Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiNotizie

Trecase, al via il Festival della bellezza vesuviana

festival della bellezza vesuviana

Quello vesuviano è un territorio unico, magico, da conoscere e valorizzare. Proprio per questo, dal 14 al 16 ottobre, a Trecase, va in scena Tre per Cento! Festival della bellezza Vesuviana tra assaggi, laboratori e convegni per celebrare qualità e biodiversità.

Negli spazi della Villa Comunale di Trecase è tutto pronto per “TRE PER CENTO! Festival della Bellezza Vesuviana: paesaggio, agricoltura, cultura, scienza”, in scena dal 14 al 16 ottobre. Fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Trecase e finanziato dalla Città Metropolitana di Napoli, l’evento mira a valorizzare il territorio ma anche i suoi prodotti gastronomici d’eccellenza.

Intendiamo tutelare e valorizzare la Bellezza di Trecase e dell’intera area vesuviana.” – afferma il Sindaco Raffaele De Luca – “Per questo, abbiamo previsto convegni e laboratori aperti anche ai più piccoli. Non solo il pomodorino, ma tutte le peculiarità del nostro terreno vulcanico, con il contributo delle produzioni agricole e vitivinicole locali”. Il tutto, in collaborazione con Slow Food – Condotta Vesuvio, da sempre in prima linea se si parla di biodiversità, territorio ed eccellenze.

Il programma

Trecase, città vesuviana che ospita la kermesse, è un vero e proprio scrigno di antichi tesori contadini. Dunque, saranno tre giorni dedicati al bello e al buono, cultura compresa.

Tra gli appuntamenti più attesi ci saranno la pièce teatrale di Ettore Di Caterina sull’eruzione del 79 d.C., i laboratori del gusto a cura dell’Associazione Pisello Centogiorni e il cooking-show degli alunni dell’Istituto Alberghiero “Graziani” di Torre Annunziata. E ancora i convegni sulla viticoltura e sulle produzioni orticole di Trecase, la degustazione del vino piedirosso a cura del MAVV e del Consorzio Vini del Vesuvio, fino al concerto di musica popolare de “I Vesuviani”.

Per la mattinata di domenica, è inoltre prevista la degustazione del miele del Vesuvio, per sensibilizzare i bambini sul concetto della qualità e della biodiversità. Chiuderà la manifestazione, la premiazione delle aziende vitivinicole di Trecase, per l’impegno quotidiano nella salvaguardia di un territorio difficile, quanto generoso. Sono loro, oggi, i grandi eroi italiani. Bellezza quindi, a tutto Vesuvio.

Tutte le attività in programma sono ben elencate sulla pagina facebook ufficiale.

Articoli correlati

Bagheria: a luglio va in scena la Notte degli Chef

Redazione

Gocce di Stilla: a Milano due giorni dedicati agli amanti della Grappa

Annalisa Leopolda Cavaleri

Pasqua 2021 a Napoli: le nuove proposte delivery, di tradizione e non solo

Nadia Taglialatela