Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Nuove aperturePizzerie

Torino: Enrico Murdocco fa bis con Stonda Pop Delivery

Stonda Pop Delivery

Enrico Murdocco rilancia il delivery di pizza gourmet con Stonda Pop Delivery e raddoppia gli store. Tra le novità in carta Aria Fritta, la tonda fritta e leggera.

Se in quel di Torino parli di pizza certamente uno dei primi nomi che vengono alla mente è quello di Enrico Murdocco.

La storia

Classe 1991, dopo gli studi scientifici si appassiona alla ristorazione e in particolare ai lievitati e comincia a studiare con grandissimi nomi come lo chef stellato Michelangelo Mammoliti e panificatori e pizzaioli italiani come Renato Bosco e Simone Padoan.

Nel 2019 inizia l’avventura di Tellia (oggi tre locali a Torino) con pizza in teglia alla romana, che lo portano in pochissimo tempo a ottenere grandi riconoscimenti a livello nazionale. Ma Murdocco esordisce con la pizza a Torino già nel 2009 con Speedy Pizza. È qui che getta le basi di quello che sarebbe diventato il “suo” mondo pizza.

Dopo 14 anni, Speedy Pizza cambia nome ma non identità. Qui da sempre pizza da asporto gourmet. Il locale adesso si chiama Stonda Pop Delivery, ma questa non è l’unica novità. La pizza tonda pensata per l’asporto e la consegna a domicilio raddoppia la sua sede e può essere ordinata anche all’interno del Tellia Lab in pieno centro a Torino.

La pizza

L’impasto è il classico tailor made Murdocco di farine Antiqua (un blend di integrale, grano tenero e soia) realizzato con una lievitazione mista con lievito madre e lievito di birra. Ma la proposta si arricchisce anche di impasti multicereali (cereali integrali con semi di sesamo, girasole, lino e miglio) o integrale 100%.

Novità assoluta la nuova pizza che, per la leggerezza, è stata denominata Aria fritta. Questa si ispira a una ricetta della famiglia Murdocco che ha origini calabresi. Proposta anche in versione tonda, viene realizzata con farina di Tipo 1, una lievitazione mista e una doppia cottura (fritta e poi in forno), quindi condita o farcita. Per Aria Fritta al momento in carta si possono trovare quattro proposte condite: Crudo 24 mesi e burrata, Montanara nella sua versione più classica con pomodoro biologico, grana grattugiato e basilico, Bufala affumicata e datterino, ‘Nduja del Consorzio del suino nero di Calabria e gorgonzola DOP. E due farcite: Mortadella di Bologna IGP, bufala affumicata, pomodori secchi e Porchetta, gorgonzola DOP e cipolle caramellate.

Il menu propone una bella scelta di pizze che spazia dalle classicissime Margherita, Napoli, Capricciosa, 4 formaggi a pizze inedite come Pizza Re con polpa di pomodoro biologica, burrata, datterini confit, scaglie di grana e basilico, Regina 1993 con polpa di pomodoro biologica, mozzarella di bufala a crudo, Parma 24 mesi, datterini gialli e rucola, O ancora Pizza A Luciano con crema di zucca mantovana, fior di latte, gorgonzola DOP, speck di Sauris, datteri giallo e grana a scaglie.

La nuova proposta vede l’aggiunta di alcuni must di Tellia in versione tonda come la Carbonara e l’Amatriciana o ancora Lardo e fichi con fior di latte, gorgonzola DOP, raschera DOP, lard d’Muncalè, marmellata di fichi senapata e grana grattugiato.

Info utili

Stonda Pop Delivery
Corso Vercelli, 178
10155 Torino 
+390112423332

Tellia Lab
Via Maria Vittoria, 20
10123 Torino
+393518435727

Sito

Articoli correlati

Matrì: carbonara e amatriciana in versione street food

Giorgia Galeffi

Casa Consorti: la pizza contemporanea fa poker in zona Boccea

Giorgia Galeffi

Pizza e Panelle: la pizza in teglia gourmet a Napoli

Giorgia Galeffi