belly, la pancia di maiale affumicata per 8 ore, oppure le succulente Ribs, costolette di maiale affumicate per 6 ore glassate con vera salsa barbecue. Non mancheranno le costolette di manzo, le cosiddette Dinosaurs, affumicate per 9 ore, pit stop obbligatorio per i veri appassionati dello smoke bbq.
Ad attendere i tradizionalisti i Beef Hamburger, affumicati  5 ore e serviti secondo lo stile unico di Mr Doyle e le  Pork Sausages, salsicce di maiale affumicate 6 ore e adatte ad ogni età.

Tutte le portate potranno esser mangiate al piatto, nel burger oppure nella pasta ripiena. Uno degli stand gastronomici infatti sarà dedicato alla pasta fresca di Meraviglie in Pasta.

Ad accompagnare i succulenti piatti bbq ci saranno le birre artigianali e una vasta selezione di etichette di vini selezionati da The Wine Net. 

Un’area del festival sarà inoltre dedicata ai laboratori (gratuiti ma su prenotazione) che sveleranno tutti i segreti del barbecue.Si parlerà dei tagli di carne, delle cotture lente e delle affumicature, raccontate direttamente dai pitmaster.

Info utili

The Real Smoke Barbecue Festival

Quando: dal 27 al 30 ottobre 2018

Dove: Officine Farneto, Roma

Ingresso gratuito. Sabato e domenica dalle 12 alle 23, lunedì e martedì dalle 10 alle 17

Sito