Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Appuntamenti

United Plates: l’arte del saper accogliere con il cibo

Quattro appuntamenti gourmet a Milano dal 29 settembre al 6 novembre per scoprire e riscoprire alcune tradizioni gastronomiche che hanno reso nobile l’Europa a tavola e in cucina

United Plates è l’iniziativa della scuola di lingue Pret à Parler che coniuga formazione (gli eventi saranno esclusivamente in francese e inglese) e gusto e che avrà inizio giovedì 29 settembre con un incontro incentrato sulla storia di Milano, ripercorsa tra le vie del centro con una passeggiata serale tra la Scala e il Castello Sforzesco in compagnia di artisti e musicisti e specialità europee in degustazione (appuntamento ore 19:30 in piazza Belgioioso, 17 euro).

United Plates proseguirà poi con appuntamenti cult dedicati all’arte del saper accogliere attraverso alcune tradizioni alimentari tipiche europee: si parte giovedì 6 ottobre con Cours de Viennoiserie, ovvero l’arte della colazione alla francese. Le viennoiserie sono i templi di croissant, pain au chocolat, pain au raisin; si dice che siano arrivate dall’Austria con la giovane Marie Antoinette. Durante la serata i partecipanti impareranno a creare con le proprie mani i protagonisti di un petit dejeuner di tutto rispetto con Patrick pasticciere parigino.

Sabato 22 ottobre l’appuntamento è alle 5… O’ clock. Il rito del te secondo gli inglesi, l’arte di saper stupire con infusi, brownies and cookies…E burro, of course. Durante la serata insegnanti britannici ed esperti di tè metteranno gli ospiti alla prova nel mettere in scena un tea party a prova di Brexit.

E se gli inglesi accolgono con tazze fumanti, a Bruxelles il benvenuto è fatto a quadretti. Giovedì 10 novembre Prêt à Parler e Ma Cuisine Royale invitano il pubblico a scoprire ricette delle gaufre au chocolat della patria di Tintin e Magritte.

Info e dettagli qui.

Articoli correlati

Festa in Piazza. A Salina la pizzeria Franco Manca compie un anno

Redazione

Viterbo Future Festival: i food truck fanno tappa in Valle Faul

Redazione

Il festival del Supplì da Eataly Roma

Francesco Gabriele