Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

Un Mondo di Spezie: da Ginger un viaggio attraverso i profumi d’Oriente

ginger roma

Quattro piatti, quattro spezie e un percorso sensoriale tra i profumi e gli aromi tipici delle terre d’Oriente. Da Ginger arriva “Un Mondo di Spezie”

Andrà in scena martedì 19 novembre, negli spazi di Ginger Sapori e Salute Sant’Eustachio una cena speciale con abbinamenti e profumi internazionali. Un vero e proprio viaggio sensoriale tra i profumi e gli aromi tipici delle terre d’Oriente rimanendo comodamente seduti in un salotto luminoso e familiare a due passi dal Pantheon.

Attraverso le spezie e le erbe aromatiche provenienti da tutto il mondo, Sharon Landersz, chef italiana di origini cingalesi, in collaborazione con Fabio Gizzi dell’Emporio delle Spezie, racconterà una storia fatta di territorio, di sostenibilià ma anche di benessere.

A partire dalle 20:30, si potranno infatti assaporare piatti mediterranei, uniti agli inconfondibili aromi delle spezie in un perfetto connubio di sapori inaspettati. Ogni portata sarà abbinata ad un personaggio, un’epoca della storia e una parte del mondo come Didone, la figura mitologica fondatrice di Cartagine, terra d’origine del sumac, o Carlo V, grande estimatore della noce moscata, o ancora Albius, lo chiavo di 12 anni che ideò un efficace metodo d’impollinazione per la vaniglia.

Il menu

Il menu della serata, al costo di 35 euro a persona, prevede un entreé, Didone, a base di Fili di grano duro alla rapa rossa, pale di fico d’india, Guanciale croccante, crema di avocado e polvere di sumac, e un antipasto, l’Oro di Albius, con mousse di ricotta di bufala, insalata di puntarelle con olio in cottura alla vaniglia, bollito di gallina e arance marinate.

A seguire verrà servita La Corona di Carlo V, una Zuppa di ceci e baccalá con mozzarella di bufala affumicata e macis croccante. Dulcis in fundo, La Regina di Saba, un Semifreddo di cachi e salsa al pepe rosso lungo di Kompot.

Fabio Gizzi arricchirà il menu spiegando tutte le caratteristiche organolettiche delle spezie utilizzate e il loro uso in cucina.   

Info utili

Ginger Sapori e Salute

Piazza S. Eustachio, Roma

Tel: 06 686 4995

Sito

Articoli correlati

Il San Valentino “a tutto Vino” delle cantine italiane

Valentina Franci

Ego Festival: Taranto diventa capitale italiana dell’enogastronomia

Redazione

Gnam! a Roma il Festival Europeo del Cibo di Strada

Giorgia Galeffi