Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Mercoledì 26 Giugno 2019

Valhalla: il primo ristorante di cucina vichinga approda a Milano

Il mondo Vichingo a Milano: è in Darsena e si chiama Valhalla, come il Paradiso degli eroi

Vi siete mai chiesti come vivevano e mangiavano le popolazioni antiche, in particolare…i vichinghi? Da questa settimana potrete scoprirlo da voi. Non solo barbe e capelli lunghi e rossi, grossi copricapi borchiati e vestiti che oggi potrebbero tornare pure di moda. La cultura di questo popolo migra dal nord a Milano, di preciso nei pressi della Darsena, e porta con se’ i suoi usi culinari. Ovviamente, adattato alle nostre papille e con cotture decisamente più moderne. Parliamo di Valhalla, un ristorante che fonda la propria carta su un’approfondita ricerca dei costumi alimentari vichinghi, basati principalmente sulla carne e selvaggina che allevavano e cacciavano tutto l’anno.

Non aspettatevi però una buia taverna d’altri tempi con birra volante e grossi pezzi di carne da mangiare con le mani! Le proposte della cucina appaiono alla lunga più raffinate in vero e proprio stile posh milanese, e i nomi sono rigorosamente legati alla mitologia vichinga di Odino: dalla Ullr – tartare di cervo, ai Gulltopp – sfilacci di cavallo marinati, alla tagliata di capriolo – la Tanngnjostr. Per i più coraggiosi, un piatto che davvero vale il ritorno all’essere primitivi: Yimir, ovvero il Tomahawk, una bistecca gigantesca che si ricava dalla parte anteriore della lombata di manzo. E per chi invece preferisce qualche soluzione vegetariana – il personale non si offenderà, ce lo hanno promesso – ci sono proposte nordiche anche per i vegetariani come Bifrost, il carpaccio di rapa rossa con seitan affumicato o Nidhafioll, le polpette di ceci in salsa con carciofi.

valhalla milano

Tanti i riferimenti al mondo vichingo e alla sua mitologia. Valhalla infatti è la dimora eterna per gli eroi caduti gloriosamente in battaglia: un ambiente in cui i clienti si immergono storicamente e culturalmente a 360 gradi. Secondo la mitologia, infatti, questa dimensione ultraterrena è formata da mura e panche ricoperte di asce, vesti e armature dei combattenti caduti, dove banchettare con carne di cinghiale, bere birra e idromele. Proprio quello che accade all’interno di questo locale, il primo a Milano ispirato al mondo vichingo.

Info utili

Valhalla

Orari: dal martedì al sabato dalle 19 alle 23. Domenica dalle 12 alle 15. Lunedì chiuso

Via Gaetano Ronzoni 2, 20123 Milano

Telefono: 02 8404 1503

Mail valhallarestaurantmilano@gmail.com

Sito