Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
AppuntamentiEventiNotizie

Ostriche e vini naturali: la “Ostricata” da Triodinamico

triodinamico

Martedì 29 luglio 2025, Triodinamico Vini celebra le ostriche con dodici tipologie diverse e l’esperto Corrado Tenace.

Torna a Roma l’appuntamento con Ostricata, martedì 29 luglio 2025 dalle 18:00 presso Triodinamico Vini in Prati. Dodici varietà di ostriche da Italia, Francia e Irlanda, guidate dall’esperto Corrado Tenace di Oyster Oasis, si uniscono a vini naturali in un viaggio sensoriale tra “merroir” e percorsi degustazione.

triodinamico

L’esperto e le ostriche: dodici tipologie a confronto

Corrado Tenace, massimo esperto italiano del settore, guiderà la serata con dodici tipologie di ostriche classificate come Fine, Special e Gran Cru. Ogni varietà esprime il proprio “merroir”, l’ambiente di provenienza che ne determina caratteristiche uniche, analogamente al terroir dei vini. I plateau da sei o dodici esemplari permettono assaggi comparativi, accompagnati da selezioni enologiche curate. L’offerta include ostriche concave e piatte italiane, francesi e irlandesi, con focus su quelle nazionali di Veneto e Sardegna.

Triodinamico vini: filosofia e fondatori

Quattro professionisti del vino – Paul Pansera (Sorpasso/Trapizzino), Fabio Giacomobono, Luca Boccoli (sommelier) e Marco Catena (WSET) – guidano questo petit bar à vin sotto l’insegna storica del Forno Colapicchioni. La proposta valorizza vini naturali, biologici e biodinamici da piccoli artigiani globali, serviti al bicchiere con mescita dinamica settimanale e assaggi Coravin. La carta delle ostriche offre quindici referenze, mentre i percorsi “Iodio & Nocciole”, “Italia”, “Sensoriale” e “Merroir” delineano esperienze uniche.

triodinamico

Specialità di mare e terra: dai gamberi alla mortadella

Accanto alle ostriche e all’Oyster Martini, spiccano gamberi bolliti con caviale, salmone e “cocktail di gamberi anni ‘70”. La selezione gastronomica include inoltre Mortadella La Favola Riserva, pizza del Forno Colapicchioni e le specialità di “Beppe e i suoi formaggi”. Tuttavia, il protagonista resta il binomio ostriche-vini: Capesante e altri frutti di mare completano l’offerta, creando un dialogo tra mare e vitigni.

Triodinamico Vini, Via Colapicchioni (Prati, Roma), 29 luglio 2025, dalle 18:00.
Menu: Plateau ostriche (6/12 pezzi), percorsi degustazione.
Tel: 06 6921 6307 | Instagram: @triodinamico_vini | Sito: www.triodinamico.com

Articoli correlati

Grande Festival del Cannolo da Eataly Roma

Giorgia Galeffi

Cerveteri: al via la Sagra dell’Uva e del Vino dei Colli Ceriti

Redazione

Un’alleanza per promuovere la biodiversità di montagna

Francesco Gabriele