Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Start upVino

Trentodoc: tutto il mondo delle bollicine di montagna in un’app

trentodoc

È nata Trentodoc, l’applicazione che racchiude in sé tutte le migliori etichette di spumante del nord Italia con ben 55 aziende, 200 punti di interesse, 175 schede tecniche e una sezione dedicata alle degustazioni guidate

Grandi novità per gli appassionati di vini di montagna. L’Istituto Trento Doc ha infatti ideato un’applicazione per smartphone, disponibile per Apple e Android, pensata per accompagnare esperti, addetti del settore e semplici amatori durante le degustazioni al ristorante, a casa o in viaggio tra le alte vette del nord Italia.

All’interno è racchiuso un ampio catalogo di vini con ben 55 case spumantistiche, 200 punti di interesse, 175 schede tecniche, e una sezione dedicata alle degustazioni guidate.

Come Istituto riteniamo importante dotarci di uno strumento che faciliti gli appassionati Trentodoc in ogni situazione: sia nelle degustazioni che nei viaggi, sarà possibile reperire le informazioni in modo semplice. L’Applicazione è inoltre utile in questo momento storico per sostituire il materiale cartaceo, dovendo tutti noi seguire precise regole di sicurezza nei nostri comportamenti quotidiani” spiega Sabrina Schench, direttrice dell’Istituto Trento Doc.

Il suo funzionamento è facile e immediato. L’Applicazione Trentodoc consente infatti di esplorare, attraverso sette aree di navigazione, il metodo classico trentino, le case spumantistiche e il territorio. Inoltre, personalizzando la propria esperienza, ogni utente ha la possibilità di costruire un archivio composto da etichette preferite, note personali e liste dei desideri consultabile anche off line.

Ma non è tutto. Accedendo alla sezione appuntamenti, costantemente aggiornata con gli eventi e le degustazioni, – anche on line -, organizzati dall’Istituto Trento Doc, è possibile già da ora iscriversi al primo #Trentodoctime, previsto per il 29 luglio. Si tratta di un format, aperto al pubblico, che vede la partecipazione di alcuni tra i migliori sommelier del nostro territorio.

Spazio anche all’enoturismo. Tramite l’Applicazione Trentodoc infatti l’utente ha la possibilità di geolocalizzare, tramite navigatore, le case spumantistiche più vicine e completare la visita in cantina con punti di interesse naturalistici, culturali, sportivi ed enogastronomici suggeriti dalle cantine stesse.

Articoli correlati

Cantina Imperatori: a Frascati l’azienda vinicola tra sostenibilità e design

Giorgia Galeffi

Roma: i vini di Luigi Vico incontrano la cucina di Del Frate

Giorgia Galeffi

VitignoItalia al Maschio Angioino. Le Novità del 2023 tra location, date e appeal internazionale

Sara De Bellis