Magazine di ristorazione e itinerari enogastronomici
Libri

Viaggio con Formaggio: a Roma la presentazione del nuovo libro Onaf

Si svolgerà il 10 novembre a Palazzo Merulana a Roma la presentazione ufficiale del nuovo libro dell’Onaf dedicato alle eccellenze casearie italiane.

Una cavalcata on the road attraverso trentuno grandi città italiane, simbolo della grande bellezza dell’Italia, tra culture, storie, tradizioni ed eccellenze del mondo caseario. Questo l’intento dell’Onaf (Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggi) con il suo ultimo libro che verrà presentato ufficialmente mercoledì 10 novembre a Palazzo Merulana a Roma. Si intitola Viaggio con Formaggio ed è un vero e proprio excursus tra i formaggi più buoni e particolari del nostro paese che è uno dei principali produttori al Mondo.

Durante la presentazione saranno presenti i curatori dell’opera, Elio Ragazzoni e Fiorenzo Cravetto, ma anche Domenico Villani, delegato Onaf di Roma, e il “socio assaggiatore” Andrea Vianello, direttore di Rai News 24 che, nel corso dell’evento, verrà insignito dell’ambito riconoscimento “Maestro Onaf” dal presidente dell’associazione Pier Carlo Adami. A moderare l’incontro sarà Silvia Rita, giornalista di Rai News 24.

viaggio con formaggio

Viaggio con Formaggio

Il libro – pubblicato dall’Onaf per i tipi di Fusta editore – in 418 pagine percorre l’intero Stivale,  da Roma al Sud alle isole, per poi risalire dall’Appennino al Nordest, con il rush finale dalla Lombardia al Piemonte.  Il “racconto” è scritto da oltre cento autori nel corso di sette anni di servizi pubblicati sulla rivista dell’associazione InForma.

“Tale coralità di interventi dona un sapore famigliare all’opera, – scrivere nella presentazione del libro il presidente Adami – che assume un valore aggiunto proprio in virtù dei testi curati da numerosi nostri esperti, i quali hanno attinto ai loro saperi e alla conoscenza diretta della materia trattata”.

“Chi l’ha detto che per narrare la propria terra bisogna essere sottili letterati, immaginifici autori o scrittori di chiara fama? – aggiungono i curatori di Viaggio con Formaggio – Quando c’è la passione si ottengono risultati sorprendenti, sempre. Ed è questo il caso di “Viaggio con formaggio”, che all’affresco delle città  aggiunge  infinite  notizie che rimbalzano dalle realtà casearie, turistiche, gastronomiche e di costume”.

Articoli correlati

Bar d’Italia 2023: tutti i premiati dal Gambero Rosso

Redazione

Berebene 2019: ecco i vini premiati dal Gambero Rosso

Redazione

Serendipidità e Radicchio: Soressi ci racconta la fortunata metamorfosi della cicoria

Sara De Bellis