Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 14 Aprile 2021

Torna a Frascati la Fiera dei Sapori, più bella e coinvolgente che mai

Dal 20 al 22 settembre la quarta edizione dell’appuntamento enogastronomico dedicato alle Eccellenze dei Castelli Romani come non le avete mai assaporate

Frascati si prepara ad essere la Regina dell’enogastronomia d’autunno. E’ quasi tutto pronto per la quarta edizione della Fiera dei Sapori, l’evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi, che porta per le strade del centro storico cittadino le eccellenze enogastronomiche locali, e una selezione delle più interessanti realtà provenienti da tutta Italia.

La Fiera dei Sapori di Frascati è un evento che mette in vetrina le eccellenze gastronomiche di Frascati e il lavoro che fanno tanti artigiani del gusto e soprattutto gli chef della Città che sono sempre più attenti e promettenti – ha dichiarato Roberto Mastrosanti, Sindaco di Frascati – attenti alle materie prime, alle nuove tecniche di cucina, alla ricerca e alla sperimentazione, insomma alle novità di una cucina popolare e gourmet allo stesso tempo. Promettenti perché sempre di più, grazie al loro lavoro, stanno inserendo Frascati in un circuito enogastronomico di qualità che sono sicuro in pochi anni potrà ottenere ulteriori riconoscimenti nazionali”.

L’evento sarà articolato in tre grandi aree: degustazioni, mercato, esperienze. Andiamole a conoscere da vicino.

Area Degustazioni

Saranno ben 8 gli spazi tematici ricolmi di prelibatezze per soddisfare anche i palati più esigenti: primi e secondi piatti, fritti, specialità norcine, dolci, vino, birra ed un’area vegetariana/vegana per conoscere da vicino le migliori espressioni enogastronomiche dei Castelli Romani, i processi produttivi e non solo. Una vera e propria full immersion nel gusto.

Mercato della Terra

L’area, che porta la prestigiosa firma della condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, è un vero e proprio mercato della terra, dove sarà possibile acquistare i prodotti proposti dagli agricoltori locali, tutto rigorosamente fresco, a KM 0 e da filiera controllata.

Esperienze

Per gli italiani il cibo non è solo fonte di nutrimento, ma è molto di più. Racchiude una vera e propria esperienza, un’esplosione sensoriale.

Verrà infatti allestita una Winelounge a cura di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e AIS – Associazione Italiana Sommelier, dove si terranno degustazioni e minicorsi di avvicinamento al vino.

Sono anche previsti cooking show e laboratori di cucina a cura dell’Associazione Castelli Romani Food & Wine, visite guidate nel centro storico della città, tra piazze, borghi e monumenti, accompagnati dalle guide Iperico e GAL – Latium Vetus; laboratori tematici sul cibo e vino volti a diffondere la cultura e risorsa di un intero territorio, ascoltando le storie dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini con Slow Food Frascati, Terre Tuscolane e la Rete di impresa di Terra Ospitali.
 
La Fiera dei Sapori è un evento splendido, ormai divenuto di carattere nazionale, che rappresenta al meglio il territorio nei suoi prodotti di eccellenza, gli stessi che testimoniano la vitalità della zona e la sua voglia di guardare al futuro, resistendo all’antropizzazione del territorio.

Eventi come questo hanno lo scopo preciso di dare possibilità ai produttori di preservare e difendere i loro ambienti, una difesa possibile solo attraverso la creazione di reddito, senza ricorrere a inutili manifestazioni verbali e scritte“, ha commentato Basilio Ventura, delegato all’Agricoltura del Comune di Frascati.

Essere giunti alla quarta edizione di Fiera dei Sapori è un motivo di profondo orgoglio, perché testimonia l’importanza e l’efficacia del nostro impegno sul territorio dei Castelli Romani , ha aggiunto Tiziana Micheli, Presidente di CastelliExperience. L’edizione 2019 sarà ricca di novità, rese possibili da una sempre maggiore partecipazione degli attori istituzionali, dei produttori e degli chef. A tutti i visitatori auguriamo di scoprire, e riscoprire, il piacere di un weekend a contatto con le tradizioni”.

Info utili

Fiera dei Sapori 2019

•    venerdì 20 settembre dalle 18 alle 23
•    sabato 21 settembre dalle 12 alle 23
•    domenica 22 settembre dalle 12 alle 22

Mail: info@castelliexperience.it 

Sito