Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiMangiare

Torna Risate&Risotti: Contest online dedicato a Sua Maestà il Supplì, Re dello Street Food

Allacciate i grembiuli, scaldate le padelle, preparatevi a tostare e mescolare: torna Risate&Risotti con la Seconda Edizione Online del Contest SupplìTiamo, per dare una nuova occasione a tutti i food lovers di cimentarsi ai fornelli rileggendo con uno dei “cibi di strada” più amati: il Supplì.

Quanti conoscono l’origine della parola supplì? Pare giunga non da molto lontano, ma comunque oltre i confini italiani. Provate a dire “surprise” in francese, e capirete da soli, perchè la sua idea, la sua caratteristica distintiva sta tutta nel cuore, che racchiude un “sorpresa” di formaggio filante.

Per permettere a tutti, anche in tempo di LockDown, di celebrare il Supplì, che in Italia vanta interpretazioni regionali di tutto conto. Luca Pozzuoli, ideatore di Risate&Risotti, ha immaginato un contest dedicato al Re dello Street Food in completo assetto virtuale, che ha riscosso un grande successo di pubblico e partecipanti. Centinaia di ricette sono giunte alla redazione di Risate&Risotti, giudicate da un pool di esperti come:

Arcangelo Dandini proprietario del Ristorante L’Arcangelo a Roma e di Supplizio, friggitoria dedicata proprio al Supplì; Leonardo Romanelli, critico gastronomico e conduttore di programmi televisivi legati all’enogastronomia come Chef per un giorno, professore di scuola alberghiera e di Master Universitari; Anna Maria Pellegrino, fondatrice e Presidente dell’Associazione Italiana Food Blogger, cuoca e narratrice gastronomica, Accademica della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice Tv; Giampaolo Trombetti, talent scout di chef televisivi e autore di tantissime trasmissioni, esperto di cucina; Maurizio Di Dio, manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, stimato opinion leader del settore Gastronomia ed esperto di tecniche di cottura, giornalista e conduttore di programmi televisivi legati al cibo.

La vincitrice del 2020 è stata Anna Tortora, giornalista romana che, con la sua ricetta creativa “Supplì da amare” a base di piselli e lupini, ha conquistato una giuria d’eccezione.

Come si partecipa?

Il Contest diffuso dal 26 aprile scorso terminerà a mezzanotte del 26 maggio 2021 con la prima fase di invio ricette. Gli aspiranti rosticceri potranno postare foto e ricette all’interno del profilo personale Facebook durante l’arco di un mese, al termine del quale saranno selezionate le cinque migliori ricette, tenendo conto dei parametri di presentazione e originalità.

Le cinque ricette prescelte, selezionate da una Giuria di Esperti, si classificheranno per la semifinale.

I semifinalisti dovranno registrare e postare sui profili social le loro video-ricette dei supplì con i relativi hashtag e successivamente saranno pubblicate dagli amministratori di Risate&Risotti sui loro canali ufficiali.

Per partecipare al contest viene richiesto di usare il riso e almeno un ingrediente della propria Regione, preferibilmente di piccoli produttori, al fine di valorizzare e promuovere gli artigiani delle eccellenze gastronomiche italiane, come risulta da sempre nel DNA di Risate&Risotti. Inoltre, di condividere i due supplì con il vicino di casa e di mandare una foto scattata insieme!

Iniziare a condividere vuol dire cominciare a tornare alla normalità, alla leggerezza e alla vicinanza con gli altri.

Inoltre, occorre condividere la ricetta sul proprio profilo Facebook e Instagram con gli hashtag #supplitiamo #risateerisotti #iorestoacasa #iocucinoacasa #suppli #pentoleagnelli #boscovivotartufi #ristoranteildatterinonoto #ciroflagellarossodamare#risobuono #gustoh24 #instaifb

INSTAGRAM @pentoleagnelliofficial #NONTOCCATEMILAPADELLA FACEBOOK Baldassare Agnelli Pentole Professionali

Ogni ricetta di supplì, inviata via Messanger alla pagina Facebook di Risate&Risotti, dovrà contenere i seguenti parametri in questo ordine: titolo della ricetta, quantità precisa degli ingredienti, ingredienti in ordine di preparazione, procedimento, utilizzando parole semplici e chiare. Senza dimenticare di allegare foto del piatto, foto con il vicino di casa e dati personali.

I Premi

I Premi sono messi in palio e assegnati dalle aziende sponsor: Pentole Agnelli, Boscovivo Tartufi, Ristorante Il Datterino (Noto), Riso Buono, Pomodoro Ciro Flagella Rosso d’Amare.

1°Classificato:

Weekend per due persone a Noto (soggiorno di due notti, vitto e alloggio) offerto da Il Datterino Restaurant con la possibilità di una lezione di cucina con il resident chef Maurizio Urso.

Pentole Agnelli – Confezione Set Pentole AL – Black personalizzata con nome e cognome vincitore

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono, due vasi di farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi Una confezione di prodotti Boscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufi e selvaggina*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

2° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Booscovivo + una giornata di formazione presso l’azienda con realizzazione di piatti e degustazione tartufo*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

3° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 5mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasoni di Riso Buono

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + corso di cucina con i loro prodotti*.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

4° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due Vasi di Riso Buono da 1kg e due vasi farina di riso da 1kg

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + libro Boscovivo “La cucina francese ha origini toscane?”.

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

5° Classificato:

Pentole Agnelli Padella per mantecare alluminio 3mm personalizzata nome e cognome + manuale strumenti di cottura + spilletta #NONTOCCATEMILAPADELLA + grembiule.

Riso Buono Due vasi di Riso Buono da 500g e due vasi di farina di riso da 500g

Boscovivo Tartufi Confezione di prodotti Boscovivo + ricettario Boscovivo

Ciro Flagella Rosso da amare Offrirà i suoi genuini vasetti di pomodoro Rosso da amare.

*La formazione e i corsi di Boscovivo si realizzeranno in presenza o a distanza in base alla situazione Covid-19 del momento.

Il contest è aperto a TUTTI senza limiti di età e professione!

Chef, food blogger, food lovers, zie, nonne e chiunque abbia voglia di sperimentare in cucina è invitato a partecipare al contest, poiché l’intento è quello di divertirsi, far divertire e condividere con gli altri quello che ci appassiona.

Buon Fortuna a Tutti!

Articoli correlati

Formaticum 2023: a Roma torna il salone delle rarità casearie

Redazione

National Hamburger Day: 5 panini da non perdere a Roma

Giorgia Galeffi

Perpetual: ristorante, bistrot e laboratorio di cucina a Roma

Giorgia Galeffi