Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Venerdì 26 Aprile 2019

United Food of Milano

Sette tappe per un inedito viaggio tra cucina popolare, arte e società. Dal 4 luglio al 9 settembre

A Milano, all’interno della rassegna estiva di musica, cinema, spettacolo dal vivo, ballo, gastronomia e worksho “Dopo andiamo al Mare?” – negli spazi di Cascina Torrette di Trenno da giugno a settembre – segnaliamo un inedito percorso di sette appuntamenti tra cucina popolare, arte e società: si tratta di United Food of Milano, a cura del dj, economista, esperto di gastronomia Donpasta, all’anagrafe Daniele De Michele, per il New York Times semplicemente “uno dei più inventivi attivisti del cibo”, che indagherà le connessioni tra tradizione e innovazione, centro e periferia della città, coinvolgendo il pubblico milanese e una serie di ospiti speciali.

Un viaggio in cui degustare specialità regionali e mondiali realizzate al momento; assistere a proiezioni, spettacoli, concerti; approfondire temi di stretta attualità riguardanti il consumo e la produzione del cibo, la conservazione della tradizione e la nascita di nuovi meticciati, la funzione sociale a quella culturale dell’arte culinaria.

Nonne e nonni di ogni parte d’Italia, associazioni e abitanti del territorio, cuochi stranieri che lavorano a Milano, detenuti, attivisti del cibo, chef stellati, musicisti, fotografi, videomaker, performer, illustratori, scenografi: per ogni appuntamento un tema gastronomico, un incontro tra arti, tanti protagonisti, sei postazioni di cucina e la musica, sempre, rigorosamente su vinile.

 

GLI APPUNTAMENTI

Lunedì 4 luglio – Milano Food Remix

Le nuove influenze gastronomiche in una società multiculturale con sei chef milanesi di origine straniera. Con Doris Zaccone di Capital in The World, Istallazione di Gianluca Biscalchin, dj di solo vinile: Exotique. Video: ZaLab.

Sabato 9 luglio – Paste a mano d’Italia

Sei nonne/i da tutta Italia e le loro paste fatte a mano dal vivo. Con i vinili di musica classica di Fabio Bonelli, l’istallazione video di Antonello Carbone e Davide di Gandolfo, i canti di Clara Salvo.

Giovedì 14 luglio – Cucine galeotte

Buone pratiche nelle carceri, 6 gruppi di detenuti da sei carceri diverse d’Italia nelle sei postazioni. Spettacolo teatrale di Armando Punzo e Aniello Arena. Istallazione fotografica:  Davide Dutto. Dj set in vinile : Paolo Minella.

Giovedì 28 luglio – Kidchen

Condividere, coprire, conoscere il cibo con i più piccoli. Atelier di pasta colorata: Donpasta. Concerto di Musica da Cucina.

Giovedì 1 settembre – Kitchen Social Club

Incontri di cucina sulle pratiche resistenti. Concerto: Totò Fundarò e Funky Tomato Band. Dj set su vinile: Afreak. Video: Bioresistenze.

Venerdì 9 settembre – Sinfonia per soffritti e tagliatelle

Omaggio alla cucina popolare italiana. Concerto: Donpasta e Orchestra Notturna Clandestina. Cucina: Pasquale Torrente.