Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
DessertMangiareRicette d'Autore

Torta Sacher, la dolce ricetta di Laura Fanella

sacher torte

Amanti del cioccolato, questa ricetta è per voi. Munitevi di zucchero, uova, farina, cioccolato e marmellata e preparate la Sacher seguendo i consigli di Loretta Fanella.

Di Loretta Fanella e del suo fantastico tiramisù ve ne avevamo già parlato. Vi avevamo anche già raccontato della sua nuovissima avventura capitolina tutta al femminile. Oggi torniamo a parlarvi di Loretta Fanella, famosa pastry chef che, nella sua carriera, ha collezionato esperienze importanti nelle migliori cucina del mondo, da Carlo Cracco a Ferran e Albert Adrià fino all’Enoteca Pinchiorri di Firenze, accumulando premi come Miglior Chef Pasticciere della guida Identità Golose 2008 e Miglior Pasticciere dell’Anno a Barawards 2019, proprietaria di Loretta Fanella Pastry Lab di Livorno, per un altro, golosissimo dolce.

Parliamo della Sacher, ricetta di origine austriaca a base di cioccolato fondente e marmellata. Si dice sia stata inventata a Vienna, nel 1832, dal giovane pasticcere Franz Sacher per il principe Klemens von Metternich.

Si dice anche che la ricetta sia custodita gelosamente a Vienna. Noi però, vi suggeriamo di provare a farla seguendo i consigli di Loretta Fanella. Il risultato è assicurato!

Torta Sacher

INGREDIENTI

3 uova
90 g di zucchero
65 g di burro
75 g di cioccolato fondente
65 g di farina
1 pizzico di sale
Per la glassa:
125 g di panna 
185 g di cioccolato fondente
Per completare:
150 g di confettura di albicocca

PROCEDIMENTO

Montare le uova con lo zucchero e il sale per circa 10 minuti. A parte sciogliere il cioccolato con il burro e mescolare fino ad ottenere un composto ben emulsionato. Aggiungere delicatamente il cioccolato alle uova e man mano incorporare anche la farina setacciata.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo, versarlo dentro una tortiera con un diametro di 22 cm e cuocere in forno a 180°C per circa 25 minuti. Togliere dal forno e lasciar raffreddare. Tagliare a metà la torta e farcire con la confettura di albicocca. Ricoprire con il disco superiore e completare con un velo di confettura che permette di rendere la superficie piuttosto liscia. Per preparare la glassa, scaldare bene la panna, versarla sul cioccolato e lasciar fondere per 10 minuti. Utilizzare un mixer a immersione per completare la glassa e versarla sulla torta fino a ricoprirla perfettamente.
Lasciar raffreddare per 15 minuti circa e servire.

Articoli correlati

SENZA FONDO: la cucina romana che sfida la crisi con la formula “All You Can Eat”

Redazione

Gianluca Vacchi apre Euroma2 il primo “Kebhouze” della Capitale con Kebab, Burger, Salse Heinz e Birre artigianali

Sara De Bellis

World Pizza Day 2024: dove festeggiare l’Italia della Pizza e dello Stile Libero

Sara De Bellis