Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 30 Settembre 2020

Tutti pazzi per il cibo etnico: ecco alcuni indirizzi a Palermo

Mettete da parte (solo per un secondo) arancine e sfincioni. A Palermo la proposta gastronomica passa anche per il cibo etnico. Questi gli indirizzi da tenere d’occhio.

Rientrati dalle vacanze (per chi è partito) o, comunque, dalle ferie (per chi le ha avute) se, da una parte, viene, prepotente, la voglia di mangiare la cucina casalinga e quella della tradizione locale, dall’altra può essere stuzzicante lasciarsi tentare dal gusto insolito della cucina di altre etnie che rallenta la sensazione di routine trasmessa dal sapore dei cibi di casa nostra e prolunga, anche dal punto di vista mentale, l’effetto benefico di aver spezzato la monotonia staccando la spina per qualche giorno.

Che si tratti di sushi giapponese, nella classica versione con pesce crudo, ma anche con versioni insolite come di carne, vegetariana o vegana e, persino, dolce, o di riso indiano, noodles, o riso cantonese e involtini primavera,  cous cous, falafel, sono solo alcune delle alternative tra cui è possibile scegliere quando si decide di gustare la cucina di una cultura diversa dalla nostra. 

Anche a Palermo, nonostante siano davvero tante le pietanze della tradizione siciliana a cui è davvero difficile rinunciare, i locali etnici godono di una discreta fortuna testimoniando che quando si tratta di cibo buono i siciliani non si tirano indietro e amano sperimentare interessanti alternative, pur restando devoti ai grandi classici come la pasta al forno, la parmigiana, la caponata, il pane e panelle e lo sfincione, solo per citarne alcuni.  

Wok One 

Se il riso basmati è il vostro preferito e se amate i noodles conditi sia in versione vegetariana con verdure e salse miste che con l’aggiunta di carne, o pollo in questo locale troverete ampia scelta di ingredienti da aggiungere a quelli base e intingoli vari. Ottimi anche gli antipasti e i mini roll.

 Via Giuseppe Mazzini, 36, 90139 Palermo PA – 091 507 8528 

 Mercato San Lorenzo Via S. Lorenzo, 288, 90146 Palermo PA 

Pagina Facebook

Sal Capone Sushi Club

Il sushi è, ormai, entrato a far parte dell’alimentazione degli italiani che, almeno una volta a settimana se lo concedono sia nella versione “take away”  o “delivery” da gustare comodamente a casa che direttamente in loco. Tra le proposte dei box combo con “nigiri”, “urumaki”, “osomaki”, “sahimi” solo per citarne alcuni. In alternativa si trovano anche noodles e basmati, tempura e grill.  I tradizionalisti, invece, possono gustare la pizza.  

Via Catania, 44, 90100 Palermo PA – 091 625 8285

Pagina Facebook

Poke Hawain Taste

Tra le mode esterofile più apprezzate c’è anche quella del poke, un piatto unico e completo di origine hawaiana che, al suo interno contiene riso, carne, pollo, verdure e frutta a scelta, da gustare tutte contemporaneamente per avere in ogni boccone un gusto diverso e , tuttavia, in armonia con gli altri.
Ad insaporire il tutto le salse e i topping che aggiungono personalità e carattere rendendo ciascun poke un’esperienza unica e diversa dalle altre. 

Piazza S. Francesco di Paola, 3/4, 90138 Palermo PA –  091 540846 

Sito

Moltivolti

Moltivolti è un ristorante Siculo – Etnico con bar/caffetteria dove è possibile assaporare culture diverse. Uno spazio d’incontro in cui il cibo favorisce l’incontro e la relazione tra i tantissimi piatti del mondo che compongono il menu. A guidare la cucina di Moltivolti uno staff multietnico di 5 nazionalità diverse in grado di offrire esperienze e sapori capaci di portarvi in una sola sera in viaggio tra l’Italia, la Grecia, il Senegal, il Gambia, l’Afganistan e tanti paesi ancora. Tra pasta alla norma, lasagne caracau, moussaka e brik incontrerete nuovi sapori in piatti come il Mafè (piatto nazionale Senegalese), il Cous Cous di Pesce e le tante pietanze realizzate con i freschi prodotti che il vicino mercato storico di Ballarò sarà in grado, giorno dopo giorno, di proporre. Moltivolti è aperto tutti i giorni a colazione, pranzo e cena.

Via Giuseppe Mario Puglia, 21, 90134 Palermo PA – 091 271 0285

Sito

Moon Indian

La cucina indiana è ricca di sapori speziati che riportano alla mente le  magiche atmosfere de “Le Mille e Una Notte”.  Tuttavia spesso si crede, erroneamente, che sia anche pesante e difficile da digerire. In realtà, sapendo scegliere nel mare magnum delle proposte si può ugualmente restare leggeri. In particolare in riso byriani con verdure è una gustosa opzione arricchito di dahl di lenticchie e babaganush ovvero una salsa a base di melanzane affumicate e limone. Ottimi anche gli antipasti a base di involtini di pasta fillo ripieni di verdure e/o carne. Interessanti i dolci al mango, o il budino di riso alla vaniglia. 

Via Giuseppe la Masa, 2, 90139 Palermo PA351 177 3017

Pagina Facebook

Haiku

Quando alla vocazione vegana si unisce quella per la cucina di altri popoli il risultato è un menù ricco, vario ed accattivante in grado di soddisfare la curiosità di palati che amano I gusti ricercati e mai banali. E’ questo il caso del ristorante Haiku il cui menù spazia dal vegan sushi agli  spring rolls, passando per falafel e hummus,  cous cous alla libanese. paella e kebab di seitan solo per citarne alcuni. Le pietanze sono preparate al momento con ingredienti di qualità. Tra I dessert lasciatevi tentare dalla torta millefoglie e dalla crostata con crema chantilly. 

Via Ricasoli 30, Palermo – 091 585269

Sito

al Quds palestinese 

Nel cuore del centro storico di Palermo esiste un luogo noto agli intenditori di cucina etnica diqualità in cui il proprietario Fateh delizia i palati con le pietanze della cucina palestinese. Qui, tra un cous cous, un tabloulè, pane arabo con salsine, falafel e hummus e intingoli vari piccanti spenti dalla provvidenziale salsa allo yogurt il tempo trascorre in maniera piacevole e rilassante circondati da una piacevole atmosfera che ci catapulta, almeno per la durata della cena, in una dimensione parallela di viaggio alla scoperta dei sapori di un’altra cultura. Da assaporare senza fretta. 

Via Giuseppe Garibaldi, 66, 90133 Palermo PA – 091 611 9834

Pagina Facebook

Sushilab Mazzini

Un posto carino piccolo e molto accogliente  con personale premuroso e attento, IL sushi viene proposto in maniera molto accurata e meticolosa  con grande cura nella  preparazione dei piatti e dei particolari inseriti in essi che lasciano tupefatti per la loro bellezza oltre che per la qualità e freschezza degli ingredienti utilizzati. Possibili anche le varianti veg per accontentare  anche i palati di vegani e vegetariani. Una vera chicca a Palermo.

Via Giuseppe Mazzini, 5/7, 90139 Palermo PA091 747 7353

Pagina Facebook