Masterclass, show cooking, street food e sakè mixology. L’atmosfera di Tokyo arriva alle Officine Farneto di Roma per una tre giorni all’insegna della tradizione culinaria nipponica. Sta per iniziare Via Japan
Dal 3 al 5 novembre a Roma, alle Officine Farneto arriva, per la prima volta, il vero street food giapponese con Via Japan. I migliori chef del Sol Levante si esibiranno in show cooking preparando i piatti tradizionali nipponici come onigiri, yakitori, takoyaki, tempura e ramen.
Per l’occasione, alle Officine Farneto si respirerà aria di Giappone. Tante luci a neon illumineranno le serate e ad ogni angolo della strada si potranno assaggiare le specialità degli otto ristoranti presenti: gli onighiri di Musubiya (Tokyo), gli yakitori di Torijiro (Tokyo), il ramen di Ramen Bar Akira (Roma), il sushi di Sushisen (Roma), okonomiyaki di Jyu-Jhu (Hiroshima), la tempura di Iwai (Kanagawa), karage di Chibo (Nigata), i gyoza di Ichigen (Nigata).
I visitatori potranno inoltre partecipare a masterclass sulle tecniche di preparazione del sushi e sull’ABC del sakè tenute dallo Chef Ken Oda e dal Sake Sommelier Luca Rendina. Accanto all’area food sarà allestita un Sakè Mixology Bar a cura del sakè mixologist Luca D’amato. Non mancheranno spazi per workshop tematici a cura delle aziende giapponesi ospiti, un mercatino giapponese e una kids area con corsi di origami e onigiri.
Sarà inoltre allestita un’area dedicata al tè matcha e ai dolci giapponesi come i coloratissimi mochi ice e i dorayaki (delle frittelle simili ai pancake americani) ripieni di “anko”, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki.
Via Japan si preannuncia un’esperienza sensoriale speciale che unirà la tradizione e l’innovazione di una delle cucine più amate dal nostro paese.
Il Programma
Masterclass “Sushi: tecniche di preparazione” – Venerdì 3 Novembre ore 20.00, sabato 4 ore 20.00, domenica 5 ore 17.00.
Masterclass “ABC del Sake” tenuta da Luca Rendina (BereGiapponese), in collaborazione con Konishi, una cantina che vanta oltre 450 anni nella produzione del sake. Assaggio di 3 prodotti – Sabato 4 e domenica 5 novembre ore 14.00 e ore 18.00.
Informazioni e dettagli sulla pagina Facebook, sulla pagina dell’evento o sul sito.