Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici • Martedì 29 Settembre 2020

Venezia: 5 indirizzi per bere uno “spritz” durante la Festa del Cinema

Al via la 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia. Se siete in città, date un’occhiata alla nostra lista di locali in zona lido per sorseggiare un drink tra una proiezione e un red carpet.

Venezia, città delle gondole, dei bacari e dei cicchetti, ma anche casa del cinema e dello spritz, il celebre drink rosso amatissimo dagli italiani (ma non solo). Tralasciando momentaneamente la diatriba sulla composizione, sull’origine e sugli ingredienti di questa iconica bevanda da aperitivo, in occasione della prima giornata della 77esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, vi consigliamo 5 indirizzi in zona Lido per brindare alla fine dell’estate tra una proiezione e un red carpet.

Essentiale

Location esclusiva con vista mozzafiato sulla Laguna e sulle bellezze della città. Questo la cornice di Essentiale, ristorante e lounge bar dell’hotel Villa Laguna, a due passi dal Palazzo del Cinema. Qui a farla da padrone, all’ora dell’aperitivo, è il Select, a detta di molti l’autentico Spritz veneziano. Ad accompagnarlo in tavola una vasta selezione di cicchetti tradizionali. E per chi vuole trattenersi anche a cena lo chef Najada Frasheri propone piatti della cucina veneziana a base di pesce e carne locale.

Via Sandro Gallo 6. Tel. 041 526 1316. Sito.

Blue Bar Hotel Excelsior

Altra terrazza vista mare, altro aperitivo a base di Spritz e specialità gastronomiche italiane e internazionali. Il Blue Bar dell’Hotel Excelsior è un luogo elegante ed esclusivo dove trascorrere qualche ora di relax a bordo piscina, circondati da piante verdi e illuminati da luci soffuse, accompagnati dalla musica dal vivo. Una location senza tempo, inaugurata più di un secolo fa, dove potersi immergere nell’atmosfera affascinante del Festival del Cinema.

Lungomare Guglielmo Marconi 41. Sito.

Al Mercà

Decisamente più informale ma altrettanto accogliente e con una proposta sfiziosa e invitante l’osteria Al Mercà, indirizzo di punta, un po’ trattoria un po’ bacaro, per la cucina verace di mare e i cicchetti in zona Lido. Polipetti, sarde in saor, calamari e baccalà sono alcune delle specialità del posto insieme alle polpette di granchio, affettati, formaggi e bocconcini di pesce. Qui tutti i cicchetti sono frutto dell’estro dello chef e vengono serviti in abbinamento al tipico drink veneziano o, in alternativa, ai vini del territorio.

Via E. Dandolo 17B. Tel. 041 243 1663. Sito.

Bar9

Giovane, accogliente e dinamico. Bar9 è un altro indirizzo di punta per l’aperitivo al Lido. L’atmosfera è decisamente informale e conviviale, ideale per un calice di Spritz e un cicchetto sfizioso, magari a base di pesce vista la vicinanza con il tradizionale mercato ittico.

Via Lepanto 9. Tel. 347 030 1575. Pagina Facebook.

Da Cri Cri e Tendina

Tipicità è la parola d’ordine. Niente fronzoli, solo buona cucina tradizionale, cicchetti sfiziosi e sapori autentici. Se non siete alla ricerca di tovaglia damascate e servizi d’argento, questa è una tappa obbligata al Lido. Polpette di carne e di baccalà, fritti di mare e tostini. Questi i cicchetti in menu e se avete una fame da lupi non mancano primi piatti di pesce e grigliate.

Via S. Gallo 159. Pagina Facebook.