Magazine online di enogastronomia, ristorazione e ospitalità • Lunedì 10 Dicembre 2018

Ventimetriquadri Specialty Coffee a Napoli

ventimetriquadri specialty coffee

Al Vomero ha aperto il primo bar interamente dedicato al caffè specialty. Chicchi monorigine, attentamente selezionati dal momento del raccolto fino all’estrazione finale per sprigionare, in tazza, tutto il potenziale aromatico

Lunga è la tradizione che lega la città di Napoli al caffè. Nella città partenopea il momento del caffè è un vero e proprio rituale. Ogni mattina, l’aria che si respira tra le vie è inebriante. L’aroma si sprigiona da tutte le finestre e in tutti i bar. Caldo, quasi bollente, e rigorosamente ristretto, nella tazzina di porcellana, l’espresso è diventato un simbolo di una città  (forse troppo) ancorata alle usanze passate.

Vincenzo Fioretto, imprenditore napoletano, insieme ad altri tre soci, ha inaugurato nel cuore del Vomero Ventimetriquadri Specialty Coffee il primo bar specialty di Napoli. L’idea è nata dalla consapevolezza che ogni chicco, ogni miscela è diversa dalle altre. Ad occuparsi della formazione del personale e della consulenza sui macchinari sono Matteo Strano, giovane barista romano, e Marco Travaglione. Il caffè è quello di Francesco Sanapo, patron della torrefazione Ditta Artigianale di Firenze.

Un concetto di caffè differente rispetto alla tazzina presa “al volo” al bancone. Il cliente ha la possibilità di scegliere lo specialty, scoprirne l’origine e il metodo di estrazione per poi gustarlo in tazzina assaporandone gli aromi.

Ma cos’è uno specialty coffee?

ventimetriquadri speciality coffee

Il termine “Specialty Coffee” si riferisce a dei chicchi di caffè verde di altissima qualità, solo arabica e solo monorigine, spesso biologici, coltivati in piccole piantagioni e raccolti a mano. Vengono poi tostati in modo da sviluppare al meglio tutto il loro potenziale aromatico da dei tostatori professionisti e adeguatamente estratti nel rispetto di standard ben definiti. Per l’estrazione vengono utilizzati sistemi alternativi come l’aeropress o il v60. Quando si parla di caffè verde specialty, si parla di un caffè che non ha difetti e che possiede in tazza una personalità che lo contraddistingue. Un caffè selezionato attentamente selezionato e controllato durante l’intera filiera.

Ventimetriquadri Specialty Coffee, via Bernini 64, Napoli. Pagina Facebook.