Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Notizie

Verdure, formaggi, uova: i segreti per conservarli a lungo

Li svela il Daily Mail, che smitizza l’azione salvifica del frigorifero

Cos’altro se non il frigo ci salverà. E invece no a sentire il Daily Mail, che ha dedicato un servizio approfondito per mantenere al meglio alcuni alimenti che erroneamente siamo soliti conservare a basse temperature per garantirne la longevità.

Ecco, sappiate che non è questo il trucco per rimandare la scadenza dei nostri alimenti, e perlomeno di più di qualcuno di loro.

Per esempio le cipolle: bisogna metterle in un sacchetto di carta e tenerle alla larga dal frigorifero. E poi le uova: quanti di voi le tengono al fresco? Quanti in credenza? E soprattutto, chi fra le due fazioni ha ragione? Sempre secondo il tabloid britannico nessuno, anzi: il consiglio è quello di congelare il tuorlo o l’albume come da vostra preferenza (più facile a dirsi che a farsi).

Ma veniamo alle verdure: il segreto per poter contare a lungo sulle carote è sbucciarle e avvolgerle in carta stagnola. Diverso il discorso per gli asparagi: come fossero fiori, vanno messi in un vaso pieno d’acqua. Per la lattuga basta semplicemente prendere le foglie e chiuderle in un contenitore di plastica. Niente da fare invece per le erbe aromatiche: non c’è elisir di giovinezza per loro, è necessario utilizzarle subito.

Singolare il caso delle patate: se le mischiate alle mele evitate anche che germoglino nel tempo.

Nulla di nuovo infine sul fronte formaggi (in bustine di plastica a chiusura ermetica) e banane (lontane dagli altri cibi e in un luogo asciutto le potrete mangiare anche a distanza di giorni).

Articoli correlati

Carbonara Day: a Roma non solo uova e guanciale ma anche solidarietà e sostenibilità

Redazione

Italia all’Aria Aperta: la nuova guida del Gambero Rosso tra soste Enogastronomiche, Natura e siti Unesco

Sara De Bellis

Roberto Proto de Il Saraceno: “Credo nel valore della cucina italiana e del suo grande potenziale”

Camilla Rocca