Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
NovitàRistoranti

Verona: Casa degli Spiriti compie 25 e riparte dalla cucina delle origini

casa degli spiriti

Casa degli Spiriti, l’elegante ristorante con vista sul Lago Di Garda, spegne 25 candeline e si prepara a festeggiare con la cucina genuina e del territorio di chef Chignola.

Pietra miliare della ristorazione e dell’ospitalità di qualità sulle sponde del Lago di Garda, la Casa degli Spiriti si prepara, il prossimo 8 giugno, a spegnere le sue prime 25 candeline. Per l’occasione, il ristorante si veste a festa, riaccogliendo in cucina il patron Federico Chignola. Ad aiutarlo il figlio Filippo, mentre in sala la compagna di vita e di lavoro, Sara Squarzoni e il figlio Lorenzo, sommelier professionista.

Per la serata è infatti prevista una cena di gala con una degustazione di vini d’eccellenza come il Franciacorta Brut Jeroboam Majolini, l’Amarone della Valpolicella Az. Agricola Meroni e lo Champagne Grand Brut Perrier-Jouet. Nel giardino saranno allestite diverse aree tematiche, ognuna dedicata a una proposta gastronomica specifica. Ci sarà l’area dei finger food di pesce e l’area dedicata ai salumi del territorio. E poi l’area del casaro con burrate, mozzarelle di bufala e ricotte fresche e l’isola del crudo con carpacci e ostriche.

A tavola saranno poi serviti i piatti più iconici dello chef ai quali seguirà un gran buffet dei dolci.

La prenotazione è obbligatoria al numero 045 6200766.

Il nuovo corso de La Casa degli Spiriti

Il venticinquesimo compleanno, porta con sé anche un altro cambiamento in cucina del ristorante: un ritorno alle origini non solo nello chef ma anche nel menu. Sapori del territorio e materie prime locali di qualità saranno alla base dei nuovi piatti proposti insieme all’attenzione per l’estetica e all’innovazione nelle tecniche di cottura.

“Di facile comprensione, con grande ricerca e rispetto delle materie prime, ma innovativa nella designazione di nuovi equilibri e sempre alla ricerca di un’estetica nel piatto” racconta lo chef. “Dopo un lungo lockdown ho voluto puntare sulla famiglia, perché Casa degli Spiriti è prima di tutto espressione delle nostre quattro anime, che ormai da 25 anni abitano questa casa. I miei figli sono nati qui, loro sono il nostro futuro e ora che tutta la famiglia si è riunita sotto un unico tetto, abbiamo deciso di riportare Casa degli Spiriti agli albori”.

Ad accompagnare i piatti dello chef, una mastodontica carta dei vini che comprende oltre 1500 etichette nazionali e internazionali da ammirare e gustare nella splendida cantina settecentesca.

La proposta gastronomica

Due i menu degustazione, ideati dallo chef per valorizzare le eccellenze locali: “Dal Garda al Baldo”, che racconta dei piatti tradizionali del Lago di Garda in 8 portate (110 euro) e “Sogno Mediterraneo”, un menu di 11 portate a tutto pesce a 140 euro a persona.

Filo conduttore della nuova proposta gastronomica sono i sapori netti e decisi dei piatti, tutti composti da pochi ingredienti, freschi e riconoscibili al palato. Genuini al 100%.

Da non perdere le Capesante con asparagi e liquirizia, il Risotto lime e rosmarino con anguilla e succo di crostacei e il Baccalà mantecato, polenta croccante, guanciale e spuma di acciughe.

Dulcis in fundo la Sfogliatina degli Spiriti “25 anniversario” con crema chantilly, fragole e gelato al gianduia.

Per chi è alla ricerca di un buon pasto da ricevere comodamente a casa, La Casa degli Spiriti propone due box, disponibili con consegna a domicilio, per pranzo e per cena, nelle province di Verona, Vicenza, Brescia e Trento. Si può scegliere una box di mare o di terra, con piatti da rigenerare, a 80 euro a persona.

Chi invece vuole acquistare una bottiglia della fantastica cantina del ristorante, è attivo l’Emporio degli Spiriti. Un servizio che offre l’opportunità di acquistare annate storiche e vini esclusivi ma anche olio, conserve, mostarde e articoli di design che si trovano al ristorante.

Info utili

 La Casa degli Spiriti

Via Monte Baldo, 28
37010 Castion di Costermano (Vr)
+39 045 6200766
+39 335 5996535
Sito
info@casadeglispiriti.it

Articoli correlati

River Bar: un giardino sul Tevere per le notti d’estate

Redazione

Gabriele e Francesco Troisi: quando la pizza è un affare di famiglia

Arianna Esposito

Pietre Nere Resort & Spa: Claudio Ruta sarà alla guida del ristorante Spirito Mediterraneo

Manuela Zanni