Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 27 Ottobre 2020

Trieste Coffee Festival

Nella capitale del caffè torna la manifestazione che celebra la cultura dell’oro nero. Dal 16 al 23 ottobre degustazioni, gare nazionali tra baristi e assaggiatori, laboratori per bambini, workshop e incontri

Trieste, la capitale del caffè. Lo è dal 1719, quando era porto franco dell’Impero Asburgico sul Mediterraneo, dalle cui banchine sono transitati milioni di sacchi destinati ad alimentare i famosi storici caffè della Mitteleuropa. Lo è ancor di più oggi, con alle spalle secoli di cultura del caffè fondata sul lavoro, sull’imprenditoria, sulla ricerca e sul “gusto”.

E anche per questo torna come ormai da tradizione negli ultimi tre anni Trieste Coffee Festival, la rassegna che svela al pubblico i segreti del caffè per promuovere la cultura e la consapevolezza dello stretto rapporto fra la città e la preziosa miscela.

trieste-bis

La manifestazione è in programma dal 16 al 23 ottobre, in concomitanza con la consueta fiera di settore Triestespresso Expo (20-22 ottobre) e ha in programma appuntamenti, degustazioni, gare nazionali tra baristi e assaggiatori seriali, una sfida tra baristi triestini per il miglior “capo in b”, laboratori per bambini, workshop e incontri.

Le iniziative coinvolgeranno produttori, torrefattori, caffè storici ed esperti nella sede centrale scelta per la kermesse – Casa Maier in via Cavana 14 – ma anche in molti locali del centro triestino che parteciperanno alla cosiddetta #CoffeeWeek, la settimana del caffè, indetta dal 16 al 23 ottobre appunto.

Trieste Coffee Festival è ideato da Alberto Polojac (responsabile acquisti e qualità di Imperatore) e promosso da Associazione Caffè Trieste, da Trieste Coffee Cluster e da ICA – Italian Coffee Association.

Per info, dettagli e programma completo: www.facebook.com/triestecoffeefestival; www.triestecapitaledelcaffe.it.