Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiBirra

Torna la Settimana della Birra Artigianale

Dal 6 al 12 marzo la settima edizione della grande manifestazione che coinvolge pub, birrifici, beershop e locali di tutta la Penisola. Aperte le adesioni (gratuite) per promuovere con eventi e iniziative la birra di qualità. Gran galà di apertura a Roma, domenica 5 marzo, con il “Ballo delle Debuttanti” presso Luppolo Station, a Trastevere

Sette giorni in tutta Italia per celebrare profumi e sapori della birra di qualità e dei suoi protagonisti. Dal 6 al 12 marzo torna per il settimo anno consecutivo la Settimana della Birra Artigianale (ideata e organizzata dal blogzine di riferimento Cronache di Birra), che propone un programma fittissimo di iniziative fra cui degustazioni, promozioni, cene con abbinamenti, visite a birrifici e presentazioni di nuove miscele per scoprire curiosità e virtù di un settore in forte ascesa in Italia e conoscere in prima persona i suoi appassionati interpreti, dai mastri ai publican, che quotidianamente lavorano con i prodotti dei microbirrifici nostrani e stranieri.

Come è ormai consuetudine, il gran gala di apertura si svolgerà a Roma: domenica 5 marzo presso Luppolo Station, a due passi dalla Stazione Trastevere, andrà infatti in scena il “Ballo delle Debuttanti”, un grande evento dedicato a tutti coloro che condividono lo spirito della kermesse, e durante il quale saranno svelate in anteprima assoluta tante birre inedite realizzate da altrettanti birrifici tricolori.

Nei prossimi giorni verranno comunicati ufficialmente tutti gli altri appuntamenti in calendario (che saranno consultabili anche al sito www.settimanadellabirra.it).

Saranno tantissimi gli appuntamenti in tutta Italia, di cui citiamo alcuni tra i più interessanti. A Bolzano, l’11 marzo è in programma la visita al birrificio Batzen Brau organizzata dall’associazione Birrando si impara. A Bergamo, per tutta la settimana, la Vineria Cozzi propone Un boccone e…tutta birra!, aperitivo con gli assaggi della vineria e le birre di Hammer, birrificio artigianale bergamasco. Il 10 marzo a Forlì al Barbeer è in programma Vento Forte tap takeover, una serata d’eccezione tutta dedicata al birrificio di Bracciano il cui birraio, Andrea Dell’Olmo, presenterà le sue produzioni. Tanti gli appuntamenti in Lazio, la regione che si dimostra sempre la più interessata al mondo della birra artigianale e la più prolifica nel proporre eventi e promozioni: il 6 marzo, in apertura della Settimana, Retrobottega – il ristorante in pieno centro fondato da Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice che unisce la cucina d’autore, il rapporto diretto con gli chef e un’atmosfera informale e divertente – propone la cena-degustazione Where Beer Happens, dedicata agli abbinamenti tra piatti di alta cucina che giocano anche con gli ingredienti brassicoli, e le birre di Ritual Lab. L’8 marzo tocca al “gemellaggio” tra due interessanti birrifici lazialiHilltop e Jungle Juice – con la serata dedicata alle loro birre organizzata dal locale Twenty2.0. Il 9 marzo, invece, tutti a scuola di cucina alla birra con lo chef Daniele Usai – 1 stella Michelin al ristorante Il Tino, in una bellissima struttura alla marina di Fiumicino che ospita anche una attrezzata scuola di cucina – e le birre di Birradamare. L’11 marzo a Pescolanciano, in provincia di Isernia, il birrificio In Fucina propone la serata di degustazione Quando il gatto non c’è i topi ballano: anche se il birraio non sarà presente, il birrificio accoglierà i partecipanti per assaggiare le birre accompagnate da prodotti tipici molisani.

Da martedì 24 gennaio sono aperte le adesioni alla manifestazione che nel 2016 ha raggiunto numeri da record in questo senso, con 791 soggetti coinvolti, 441 promozioni e 616 eventi su tutto il territorio nazionale.

La partecipazione alla Settimana della Birra Artigianale è totalmente gratuita. Chiunque proponga o promuova la birra artigianale può aderire: non solo pub e birrifici, ma anche beershop, ristoranti, bistrot, enoteche, associazioni di settore, siti di e-commerce, ecc. I soggetti aderenti dovranno lanciare almeno una promozione oppure organizzare almeno un evento dedicato alla birra di qualità nei sette giorni della manifestazione. L’adesione è molto semplice e può essere effettuata online direttamente sul sito della rassegna.

sett logo

Articoli correlati

Cooking for Art 2016

Francesco Gabriele

Posticipati gli eventi e le grandi manifestazioni. Roma, Milano, Firenze, ecco tutti i rinvii

Michela Eligiato

Gusto Kosher 2017: una giornata alla scoperta della cucina ebraica

Giorgia Galeffi